00 20/03/2018 09:35
Premessa: io lo uso solo su strada, ho provato per curiosità ad avventurami l'estate scorsa in strade bianche in Sardegna e non è male, ma il mio uso è unicamente stradale.

Detto questo, le gomme originali le ho trovate discrete, non adatte al 100% per uso stradale e neanche al 100% per uso OFF road. Su starda sono un pò rumorose e trasmettono un pò di vibrazioni e la tenuta in piega un pò limitata, su sterrato non hanno il massimo della presa, comunque possono essere un buon compromesso per chi le usa ON/OFF.

Con le originali a 6000km l'anteriore non aveva più tenuta su asfalto e tendeva a chiudere spesso, non parliamo del bagnato, era come andare sul ghiaccio, al posteriore invece penso ci avrei fatto altri 5000km.

A 6500km dopo aver chiesto diverse informazioni ad amici motociclisti ho montato le Michelin Pilot Road 4, prettamente stradali al costo di 220€. Le ho trovate fin da subito ottime, la moto è molto più agile e la tenuta in curva ottima, egregie sul bagnato.
Mi hanno sconsigliato le Pirelli Diablo perchè, anche se ottima gomma, a metà della sua vita subisce un decadimento vistoso, mentre le Michelin dal primo giorno all'ultimo si comportano sempre ottimamente.

Per ora ci ho percorso solo 2000km, vi saprò dire a metà stagione più o meno le impressioni finali e durata.

A livello estetico è sicuramente più bella l'originale, la gomma stradale al posteriore fa un pò "ruotino", ma preferisco la sicurezza all'estetica. Vi metto qualche foto per rendere l'idea.






---------------------------------------------------
Lamby #0001
[SM=g5501651] - Spirito Libero