gomme e caldo

grazioso1953
sabato 29 giugno 2019 21:11
e' da qualche giorno che ho il sospetto che il caldo non favorisca l'aderenza delle gomme da strada, quelle tutto silice per intendersi.
oggi ho avuto la conferma,al primo semaforo partito come sempre e subito di traverso.
in collina dove si tira un po' di più sentivo l'anteriore che scivolava e non dava la sicurezza che mi dà sempre.
sarà un'impressione?
sarà che invecchio?
sarà vero?
siccome non ho bevuto non ho altre opzioni.
Speedy_71
domenica 30 giugno 2019 01:19
in genere con il caldo l'aderenza di qualunque tipo di mescola, tranne quelle prettamente invernali, dovrebbe aumentare.
Quanti km hai sulle gomme?
grazioso1953
domenica 30 giugno 2019 08:37
l'anteriore che mi crea più problemi ha 4000 km . ma il posteriore appena 1000.
grazioso1953
lunedì 1 luglio 2019 11:36
sono stato dal gommista,e' uno che di gomme se ne intende.
va anche in pista e di gomme ne prova tante per curiosità.
ha confermato quello che pensavo,le gomme prettamente stradali con le temperature che ci sono adesso e l'asfalto che è polveroso tengono meno.quelle da pista storia diversa ma ormai a quelle non sono più interessato.
grazioso1953
martedì 2 luglio 2019 08:43
ieri sono stato dal concessionario pmr di siena.i titolari hanno un team supermotard e da una vita seguono le corse in pista.
hanno confermato le mie sensazioni.
col troppo caldo le gomme stradali tengono meno.
non mi dilungo con le spiegazioni tecniche.
ma in questo periodo bisogna stare più attenti.
specialmente dove l'asfalto e' più liscio.
dedaman
martedì 2 luglio 2019 17:12
La chiave è: "TROPPO" CALDO.
Ogni tipologia di pneumatico ha una specifica tecnica derivata dal tipo di mescola (es. con o senza silice) e uno specifico range di utilizzo (nelle stradali abbastanza ampio, mentre in quelle da corsa molto più stretto e specifico), per cui sopra o sotto quel determinato range la gomma non ha una resa ottimale. Risultato: fate ballare l'occhio e se la sensazione non è positiva rallentate, prima che vi rallenti qualcos'altro.
grazioso1953
martedì 2 luglio 2019 17:55
ottimo,sei un fenomeno a spiegare le cose in modo che si capiscano subito.
complimenti!!!!
Speedy_71
mercoledì 3 luglio 2019 01:36
grazioso è tutto condivisibile e corretto, ma tu asserisci che le gomme di serie del tuo X ADV in questo periodo a causa delle temperature elevate hanno poca tenuta, inferiore a quella che percepivi qualche mese fa.
Seguendo poi il discorso di deda è chiaro che una gomma slick da circuito ha bisogno di entrare in temperatura per avere una resa ottimale, ma una gomma da strada di serie, come le bridgestone montate da mamma Honda sulle X ADV sono studiate per avere un buon grip "all seasons" con ogni condizione atmosferica, sia d'inverno che d'estate.
E credo di non poter essere smentito dicendo che si comportano decisamente meglio con l'asfalto caldo, cioè d'estate, rispetto che d'inverno.
Esistono poi gomme da moto più specifiche per la stagione fredda, con mescola differenziata e trattate adeguatamente per essere più performanti con asfalto bagnato e temperature rigide (senza esagerare e paragonarle alle invernali da auto che lavorano anche con temperature negative).
Non so se qualcuno di noi [SM=g5627596] le ha montate o usa due treni di gomme diverse, estive e invernali.

grazioso1953
mercoledì 3 luglio 2019 08:07
riguardo a una spiegazione tecnica hai ragione,anche un mio amico gommaio motociclista la pensa come te e mi porta i grafici a ragnatela della pirelli.ottimi e veritieri.
ma poi su strada i grafici non ti danno sensazioni e' la tua sensibilità che dice il vero.
altrimenti come si spiega che gomme di alcune marche soddisfano e altre no.
io per esempio mi trovo bene con le pirelli che hanno una carcassa più rigida delle Bridgestone.
provale da un gommaio con i due pollici le premi al centro del battistrada e sentirai la differenza.
comunque non ho le due gomme di serie, all'anteriore ho una pirelli scorpion trail 2
dedaman
mercoledì 3 luglio 2019 08:44
Io ho degli amici nel Chianti e se nel senese vanno come nel chiantigiano (ossia portano la gomma più al limite possibile) il range di utilizzo viene abbondantemente superato, complice la calura estiva e il modo corsaiolo di andare in moto.
Ogni persona ha un modo di andare in moto diverso e per ogni modo di andare in moto c'è una gomma che, a seconda della sensibilità del pilota, può essere più o meno adatta.
Faccio un esempio su di me:
- quando ero giovane, integro fisicamente ma non mentalmente, andavo veramente forte e necessitavo di gomme da strada molto corsaiole (scelta che ricadeva e ricade tutt'ora su PIRELLI);
- adesso che non sono integro fisicamente (11 operazioni chirurgiche e 10 gessi, con perdita completa del visus all'occhio sinistro e relativa mancanza di tridimensionalità corretta), ma lo sono mentalmente, vado molto più piano e sebbene pieghi molto, ho una guida più dolce e scaldo pochissimo le gomme, per cui non necessito più di coperture corsaiole, ma vanno benissimo le PIRELLI SCORPION TRAIL STR.
grazioso1953
mercoledì 3 luglio 2019 09:20
mi dispiace per i tuoi problemi,ma con le tue valutazioni mi trovo sempre d'accordo.
io ho scelto la scorpion trail 2 che pur essendo un'ottima gomma ha dei limiti ben precisi, perché ho pensato che una gomma più sportiva tipo m7rr che ha un profilo più appuntito per avere una superfice in appoggio maggiore non venga sfruttata su x-adv che ha angoli di piega limitati dallo strusciamento delle carene sull,asfalto.
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