| | | OFFLINE | Post: 170 | Città: ROMA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0325 | |
|
15/11/2018 08:33 | |
secondo me non aumenta per niente; per esperienza (prove al banco) e parlando con chi costruisce scarichi, ho capito che i collettori sono la parte fondamentale di uno scarico se parliamo di prestazioni, mentre il finale è irrilevante (in quel senso), ma ha una funzione sia di estetica che di sound (disposizioni delle paratie interne e quantità di lana di vetro), per cui se non si cambia il terminale il sound dovrebbe essere pressapoco lo stesso (ma le prestazioni dovrebbero aumentare seppure di poco;
a riguardo permettetemi di dubitare di chi PROMETTE aumenti considerevoli della potenza (10 cavalli) semplicemente tramite sostituzione dello scarico e rimappatura della centralina..! per aumenti del genere occorre intervenire PESANTEMENTE sulla parte termica (testata, valvole, condotti, corpi, camme, aspirazione, etc. etc.) con costi MOLTO RILEVANTI (esperienza diretta);
insomma lo scarico si cambia o perchè "piace di più" o perchè "fa un suono più vicino alle moto", ma non perchè aumenta le prestazioni;
ancora una cosa: il foglio di omologazione dello scarico ha un valore irrilevante per le F.D.O. in quanto, spesso o quasi sempre, gli scarichi after sono omologati per il livello di decibel consentiti, MA NON PER L'ANTIINQUINAMENTO, dal momento che non hanno l'attacco per la sonda lambda; quindi è sempre possibile il ritiro della carta di circolazione, l'irrogazione di una più o meno pesante sanzione pecuniaria e l'obbligo della messa in ripristino dello scarico originale; se poi l'agente è un motociclista e capisce la passione....
@ Salem: concordo pienamente con te, anche se, come scritto, lo scarico dell'ADV ha un bel timbro, pieno e vigoroso, sicuramente migliore di quello del tmax! |