PROVA TRIMPH STREET TRIPLE 765 RS

cavalloalato.
sabato 20 aprile 2019 19:17
ogni tanto approfitto della possibilità di fare test-drive e vado a provare qualche moto interessante, anche quelle che probabilmente non acquisterò mai; ieri pomeriggio sono andato a provare quella che, a mio avviso, è la migliore naked di media cilindrata in produzione; appena arrivo dal concessionario e prima della solita procedura di registrazione, me la guardo ben bene; la moto è piccolissima (naturalmente il confronto è con la "nostra"), minimalista, ma molto ben rifinita; bella la veniciatura, bella la sella e ottima la componentistica degna di una moto "ready for race" (mutuando il famoso detto della KTM); appena accesa si sente il carattere del motore che, al salire dei giri, ringhia come una tigre in gabbia e questo con lo scarico di serie (figuriamoci se si montasse uno after...!) poi parto non senza qualche primo impaccio: sono anni che guido Tmax o maxi-enduro e adesso ADV e, praticamente, mi sono scordato come erano le varie CBR che avevo; l'interasse cortissimo nonchè i manubri piatti e le pedane leggermente arretrate, determinano una postura leggermente allungata in avanti con le gambe contratte, molto, molto lontano dalla comoda posizione a cui sono abituato; naturalmente il peso ridotto e le quote ciclistiche determinano una maneggevoilezza da "bicicletta", senza però inficiare il rigore direzionale; anche le sospensioni mostrano tutto il loro carattere racing, trasmettendo fedelmente alla schiene tutte le imperfezioni (uso un eufemismo😠) del martoriato asfalto di Roma; purtroppo ho poco tempo e quindi mi accontento di brevissimi allunghi in città (di certo l'ambito non ideale..), eppure, con tutti i limiti del caso, appena si apre si sente che questo motore è un "piccolo mostro" (non per niente quest'anno in Moto 2 Triumph ha sostituito Honda nella fornitura del motori..) che prende i giri come se fosse un 2 tempi; il cambio quickshift non mi è piaciuto: forse non ero capace ad usarlo, ma mi sembrava che tagliasse l'erogazione; meglio usare la buona, vecchia frizione; il riparo dello striminzito cupolino è inesistente, così come ogni naked che si rispetti e questo limita l'uso della moto a sparate nel we e nulla più; conclusione: riporto la moto soddisfatto a metà: non ho più l'età per guidare un gioiellino simile e, viste le mie esigenze, anche se la comprassi, la userei pochissimo; però se siete smanettoni e avete dai 20 ai 40 anni vi diverterete moltissimo a sfidare il fior fiore di supersportive su un percorso guidato!😉
dedaman
domenica 21 aprile 2019 19:01
Bravo CV! Quella è una gran moto con l'unico grande (per me insormontabile) difetto di essere naked. Ricordo che qualche anno fa provai la Daytona: mezzo eccezionale per chi ha il fisico e gli anni, ma ahimè io non ho nessuno dei due.
Però apprezzo chi come me allarga gli orizzonti e prova i mezzi più disparati, perché nella vita c'è sempre da imparare! [SM=g8149]

Io vorrei provare al più presto:
- Ducati Multistrada 950 e SuperSport
- BMW R 1200 RS (il boxer carenato, per capirci) e NineT racer
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com