00 18/07/2018 16:08
Re:
Andrews61, 18/07/2018 10.21:

Ho avuto un problema analogo. Il mezzo non mi dava alcuna segnalazione sul cruscotto ma continuava a cambiare dalla prima alla seconda, dalla seconda alla prima in modo convulso, come se l'elettronica fosse impazzita (continui clack, clack, clack). Utilizzo la moto in citta' e frequentemente nel traffico cittadino. Con le temperature estive il cambio si surriscalda, specialmente quando viene stressato nelle marce basse con continui e ripetuti cambi. Secondo me, va in crisi l'elettronica.



Andrews, anche io uso molto la moto in giro per il traffico di Genova.
Il problema del cambio impazzito non è mai mai capitato finora (sgratt...sgratt...toccatina agli zebidei e al ferro…) però anche io a volte mi accorgo che il cambio va in affanno e in iperlavoro quando è un continuo convulso scalare marcie su e giù come accade - per forza di cose - in ambito urbano.
Poi ci sono diversi tipi di ambiti urbani, ma qui da noi è innegabile che è diversissimo da Milano e Torino, per fare un esempio.
Qui è uno stop and go continuo, un semaforo ogni 50 metri, una velocità media bassissima e pochissime possibilità di far respirare il motore senza stressare il cambio di continuo.
Qualunque moto tradizionale o con cambio DCT in questo contesto inevitabilmente surriscalda motore e trasmissione, problema che non si pone per gli scooter con trasmissione a variatore, compresi mezzi simili al X Adv come T-Max, BMW 650, Kymco Ak.
In definitiva io penso che la città di Genova non sia l'ambiente ideale per il nostro mezzo, che il DCT deve poter lavorare in contesti meno...stressanti

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Speedy_71 #0072
X-ADV 2017 - Spirito Libero