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Autore

Cambio in Protezione per surriscaldamento

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2018 17:24
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#0188
31/07/2018 09:23
 
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L'08-07-2018 sono rimasto a piedi sul passo della Presolana (cambio in folle non entrava nessuna marcia)con il mio X-ADV versione 2018 con 4000 Km.
Ad oggi la moto è ancora in riparazione e non si sa se me la consegnano prima che chiuda il concessionario (03-08-2018) per un ricambio (centralina?) che non si sa esattamente quando arrivi.
, sperando che il problema sia quello.
Avevo organizzato un viaggio in agosto con la mia moto che probabilmente dovrò disdire.
GRAZIE HONDA!!!!
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#0169
31/07/2018 12:37
 
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Ciao Paolo, ho letto anche sulla pagina FB.
A questo punto secondo me, converrebbe farsi sentire differentemente. Dato che i casi generati da questo problema sono repentini, interessano sia modelli 2017 che 2018 in particolari situazioni di affaticamento, direi che Honda dovrebbe prendere provvedimenti.

CIò che a breve farò sarà sostituire l'olio utilizzando un 10W40 e testando il mezzo.

Devo però dire che il problema non mi si è presentato più utilizzando, nelle situazioni in cui sono cosciente dello stress che potrebbe subire il cambio, il Manuale.
Col manuale cambia meno e quando dici tu, sfrutti tutto il range di giri, senza rompere le scatole alla centralina cambio che mette le marce a raffica soprattutto in salita.
Altrimenti, per gli amanti dell'Automatico, provate ad utilizzarlo in queste situazioni, in S3, sicuramente cambia meno.
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31/07/2018 13:26
 
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Io fortunatamente per adesso non ho avuto nessuno dei problemi di cui si parla in questo topic.
La sostituzione con 10W40 è stata la prima cosa che feci fare al tagliando dei 1000 Km perchè avendo ben presente l'estate scorsa decisi di mettere un olio più viscoso magari a discapito di 1 Km in meno di autonomia :)



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Salem #0002
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#0188
31/07/2018 13:33
 
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Ciao Lorenzo, il cambio lo stavo usando in manuale quando sono rimasto a piedi, sono arrivato al passo senza problemi, spento la moto dopo aver messo in N alla riaccensione si è presentato il problema.
Comunque non sta a noi clienti utilizzatori farsi delle seghe mentali su come usare il cambio, sta alla casa madre che ha prodotto e commercializzato questo mezzo assicurarsi che esca conforme.
Io non contesto il fatto di essere rimasto a piedi, ci può stare ma è come viene gestita la cosa da Honda che mi lascia perplesso.
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31/07/2018 14:58
 
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In effetti HONDA sembra che se ne strabatta il cazzo di queste problematiche, come la storia del ticchettio delle forche... Mah...
L'unico retrofit accertato da parte di Honda inerente la modifica degli sfiati vapori benzina viene fornito in garanzia ma i kit non sappiamo quando saranno completi perchè ad oggi ancora non lo sono
[Modificato da Salem7679 31/07/2018 14:59]



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Salem #0002
[SM=g5501651] - Spirito Libero
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#0169
31/07/2018 20:11
 
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Paolo, capisco bene. Probabilmente il problema è stato allora di altra natura.
Una bella rottura di scatole, caspita!

Quando scrissi e chiesi consiglio per sostituire l'olio utilizzandone uno più viscoso mi risposero che il cambio avrebbe potuto dare problemi. Se devo dire la verità sono stato sempre scettico, perchè l'olio non ha caratteristiche chissà quanto differenti!
Provvederò ad usare anche io un 10W40 per aiutare un po il motore. Che se ne consumi un pelo, non mi interessa, terrò sotto controllo. Secondo me, non può che aiutare.
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#0072
01/08/2018 00:30
 
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Re:
Salem7679, 31/07/2018 14.58:

In effetti HONDA sembra che se ne strabatta il cazzo di queste problematiche, come la storia del ticchettio delle forche... Mah...
L'unico retrofit accertato da parte di Honda inerente la modifica degli sfiati vapori benzina viene fornito in garanzia ma i kit non sappiamo quando saranno completi perchè ad oggi ancora non lo sono



per quanto molti lamentano questo problema l'X ADV continua ad essere il maxi scooter più venduto, avendo da parecchio tempo superato anche l'ex re del mercato Yamaha T Max.
In termini assoluti vende benissimo, se la gioca con l'AT come numeri.
Io credo che Honda in sostanza sottovaluti molto il problema, o ritiene che sia dovuto soprattutto ad un utilizzo per cosi dire... improprio.
Anche in automatico si possono e si devono gestire le cambiate, usando S2 o S3 nei tratti di misto saliscendi dove in D sarebbe un continuo cambiare, ma anche giocando col gas in modo da scalare meno bruscamente o tenere più a lungo un rapporto.
Non dimentichiamoci che lo stesso cambio DCT equipaggia anche la AT e altre moto Honda, non mi pare che su altri modelli ci siano problemi cosi frequenti.

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Speedy_71 #0072
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01/08/2018 11:29
 
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Re: Cambio OK in nuova avventura estrema
Lorenzo.C89, 30/07/2018 13.20:



In sostanza, quando dovete affrontare percorsi impegnativi in salita al caldo e magari a 2 persone, cercate di sfruttare il manuale e problemi non se ne generano
.




La mia esperienza è diversa...X-Adv giugno 2017 con 16000km, tra anno scorso e quest'anno giri lunghi e caldi ne ho fatti diversi, e messo alla frusta spesso [SM=p4449860] , cambio usato praticamente sempre in automatico, S2/S3 in montagna e D per i tratti pianeggianti, con tratte giornaliere anche superiori ai 700km.

Mai avuto un problema al cambio...

Non sono un tecnico o meccanico, ma mi viene da pensare che il problema sia imputabile di più a una produzione di componenti difettosi e non al tipo di utilizzo che se ne fà....

Sicuramente Honda starà valutando il problema, non credo assolutamente che si possa permettere di "sputtanarsi" così e soprattutto su un progetto azzeccato come X-Adv.

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Lamby #0001
[SM=g5501651] - Spirito Libero
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01/08/2018 11:48
 
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Re: Re:
Speedy_71, 8/1/2018 12:30 AM:



per quanto molti lamentano questo problema l'X ADV continua ad essere il maxi scooter più venduto, avendo da parecchio tempo superato anche l'ex re del mercato Yamaha T Max.
In termini assoluti vende benissimo, se la gioca con l'AT come numeri.
Io credo che Honda in sostanza sottovaluti molto il problema, o ritiene che sia dovuto soprattutto ad un utilizzo per cosi dire... improprio.
Anche in automatico si possono e si devono gestire le cambiate, usando S2 o S3 nei tratti di misto saliscendi dove in D sarebbe un continuo cambiare, ma anche giocando col gas in modo da scalare meno bruscamente o tenere più a lungo un rapporto.
Non dimentichiamoci che lo stesso cambio DCT equipaggia anche la AT e altre moto Honda, non mi pare che su altri modelli ci siano problemi cosi frequenti.



Girando nel traffico caotico di Genova ho visto che con il cambio in D e' un continuo cambiare, il cambio e' sempre sotto pressione, sollecitato a piu' non posso con scalate e cambiate continue, l'elettronica certe volte esagera poiche' ovviamente non riesce ad interpretare ogni situazione (come invece e' in grado di fare il pilota). Inoltre con queste alte temperature, il calore che sale dal ponte centrale e' davvero significativo e questo la dice tutta).
Sto' provando in S2 e S3, cambiando le marce a salire manualmente e facendo agire l'elettronica solo in fase di scalata. In S3 la scalata risulta troppo anticipata (sotto i 3.000 giri, scala automaticamente), direi fin troppo. In S2 la scalata forse e' piu' equilibrata.
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Post: 95
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#0080
01/08/2018 12:56
 
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io sono d'accordo con Lamby, deve essere un "problema" di qualche partita difettosa, non so quante [SM=g5501651] han venduto in Italia e che percentuale stanno riscontrando questo difetto.
qui in Spagna se ne sono vendute meno pero', attualmente, nessuna [SM=g5501651] ha manifestato questo tipo di problema, solo alcuni han riscontrato il rumore delle sospensioni, tra quelli ci sono anch'io.
in compenso un problema similare si e' riscontrato sulle Integra 2017, non molte pero qualcuno c'e
[Modificato da Alex 64 01/08/2018 12:57]
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#0193
02/08/2018 08:08
 
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Domanda banale da neofita sia di questo forum e dell'x-adv...ma qualcuno ha provato a fare la procedura di "allineamento/azzeramento cambio DCT"? L'ho trovata guardando un po' in giro in rete...

www.youtube.com/watch?v=OiSYGbAILbs

[Modificato da Gaimo 02/08/2018 08:13]
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#0024
02/08/2018 10:19
 
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Un concessionario Honda su Facebook ha detto che c’è un bug di programmazione nella centralina e stanno aspettando le centraline modificate per la sostituzione

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RUN 52 #0024
X-ADV - Spirito Libero
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02/08/2018 10:32
 
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Re:
RUN 52, 8/2/2018 10:19 AM:

Un concessionario Honda su Facebook ha detto che c’è un bug di programmazione nella centralina e stanno aspettando le centraline modificate per la sostituzione



Non sono un meccanico ma l'esperienza mi induce a dire che e' abbastanza evidente si tratti di un problema elettronico, i sintomi sono quelli. E' inutile cercare altri interventi panacea.
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#0203
11/08/2018 20:13
 
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Ancora una volta moto bloccata
Stavolta cambio in folle e moto su N
Non faceva così tanto caldo
Il concessionario dice che non ne sa nulla di questo problema
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#0085
16/08/2018 19:31
 
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io ho rinunciato a prenderla....è in garage e aspetto settembre per la nuova centralina SPERANDO risolva questo problema delle frizioni altrimenti la cambio .
comunque che Honda ed i suoi concessionari cadano dalle nuvole è una vera barzelletta, i problemi al cambio sono cominciati già con la NC700 per
continuare con l'Integra. Basta surfare un pò in internet per averne la prova.
se non risolvono sarà la mia ultima Honda. So che non si strapperanno i capelli ma quando spendi 12K euro vorresti poter usare la tua moto e non doverla fermare dopo 2 mesi per tutta l'estate.

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Alberto(51) #0085
X-ADV - Spirito Libero
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17/08/2018 10:27
 
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Re: Re: Cambio OK in nuova avventura estrema
Lamby69, 01/08/2018 11.29:




La mia esperienza è diversa...X-Adv giugno 2017 con 16000km, tra anno scorso e quest'anno giri lunghi e caldi ne ho fatti diversi, e messo alla frusta spesso [SM=p4449860] , cambio usato praticamente sempre in automatico, S2/S3 in montagna e D per i tratti pianeggianti, con tratte giornaliere anche superiori ai 700km.

Mai avuto un problema al cambio...

Non sono un tecnico o meccanico, ma mi viene da pensare che il problema sia imputabile di più a una produzione di componenti difettosi e non al tipo di utilizzo che se ne fà....

Sicuramente Honda starà valutando il problema, non credo assolutamente che si possa permettere di "sputtanarsi" così e soprattutto su un progetto azzeccato come X-Adv.



QUOTO Lamby in toto!!! [SM=p4449856]



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dedaman #0119
[SM=g5501651] - Spirito Libero

Deda su [SM=g5501651] "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)

CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!
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#0193
21/08/2018 09:46
 
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Ciao a tutti...io ho provato a fare, preventivamente, la procedura di allineamento cambio. Ci ha messo almeno 5 minuti al minimo (penso dovesse raggiungere la giusta temperatura) ma l'ha conclusa.
Ieri l'ho usato in coppia per un giro veloce (Passo Penice, per chi lo conosce)...grattato il cavalletto centrale e strapazzato abbastanza il cambio (S2), temperatura esterna sempre sopra i 26 gradi (con punte anche di 34)...nessun problema.
22/08/2018 15:31
 
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Problemi cambio
Buongiorno, solito cambio che va in tilt 4 volte in 200 km in manuale. Il 17 tutti chiusi i rivenditori Honda. Un pomeriggio caldo, a velocità moderata, su e giù per i monti. Ho fatto toccare il serbatoio della benzina ad un compagno di viaggio, non riusciva a tenerci la mano. Un po' come una macchina nera sotto il sole. Misurata a casa con un termometro laser 50 gradi, la coppa dell'olio 80 il catalizzatore in certi punti 300. Attento risposta da Honda e quando apre mi reco dal concessionario.
Penso che il problema riguardi molte persone.
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Post: 48
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#0138
22/08/2018 15:48
 
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Re: Problemi cambio
Antonio(2004), 22/08/2018 15.31:

Buongiorno, solito cambio che va in tilt 4 volte in 200 km in manuale. Il 17 tutti chiusi i rivenditori Honda. Un pomeriggio caldo, a velocità moderata, su e giù per i monti. Ho fatto toccare il serbatoio della benzina ad un compagno di viaggio, non riusciva a tenerci la mano. Un po' come una macchina nera sotto il sole. Misurata a casa con un termometro laser 50 gradi, la coppa dell'olio 80 il catalizzatore in certi punti 300. Attento risposta da Honda e quando apre mi reco dal concessionario.
Penso che il problema riguardi molte persone.



Credo anche io che il problema sia il calore che non viene smaltito.
A tal proposito aprii un post apposito sul calore del serbatoio che a mio parere era eccessivo (propagandosi inseroabilmente alle pelotas, se lo cerchi lo troverai). Mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che le modifiche ciclistiche relative al nuovo telaio dell'xadv, abbiano richiesto altrettate modifiche sulla disposizione di alcune componenti come serbatoio, catalizzatore. Sull'integra questi problemmi non ci sono mai stati ma potrei sbagliarmi, corregetemi?


22/08/2018 16:05
 
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Re: Re: Problemi cambio
Anche io ho lo stesso problema, il ponte centrale in prossimita' del serbatoio e' bollente, da fastidio perfino appoggiarci i polpacci. La moto scalda troppo, il calore non viene dissipato. Purtroppo sto' riscontrando un problema aggiuntivo sempre sul cambio, non apro un altro post poiche' secondo me, il problema e' sempre lo stesso ma a volte si evidenzia sotto forme diverse. Mi spiego meglio. In certe occasioni, in accelerata progressiva e "cattiva", il cambio va in tilt nel senso che continua a cambiare marcia e scalare nel giro di pochi secondi (rumore: clack,clack,clack...). La moto "tossisce" come se avesse dei "vuoti". Mi e' successo in S2 ma anche in S1. Inizio davvero a pensare sia l'elettronica che sollecitata troppo o sotto alte temperature va in crisi. Naturalmente anche il mio concessionario adesso e' chiuso. 12.000 Euro di moto. Sono davvero incazzato nero [SM=p4449797]
[Modificato da Andrews61 22/08/2018 16:11]
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