È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

X-ADVClub - Forum Honda X-ADV - Club Italia Forum Honda X-ADV Club Italia a.s.d.

Forum Chiuso

ci siamo traferiti sul nuovo

Click - - > Forum Xadvclubitalia asd < - - Click

Sfilare forcelle per abbassare sella?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    quadmania64
    Post: 2
    Città: DIANO D'ALBA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    #0198
    00 22/07/2018 17:37
    Ciao a tutti! Ho appena acquistato un X-ADV e lo trovo un pò alto per la mia altezza.
    Qualcuno ha provato a sfilare le forcelle per abbassare un pò la sella? di quanti mm o cm? La moto cambia comportamento?
    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere
  • Andrews61
    00 23/07/2018 16:07
    Ciao, c'e' un argomento apposta relativo al kit in commercio per l'abbassamento del mezzo agendo sull'attacco del mollone posteriore.
    In questa sezione X-Tuning, tecnica.
  • OFFLINE
    Mario5757
    Post: 1
    Città: MONZA
    Età: 67
    Sesso: Maschile
    #0345
    00 22/12/2018 22:16
    Credo sia opportuno rivolgersi ad un meccanico preparato, quale Garage Formenti di Burago: per non compromettere l equilibrio dinamico è necessario abbassare parimenti davanti e dietro. Non si potra comunque evitare una variazione dell interasse e dell altezza dal suolo, e quindi difficolta per uso cavalletto centrale e modifica del laterale. Ciao a tutti. Mariob
  • OFFLINE
    Massimo Livorno
    Post: 253
    Città: LIVORNO
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    #0679
    01 27/09/2019 10:31
    ho sfilato, le forche fino ad un massimo di 10mm praticamente a tutte le moto che ho avuto senza mai avere complicazioni nell'uso "normale". (riguardo poi la configurazione di un buon assetto per la guida sportiva il discorso si complica ma sfilare le forche è stato spesso uno dei passi più usati)
  • OFFLINE
    X-GIO78
    Post: 147
    Città: CANTU'
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    #0652
    00 27/09/2019 13:08
    eventualmente puoi anche lavorare sul leveraggio del mono per calare di 3-5 cm oltre che lavorare la sella abbassandola ulteriormente
    --------------------------------------------------
    se hanno le tette o le ruote prima o poi danno problemi.
    le mie ex: ducati 748, Suzuki gsx-r 1000 k1, Suzuki gsx-r 1000 k5, Yamaha r1 2005, Suzuki gsx-r 1000 k7, Yamaha r6 00' Ex Corti solo pista, Suzuki gsx-r 750 ex Pirovano solo pista, Suzuki gsx-r 1000 k9, bmw s1000rr HP, Suzuki burgman za an650 abs 2016.
  • OFFLINE
    Sman979
    Post: 6
    Città: COMO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    #0542
    00 30/09/2019 10:24
    io ho preso il kit per abbassarlo 3 cm. Preso qui:
    www.lustracing.co.uk/suspension/honda-lowering-kits.html

    M.
  • OFFLINE
    Massimo Livorno
    Post: 253
    Città: LIVORNO
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    #0679
    00 30/09/2019 11:43
    Sembra interessante, per cortesia appena provato puoi scrivere qualche riga sul risultato, se hai dovuto modificare i cavalletti e se sì come lo hai fatto
    Buon lavoro
  • OFFLINE
    cavalloalato.
    Post: 170
    Città: ROMA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0325
    00 01/10/2019 10:24
    Re:
    Massimo Livorno, 27/09/2019 10.31:

    ho sfilato, le forche fino ad un massimo di 10mm praticamente a tutte le moto che ho avuto senza mai avere complicazioni nell'uso "normale". (riguardo poi la configurazione di un buon assetto per la guida sportiva il discorso si complica ma sfilare le forche è stato spesso uno dei passi più usati)



    lo sfilamento delle forcelle (di qualche millimetro: 10 mi sembrano troppi...) si usa per migliorare l'inserimento in curva e la maneggevolezza in generale (a scapito della stabilità ad alte velocità: la coperta è sempre corta!); se si hanno problemi di "altezza" la pratica più diffusa ed economica è quella di abbassare la sella (a scapito della comodità..) oppure installare kit appositi che agiscono sul leveraggio dell'ammortizzatore posteriore (a cui andrà raccordato l'abbassamento della forcella), con alcuni problemi tra cui principalmente quelli relativi ai cavalletti laterale e centrale ed al conseguente sollevamento della moto su quest'ultimo.

  • OFFLINE
    Massimo Livorno
    Post: 253
    Città: LIVORNO
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    #0679
    00 01/10/2019 10:45
    Infatti.
    Mi interesserebbe molto avere una panoramica degli assetti usati dai più sportivi/stradali del club, magari in una sezione dedicata del forum.
  • OFFLINE
    Massimo Livorno
    Post: 253
    Città: LIVORNO
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    #0679
    00 01/10/2019 10:49
    Con la mia seconda integra mi trovai benissimo con l'assetto fatto da Giotek, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile
  • OFFLINE
    cavalloalato.
    Post: 170
    Città: ROMA
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0325
    00 01/10/2019 17:13
    Re:
    Massimo Livorno, 01/10/2019 10.49:

    Con la mia seconda integra mi trovai benissimo con l'assetto fatto da Giotek, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente imbattibile



    ne ho sentito parlare bene anche in altri forum (es. Yamaha Tracer 900)😉


  • OFFLINE
    Massimo Livorno
    Post: 253
    Città: LIVORNO
    Età: 66
    Sesso: Maschile
    #0679
    00 01/10/2019 20:05
    Non ho ancora provato l'xadv, (lo ritiro domattina) mi sembra strano, qui sul forum, di vedere pochissimi messaggi che riguardino sospensioni e assetto, ancora più rari sono quelli che parlano di modifiche fatte per l'uso sportivo in strada. Spero sia perchè sono già sufficentemente a punto quelle originali, sarei contento.