Pneumatici

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Lamby69
00lunedì 19 marzo 2018 11:12
Come vi siete trovati con gli pneumatici originali?
Avete montato nuovi tipi di pneumatici? Se si quali? Pareri e consigli?
Speedy_71
00lunedì 19 marzo 2018 11:44
io per ora ho sempre su i Bridgestone originali.
Mi trovo bene tutto sommato, soprattutto quando si scaldano (quindi d'estate) trovo che si comportino egregiamente, pur essendo sicuramente un compromesso tra prestazioni e durata, e sinceramente non mi dispiace nemmeno il disegno.
Sulla V Strom che avevo prima avevo messo i Metzeler Tourance Next che erano eccellenti, ancor prima avevo i Pirelli Diablo anche quelli morbidi e con ottimo grip.
Dino.Damiano
00lunedì 19 marzo 2018 15:52
con gli originali mi trovo bene, quando saro costretto a cambiare non so verso cosa mi orienterò [SM=g27994]
contepaolo
00lunedì 19 marzo 2018 17:07
cambiati a 11 mila km ...ora Pirelli scorpion rally str
zandino
00lunedì 19 marzo 2018 19:25
Pirelli scorpion rally str sono una figata come disegno ma come vanno? sono rumorosi?
Lamby69
00martedì 20 marzo 2018 09:35
Premessa: io lo uso solo su strada, ho provato per curiosità ad avventurami l'estate scorsa in strade bianche in Sardegna e non è male, ma il mio uso è unicamente stradale.

Detto questo, le gomme originali le ho trovate discrete, non adatte al 100% per uso stradale e neanche al 100% per uso OFF road. Su starda sono un pò rumorose e trasmettono un pò di vibrazioni e la tenuta in piega un pò limitata, su sterrato non hanno il massimo della presa, comunque possono essere un buon compromesso per chi le usa ON/OFF.

Con le originali a 6000km l'anteriore non aveva più tenuta su asfalto e tendeva a chiudere spesso, non parliamo del bagnato, era come andare sul ghiaccio, al posteriore invece penso ci avrei fatto altri 5000km.

A 6500km dopo aver chiesto diverse informazioni ad amici motociclisti ho montato le Michelin Pilot Road 4, prettamente stradali al costo di 220€. Le ho trovate fin da subito ottime, la moto è molto più agile e la tenuta in curva ottima, egregie sul bagnato.
Mi hanno sconsigliato le Pirelli Diablo perchè, anche se ottima gomma, a metà della sua vita subisce un decadimento vistoso, mentre le Michelin dal primo giorno all'ultimo si comportano sempre ottimamente.

Per ora ci ho percorso solo 2000km, vi saprò dire a metà stagione più o meno le impressioni finali e durata.

A livello estetico è sicuramente più bella l'originale, la gomma stradale al posteriore fa un pò "ruotino", ma preferisco la sicurezza all'estetica. Vi metto qualche foto per rendere l'idea.





Speedy_71
00martedì 20 marzo 2018 10:47
in effetti a livello puramente estetico, imho ovviamente, è più bello il disegno delle Bridgestone originali.
Se ci sono le Metzeler Tourance Next anche per le misure del X ADV penso che prenderò quelle, rendono bene anche esteticamente
contepaolo
00martedì 20 marzo 2018 11:35
le pirelli hanno un buon grip e scendono giu alla grande ,ma secondo me nn arrivano a 8000km....sono rumorose [SM=g5499508]
ghighino11
00mercoledì 21 marzo 2018 07:37
Re:
contepaolo, 20/03/2018 11.35:

le pirelli hanno un buon grip e scendono giu alla grande ,ma secondo me nn arrivano a 8000km....sono rumorose [SM=g5499508]




Le ho prese anch'io, mi sono appena arrivate....le devo ancora montare.
Molto più rumore delle originali?
zandino
00mercoledì 21 marzo 2018 20:04
esteticamente le pirelli sono davvero notevoli, sicuramente saranno le mie prossime gomme
ghighino11
00sabato 24 marzo 2018 14:11
Montate stamattina le Pirelli Str...commenti....??
[SM=g5501650]
ghighino11
00sabato 24 marzo 2018 14:20
Altre foto....
RUN 52
00sabato 24 marzo 2018 21:40
Belle sono belle le Pirelli...ma a livello di rumorosità su asfalto.. che ci dici?
ghighino11
00sabato 24 marzo 2018 22:31
Per ora c ho fatto 30 km....appena le provo per bene vi dico!!
Dino.Damiano
00domenica 25 marzo 2018 08:41
belle e cattive, mi piacciono
chissà se saranno funzionali [SM=p4449760]
ClaudioXADV
00domenica 25 marzo 2018 09:05
Molto fuoristradistiche [SM=p4449750]
Speedy_71
00domenica 25 marzo 2018 13:41
belle ma mi sembrano molto on/off
ghighino11
00domenica 25 marzo 2018 21:01
Re:
Speedy_71, 25/03/2018 13.41:

belle ma mi sembrano molto on/off




Si è vero l aspetto è molto off, però nel giretto che ho fatto oggi ho potuto vedere che le prestazioni su asfalto sono pressappoco uguali alle altre, l unica cosa che si scaldano più lentamente...
Per quanto riguarda il rumore non mi sembra niente di che....forse un po' di più....ma non c è sta differenza....
Onestamente devi dire che ho fatto pochi km (45) e su asfalto ottimale....
ClaudioXADV
00lunedì 26 marzo 2018 10:12
Finalmente provare ieri mattina le originali su curve strette e misto, devo dire che tengono bene, non ho forzato vista la temperatura di 6° ma danno una bella sensazione di sicurezza in piega, vediamo con le temperature più alte come saranno ma se in buongiorno si vede dal mattino..... [SM=p4449856]
ghighino11
00lunedì 26 marzo 2018 12:57
Re:
ClaudioXADV, 26/03/2018 10.12:

Finalmente provare ieri mattina le originali su curve strette e misto, devo dire che tengono bene, non ho forzato vista la temperatura di 6° ma danno una bella sensazione di sicurezza in piega, vediamo con le temperature più alte come saranno ma se in buongiorno si vede dal mattino..... [SM=p4449856]



Hai messo le Pirelli anche te?


Speedy_71
00lunedì 26 marzo 2018 14:06
credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza [SM=p4449781]
Salem7679
00lunedì 26 marzo 2018 14:10
Io aspetto di finire le originali Bridgestone per poi passare allo stradale puro Pirelli Diablo, con conseguente regolazione dell'idraulica delle forche e del mono dietro!
Salem7679
00lunedì 26 marzo 2018 14:11
Ho provato una volta a fare OFF... Che dire mi è bastata, secondo me scivola troppo dietro e si rischia il 'colpo di coda'
Speedy_71
00lunedì 26 marzo 2018 14:19
diciamo che per fare off "vero", come si vede in certi video di gente che fa guadi e percorsi da enduro vero, ci vogliono gomme molto più specifiche e probabilmente anche un po di tecnica...io personalmente più che qualche sterrato facile non oso, ho anche il terrore di cosa può succedere se cadi...240 kg eh... [SM=p4449781] [SM=p4449764] [SM=p4449773]
ghighino11
00lunedì 26 marzo 2018 14:23
Re:
Speedy_71, 26/03/2018 14.06:

credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza [SM=p4449781]




Ok adesso ho capito!! In effetti finché ci sono queste temperature c è poco da fare; torno a ripetere comunque che il piccolo giro su asfalto che ho fatto mi ha dato impressione simile alle gomme di serie, mentre su stereo grande sicurezza e appoggio
ghighino11
00lunedì 26 marzo 2018 14:24
Re:
Speedy_71, 26/03/2018 14.19:

diciamo che per fare off "vero", come si vede in certi video di gente che fa guadi e percorsi da enduro vero, ci vogliono gomme molto più specifiche e probabilmente anche un po di tecnica...io personalmente più che qualche sterrato facile non oso, ho anche il terrore di cosa può succedere se cadi...240 kg eh... [SM=p4449781] [SM=p4449764] [SM=p4449773]


Quoto e concordo in pieno

ClaudioXADV
00lunedì 26 marzo 2018 14:30
Re:
Speedy_71, 26/03/2018 14.06:

credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza [SM=p4449781]




Si si sono le Bridgestone originali [SM=p4449856]
ClaudioXADV
00lunedì 2 aprile 2018 15:21
Provate oggi come si deve, ottime, tengono molto bene in piega, nessuna perdita di aderenza anche su curve strette e colpo di acceleratore per far entrare il traction control, non fanno una mossa [SM=p4449856] [SM=p4449856] [SM=p4449856] [SM=p4449872] [SM=p4449872] [SM=p4449872]
ghighino11
00martedì 3 aprile 2018 16:32
Eccoci qua, allora ieri 2 aprile (pasquetta) complice il meteo finalmente decente, ho messo un pò alla frusta le Pirelli Scorpion STR che ho messo su da poco.
L'itinerario è stato asfalto strada molto secondaria qui dalle mie parti in appennino circa 80 km salita e discesa, curve molto pronunciate e chiuse, con qualche curvone veloce, sterro circa 5 km stradone antincendio piuttosto regolare anche se con qualche buca e circa 1 km di sterro con molto fango, in un sentiero sotto le piante.
Allora su asfalto sono rimasto favorevolmente impressionato, perchè sono andato forte, sempre in S3, molto al limite e NON HANNO FATTO UNA PIEGA!! Sarà che sono nuove ma tengono a bestia, più delle originali.
Su sterro asciutto, con le dovute cautele, sono andate bene...la moto derapa ma insomma si controlla bene è molto intuitiva e prevedibile, quindi si può andare tutto sommato tranquillamente.
Sul fango non mi sono piaciute; effetto barca e grande difficoltà di aderenza e di mantenere non solo la traiettoria ma anche la stabilità e l'equilibrio del mezzo...non lo so...forse dipende da me che non sono un tecnico, in più la moto è pesa parecchio, però non riuscivo a tenerla!!
Nota a margine: tutto il viaggio ho tenuto i piedi nelle pedane aggiunte e devo dire che pur essendo un pò arretrate, come posizione di guida, si sta bene e si ha una sensazione di controllo del mezzo un pò diversa....sembra un pò di essere su un motard, ma ho avuto l'impressione di guidare meglio e di essere molto avanti, quindi con maggiore sensibilità dell'avantreno.
In generale pedane e gomme promosse....unico limite per adesso il fango!!
zandino
20martedì 3 aprile 2018 19:06
Ohhhh che bella recensione, davvero bella e precisa.
se già avevo il pensiero di mettere queste gomme nel prossimo cambio, ora è diventata una certezza, grazie ghighino11.
per il fango però, devi sempre tenere conto che, è pur sempre, un mezzo da 240 kg e non credo, (almeno che tu non sia uno che ha fatto enduro o cross quindi con un bel po di tecnica sulle spalle ) che con un bmw 1200gs avresti fatto meglio, quindi secondo me al nostro magnifico X-adv questa gli si può anche perdonare no?
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