00 18/07/2018 16:25
Re: Re:
Speedy_71, 18/07/2018 16.08:



Andrews, anche io uso molto la moto in giro per il traffico di Genova.
Il problema del cambio impazzito non è mai mai capitato finora (sgratt...sgratt...toccatina agli zebidei e al ferro…) però anche io a volte mi accorgo che il cambio va in affanno e in iperlavoro quando è un continuo convulso scalare marcie su e giù come accade - per forza di cose - in ambito urbano.
Poi ci sono diversi tipi di ambiti urbani, ma qui da noi è innegabile che è diversissimo da Milano e Torino, per fare un esempio.
Qui è uno stop and go continuo, un semaforo ogni 50 metri, una velocità media bassissima e pochissime possibilità di far respirare il motore senza stressare il cambio di continuo.
Qualunque moto tradizionale o con cambio DCT in questo contesto inevitabilmente surriscalda motore e trasmissione, problema che non si pone per gli scooter con trasmissione a variatore, compresi mezzi simili al X Adv come T-Max, BMW 650, Kymco Ak.
In definitiva io penso che la città di Genova non sia l'ambiente ideale per il nostro mezzo, che il DCT deve poter lavorare in contesti meno...stressanti



Condivido appieno le tue osservazioni. Qui da noi a Genova e' un delirio per questo tipo di cambio. Ammetto che ero abituato al variatore del Silver Wing 600 (gran scooter, eccezionale). Non voglio essere pessimista ma, tornassi indietro, non so se rifarei la scelta.
[SM=p4449805]