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Regolazioni sospensioni

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    GianlucaXADV
    Post: 41
    Città: ORTONA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    #0074
    00 02/07/2018 11:20
    Ciao a Tutti,
    non so voi ma la mia my2017 mi è stata consegnata con la sospensione anteriore Totalmente sfrenata sia in compressione che in rilascio ( affondava troppo e subito e subito dopo schizzava in estensione ).
    Al primo tagliando ho segnalato al conce chiedendo suggerimenti per le regolazioni ma da perfetti ignoranti e incompetenti mi hanno liquidato "ma goditela così, facci altri km e poi vedi che puoi capire adesso??" ..... [SM=p4449782]
    Comunque privo di qualsiasi altra esperienza e con un po' di titubanza mi sono messo li a provare le regolazioni...
    A parte che è un gioco da ragazzi con le chiavi in dotazione ( occhio prima di iniziare mettete dei segni così capite da dove siete partiti)
    Oh cambia veramente! Si avvertono perfettamente le differenze e adesso dopo 3/4 tentativi, MOOOOOlto ma Molto meglio, almeno per i miei gusti!
    Peso 78 kg vengo da precedenti moto, stile di guida "allegro" sempre S1/S2 e sarò antico o abituato ma preferisco spesso staccare scalando con le palette anche da automatico.
    Irrigidita un giro e mezzo la compressione ( in senso orario il dado di sx ) e irrigidita di un giro l'estensione ( in senso orario la vite dx ).
    A chi ci stesse pensando.... il ticchettio Resta [SM=p4449865]
    p.s. poi preso da trans-agonistica ho indurito di uno scatto anche il posteriore, occhio che variando le regolazioni ant/post cambia anche il comportamento in frenata [SM=p4449789]
    Come al solito, Buon divertimento a tutti !!
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    Dino.Damiano
    Post: 242
    Sesso: Maschile
    #0051
    01 02/07/2018 16:14
    Questa sarebbe una cosa molto interessante da fare, ma avendo esperienza pari allo zero non toccherò niente, devo chiedere al mio meccanico [SM=g27987]

    ---------------------------------------------------
    Dino.Damiano #0051
    X-ADV - Spirito Libero
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    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    00 02/07/2018 18:14
    le regolazioni sia alla forcella che al mono posteriore sono fondamentali soprattutto se si viaggia in coppia e/o con bagaglio.
    Il setting deve essere diverso da quello in modalità da solo e senza peso nel bauletto o borse.
    In questo BMW con il sistema elettronico che ti fa cambiare le impostazioni con un tasto sul blocchetto elettrico fa scuola...

    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
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    Lamby69
    Post: 839
    Città: RAVENNA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Vice Presidente
    10 02/07/2018 20:03
    Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.

    ---------------------------------------------------
    Lamby #0001
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
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    dedaman
    Post: 1.123
    Città: PAVIA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 02/07/2018 21:23
    A me all'anteriore piace come me l'hanno consegnata, ma al posteriore mi sa che la irrigidisco un pelo (non troppo, perché vado anche in sterrato).



    -----------------
    dedaman #0119
    [SM=g5501651] - Spirito Libero

    Deda su [SM=g5501651] "la Mula"
    ... e per favore non dite che è uno scooter!
    (mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)

    CARRIERA MOTOCICLISTICA:
    1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
    Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!
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    RUN 52
    Post: 192
    Città: BRUGHERIO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    #0024
    00 02/07/2018 21:44
    Io l’ho irrigidito di 1 giro le forche in compressione, ambedue gli steli, di due tacche il freno idraulico e di uno scatto il mono... adesso per me é [SM=p4449856]

    ---------------------------------------------------
    RUN 52 #0024
    X-ADV - Spirito Libero
  • contepaolo
    00 02/07/2018 22:06
    bravo lamby.....entrambe le forche vanno regolate
  • contepaolo
    00 02/07/2018 22:07
    claudio run 52 ...dai ancora 1 giro di forca ...1 nn lo sente neanche
    [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804]
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    RUN 52
    Post: 192
    Città: BRUGHERIO
    Età: 71
    Sesso: Maschile
    #0024
    00 03/07/2018 18:40
    Re:
    contepaolo, 02/07/2018 22.07:

    claudio run 52 ...dai ancora 1 giro di forca ...1 nn lo sente neanche
    [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804]



    [SM=p4449856] grazie Paolo, provo uno di questi giorni....

    ---------------------------------------------------
    RUN 52 #0024
    X-ADV - Spirito Libero
  • Andrews61
    10 05/07/2018 17:39
    ma scusate, la regolazione delle forcelle davanti con la apposita chiavetta perche' e' solo dal lato della forcella destra? come si regola la sinistra?
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    GianlucaXADV
    Post: 41
    Città: ORTONA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    #0074
    00 06/07/2018 17:08
    Re:
    Grazie Lamby,

    vedi la mia ignoranza..... [SM=p4449833] [SM=p4449834] [SM=p4449836]

    Cmq sicuro? Anche a me sembrava molto strano ma sul manuale c'è scritto solo per la sx come d'altronde la regolazione dell'estensione solo sulla forca dx !!
    ?????????
    Che dici??

    Lamby69, 02/07/2018 20.03:

    Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.




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    GianlucaXADV
    Post: 41
    Città: ORTONA
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    #0074
    00 09/07/2018 09:53
    Re:
    Buongiorno Lamby,

    ovviamente hai perfettamente ragione! Ho riletto il manuale, regolato nello stesso modo anche la forca di dx in comprensione.
    Solo che ho notato che girando il dado di dx, ruota insieme anche la vite di regolazione dell'estensione che è coassiale.... [SM=g27994]
    Cmq avevo fatto dei segni di riconoscimento su entrambi quindi sistemato il tutto!

    Grazie 1000 ancora Lamby !!!

    Ripeto a tutti che secondo me conviene regolare l'anteriore, scoprirete il miglior assetto a ciascuno più consono! Tuttalpiù mettendo dei segni in partenza si può sempre tornare alle impostazioni di default [SM=p4449865]

    Ho notato che il dado di dx della reg. compressione è molto più duro da girare sia orario che antiorario...
    Forse ho trovato la risposta ad un mio post precedente ( non ricordo dove ) dove avevo segnalato che avvertivo una strana sensazione in marcia sul manubrio, come se la manopola di sx fosse un po' più alta della dx e/o di aver la sensazione che andando dritto tutto il manubrio stesso fosse un po' ruotato verso dx con riflessi diversi nell'andare in piega a dx e sx, come se a sx la moto facesse più resistenza mentre a dx si appoggiasse più facilmente.
    Può darsi che di fabbrica le 2 forche non sono state settare con le stesse regolazioni.
    Ci giocherò ancora un po', magari portando a zero entrambi, contando quindi i giri e riportandole poi alla stessa regolazione per tuttedue, vediamo....
    Se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa è sempre il benvenuto [SM=p4449872]
    Saluti a tutti e godetevi sempre al nostra BBELLA

    Lamby69, 02/07/2018 20.03:

    Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.




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    Bigman84
    Post: 10
    Città: ROMA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    #0353
    00 27/12/2018 07:44
    Ragazzi premetto che sono non sono moto ferrato in materia ma vorrei fàrvi una domanda. Col nostro fantastico mezzzo al momento ho fatto solo 30km ma dvisto iche peso 105kg credo che dovrei modoficare un pochino l’assetto delle sospensione in quanto credo che siano tarate per persone di circa una settantina di chili (peso dei tester). Secondo voi faccio una cazzata?
    [Modificato da Bigman84 27/12/2018 07:49]
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    Salem7679
    Post: 1.880
    Città: CAMPI BISENZIO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Presidente
    00 27/12/2018 08:33
    Dall'alto dei miei 120 Kg posso dirti che mantenendo le idrauliche originali io avevo la configurazione:

    1 giro e mezzo di chiusura sulle forche

    2 tacche di mono in precarico (la chiave la trovi negli attrezzi di corredo)



    _________________________________________________________________

    Salem #0002
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
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    Bigman84
    Post: 10
    Città: ROMA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    #0353
    00 27/12/2018 09:06
    Re:
    Salem7679, 27/12/2018 08.33:

    Dall'alto dei miei 120 Kg posso dirti che mantenendo le idrauliche originali io avevo la configurazione:

    1 giro e mezzo di chiusura sulle forche

    2 tacche di mono in precarico (la chiave la trovi negli attrezzi di corredo)




    Credo che un domani lo farò anche io ma non ora. Questi giro intendi in piu rispetto al configurazione base, per intenderci il mono da 3(base) lo hai portato a 5?
    Grazie della risposta
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    Salem7679
    Post: 1.880
    Città: CAMPI BISENZIO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Presidente
    00 27/12/2018 14:46
    Si sì intendevo quello per il mono è un giro e mezzo alle idrauliche anteriori



    _________________________________________________________________

    Salem #0002
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
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    SilverFox.57
    Post: 176
    Città: ROMA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Attivista Lazio
    00 25/02/2019 20:48
    Come scritto altrove in settimana ritirerò il mezzo.
    Chiederi un consiglio a chi è più esperto un consiglio su come farmi tarare le sospensioni, considerando che:
    - all'inzio farò soltanto asfalto, qualche sterratino tanto per provare
    - andrò al 90% da solo, peso kg 85
    - non porterò peso nel bauletto posteriore

    grazie in anticipo

    ---------------------------------------------------
    SilverFox.57 #0397
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
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    Pavodonosor
    Post: 48
    Città: PADOVA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    #0288
    10 04/03/2019 20:40
    Spettacolo! Per la prima volta in vita dopo aver attentamente letto tutto quello che avete scritto voi mi sono cimentato nella modifica delle regolazioni. Da tutto chiuso effettuato 10 rotazione in senso orario rendendo più dure le forcelle anteriori (da 7 di base), ed ho regolato il ritorno con mezzo giro più chiuso ( il controllo a vite piatta sulla forca destra). Il mono l’ho irrigidito di una posizione. Il risultato - che sicuramente è ancora perfettibile - è già strabiliante. L’XADV è ora molto piu simile ad un naked rispetto ad uno scooter... (prima avevo Kawa Z900RS, con ciclistica fenomenale). Tra parentesi mi è venuta la scimmia di farlo perché, con sommo e totale orrore Avevo notato che le due forche avevano una regolazione diversa, ovviamente non era dato sapere quali fossero differenze, ma i dadi erano posizionati in modo diverso e quindi ho dovuto rifare tutto da zero per essere sicuro che fossero equilibratamente regolate! Comunque risultato oltre le mie aspettative, per non dire paure.😎
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    ex: KAWA Z750, TRIUMPH SPEED TRIPLE, KAWA Z900RS--- > oggi X-ADV 2018 JET RED
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    Salem7679
    Post: 1.880
    Città: CAMPI BISENZIO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Presidente
    10 05/03/2019 08:42
    Ben lieti di esser stati utili :) Il Club ed il Forum servono anche a questo no? [SM=g27988]



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    Salem #0002
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
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    Pavodonosor
    Post: 48
    Città: PADOVA
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    #0288
    00 05/03/2019 09:00
    Re:
    Salem7679, 05/03/2019 08.42:

    Ben lieti di esser stati utili :) Il Club ed il Forum servono anche a questo no? [SM=g27988]





    😀👍👍👍
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    ex: KAWA Z750, TRIUMPH SPEED TRIPLE, KAWA Z900RS--- > oggi X-ADV 2018 JET RED
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