30/08/2018 15:13
RAID TIRESTE + LUBIANA
A proposito di utilizzo del motorino, sono tornato ieri era da una 3 giorni in cui, partendo da Roma, sono andato a Trieste e poi Lubiana, per un totale di 1550 Km.
Il mezzo si è comportato egregiamente, vigoroso nella spinta, parco nei consumi (con tris di valigie), lineare nel mantenimento della velocità di crociera, protettivo, senza la minima vibrazione, ottimamente ammortizzato, davvero un bel viaggiare.
Il cambio, seppur poco sollecitato, è stato impeccabile in tutte le modalità, nonostante la gran parte dei km sia stata fatta con temperature tra i 30 e i 35 gradi.
L'unico problema grave (a mio giudizio) è stato il surriscaldamento del vano motore, che rendeva scottanti tutti i lamierati e le parti in plastica, nonchè il calore insopportabile sulla parte anteriore dx della sella (che si sente meno tenendo i piedi appoggiati sulle pedone off-road).
Sono comunque tornato con la caviglia destra semiustionata, nonostante i pantaloni tecnici e i calzini lunghi.
Nessun odore o evaporazione, invece, dalla cavità dietro il manubrio, ma in generale il calore sprigionato è stato al limite dell'incredibile.
Vi confesso che questo problema mi sta realmente facendo riflettere sull'opportunità di tenere il mezzo, perchè si verifica prevalentemente in estate, cioè nel periodo di massimo utilizzo.
E' vero che d'estate tutte le moto scaldano, ma non come questa .........
La mia speranza è che sia di uscita imminente un'azione di modifica al riguardo, peraltro complicata (ritengo) e al momento a me non nota.
Ho anche acquistato un nastro isolante termico da applicare sulle parti più arroventate, ma non so se sortirebbe effetto, e poi sarebbe comunque antiestetico.
Non mi arrischio, peraltro, a metterlo all'interno del vano motore, perchè ho paura di pregiudicare i flussi di fuoriuscita del calore.
Sarò grato a chi mi darà feed back .... e conforto.
Un caro saluto a tutti