00 10/04/2018 22:42
Anch'io devo ammettere che le gomme di serie mi sono piaciute, e non solo per la polivalenza on-off road, ma anche per l'onestà in fatto di reazioni, sicuramente non eccellono in fatto di grip, ma i limiti di tenuta sono segnalati con quel tanto di anticipo che ti mettono al riparo da un "brutto tipo di sorprese" .
è sopratutto il profilo dell'anteriore che aiuta molto con la discesa in piega , sufficientemente veloce per donare una buona maneggevolezza, ma senza esagerare e ritrovarsi magari con un'avantreno che tende a chiudere ed obbliga a tenerlo su di gas . Il posteriore dal canto suo, se non si ha la pretesa di spalancare il gas, sui lisi asfalti cittadini bagnati, magari in seconda, non parte mai di brutto o in modo inatteso . Insomma, un buon compromesso per chi non vuole rinunciare alla possibilità di fare un pò di Off leggero di tanto in tanto . L'unico vero problema che mi ha colto veramente di sorpresa, è la durata del pneumatico anteriore , che dopo soli 6000 km , ha iniziato a dare evidenti cenni di usura, e questo nonostante abbia regolarmente controllato la pressione di gonfiaggio ogni mese al valore previsto da Honda. Anteriore usurato = addio avantreno neutro , adesso tutto è veramente faticoso e poco naturale, nelle curve strette e lente, lo sterzo tende a chiudere di brutto , sul veloce non ispira più la confidenza di prima , ma con oltre 9000 km di percorrenza cipuò stare.
Il prossimo treno di gomme sarà di nuovo un treno originale, anche se la tentazione delle Scorpion Trail è fortissima, ed a leggere la recensione di Ghighino......