X-ADVClub - Forum Honda X-ADV - Club Italia Forum Honda X-ADV Club Italia a.s.d.

Forum Chiuso

ci siamo traferiti sul nuovo

Click - - > Forum Xadvclubitalia asd < - - Click

riflessioni

  • Messaggi
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    10/09/2018 21:47
    Prima di tutto spero che questo sia il posto giusto per l'argomento.
    come ho detto quando mi sono presentato ho preso l'x-adv da un mese.
    ho letto con attenzione i vostri dibattiti sui vari argomenti e mi sono stati molto utili per conoscere meglio la moto.
    ma la domanda che mi viene in mente è perché lo abbiamo scelto.
    io personalmente vengo da speed triple e se non ci fosse stato l,x-adv
    avrei continuato a comprare moto tradizionali.
    perché l'ho scelto?.
    perché lo avete scelto?

    ciao a tutti.
  • OFFLINE
    bronson66
    Post: 160
    Città: CAMPOMORONE
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    #0245
    10/09/2018 23:23
    Anche se per ora non l'ho ancora comprato e l'ho provato solo una volta, per cui il mio giudizio è molto limitato, ma come ho già scritto mi ha dato la sensazione della comodità dello scooter e il divertimento di una moto, certo una moto vera è più divertente così come certi scooter sono più comodi e protettivi però ha quel giusto compromesso per chi come me una moto non la sfrutta a pieno per mancanza di capacità e lo scooter classico non lo fa divertire, anche il tmax è molto divertente ma lo vedo più adatto ad uno che piace andare forte invece xadv (che comunque va e forse anche più del tmax) ti da più la percezione di essere su una moto e ti fa divertire anche andando piano, le sospensioni che assorbono bene il terreno la posizione di guida il cambio, che anche se sequenziale ma è sempre un cambio che volendo diventa automatico.
    Provandolo e cambiando il modo di guidarlo mi sembrava di passare da uno scooter alla moto e viceversa. Insomma l'ho provato solo una volta e probabilmente il mio giudizio è affrettato ma è come intendo io un mezzo a due ruote, polivalente
    [Modificato da bronson66 11/09/2018 09:56]
  • OFFLINE
    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    11/09/2018 01:32
    Io l'ho scelto perché mi piaceva tantissimo in sé stesso e per il concetto nuovo di "suv" a due ruote e di moto "scooterizzata", cioè un ibrido tra la praticità dello scooter e il piacere di guida di una moto enduro stradale (o come dicono ora on/off) con cambio automatico/sequenziale.
    Cercavo un mezzo come giustamente l'ha definito Bronson polivalente, che mi consentisse di usarlo ogni giorno nel traffico lentissimo di Genova senza rovinarmi la scarpa sinistra e logorarmi le dita della mano sulla frizione in un continuo noiosissimo 1a, 2a, 3a (a volte) 3a, 2a, 1a...ma al tempo stesso mi facesse divertire come una moto e fosse comodo nelle gite domenicali fuoriporta e anche nelle gite più impegnative e nei viaggi, piccoli o grandi.
    L'ho provato e ho trovato un mezzo che mi ha trasmesso subito solidità, tecnologia, qualità costruttiva, piacere di guida, esclusività e la convinzione che potrebbe tranquillamente portarmi in capo al mondo.
    Poi è perfettibile certamente in alcuni aspetti, e lo dico scendendo da un VStrom che è la moto affidabile per antonomasia, ma già così non avendo avuto alcuno dei problemi che altri lamentano, sono soddisfattissimo e lo consiglierei a chi proviene da altri scooter tradizionali come a chi proviene da altre moto e non ha idee "talebane" sul fatto che non abbia un serbatoio tra le gambe e il pedale del cambio...
    [Modificato da Speedy_71 11/09/2018 01:35]

    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    11/09/2018 08:04
    mi ero perso
    grazie mi ero un po' perso.
    le vostre due eccellenti motivazioni mi hanno riportato alle origini del mio acquisto.passare dalle moto classiche all'x-adv è un po' come cercare di smettere di fumare, non è facile.
    dopo un mese e 3000 km mi erano venuti dei dubbi.
    vi ringrazio ancora.
  • OFFLINE
    Salem7679
    Post: 1.880
    Città: CAMPI BISENZIO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Presidente
    12/09/2018 14:17
    Io invece l'ho preso poichè ho subito il suo 'fascino' la prima volta che l'ho visto... Di sfuggita in un conce Honda dove stavo cercando di farmi fare il prezzo per SH300 e vedo questa roba strana montata sbalzo su una pedana. Chiedo info solo su come si chiamava e poi sono adato a cercarlo in rete.
    I giorni seguenti andai a fare il test ride e da quel giorno non sono più sceso da questo mio 'mini GS'.




    _________________________________________________________________

    Salem #0002
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    13/09/2018 09:54
    bene la parola fascino è quella giusta anche per me.
    perché se devo razionalizzare lo venderei subito,ma lo tengo perché quando lo guardo mi fa stare bene e quando lo guido mi fa sentire più libero che su una moto.
    ciao
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    13/09/2018 10:07
    a proposito di fascino e di bellezza e purezza estetica.
    quando sono andato a fare il contratto di acquisto ho chiesto la colorazione bianco hrc e mi hanno detto che 2018 non lo fanno.
    non lo avrei preso e mi hanno proposto 2017 km 0.
    l'ho preso, poi ho rischiato grosso due volte sul bagnato e ho pensato che ho fatto uno sbaglio.
    forse ho sbagliato ma riprenderei questo per l'estetica che mi piace.
    sul bagnato ora che lo sò starò più attento e speriamo che piova poco.
    ciao.
  • OFFLINE
    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    13/09/2018 11:03
    intendi dire che hai rischiato sul bagnato per colpa della mancanza del controllo di trazione?
    io pure avrei preferito averlo e quando ho saputo che 6 mesi dopo lo hanno messo sul MY18 mi sono girate enormemente le palle...avrei persino sperato che si potesse fare un upgrade per aggiungerlo con apposito kit ufficiale ma niente, piuttosto mi avevano proposto di ritirarmi il mio per prendere il nuovo valutandolo bene.
    Ora che lo conosco bene sinceramente vivo tranquillo anche senza il TC, sul bagnato è l'unico frangente dove se ne sente la mancanza ma si compensa con la prudenza e la sensibilità.

    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
  • OFFLINE
    Salem7679
    Post: 1.880
    Città: CAMPI BISENZIO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Presidente
    13/09/2018 11:36
    Per l'utilizzo che ne faccio io, anche sul bagnato, il polso DX fa da TC e del tasto G non facendo OFF non so che farmene.
    Capisco però che sono due strumenti di ausilio alla guida



    _________________________________________________________________

    Salem #0002
    [SM=g5501651] - Spirito Libero
  • OFFLINE
    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    13/09/2018 11:50
    Il TC dovrebbe essere come l'ABS, di serie su tutti gli allestimenti e punto.
    Su un mezzo da 12k euro poi è assurdo che il TC non ci sia...probabilmente se lo hanno messo sui 2018 pochi mesi dopo l'inizio della produzione significa che lo avevano già pronto e hanno voluto prima capire che riscontro di vendite avrebbe avuto sul mercato e hanno corretto in corsa completando una dotazione di serie che peraltro tutti i concorrenti già avevano.
    Il tasto G mi pare un gadget fine a se stesso...non ho mai visto un X ADV infangato o scendere da una mulattiera...


    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    13/09/2018 13:37
    in risposta a speedy 71.
    si la prima ho rischiato percè in velocità.
    all'uscita di una curva con asfalto non proprio buono(come sono la maggior parte)in manuale,ho dato troppo gas e mi è partita all'improvviso senza avvertire (e questa è la peggior cosa)ho avuto fortuna, ho levato il gas e si è ripresa.ma per dieci giorni non sono riuscito a piegare nemmeno sull'asciutto.
    la seconda in città ripartendo da uno stop mi si è intraversata e l'ho tenuta su a fatica (con quanto pesa!).
    poi ho visto che avevo la ruota su un tombino di ferro.
    comunque ha troppa coppia subito in partenza,non lo so se prudenza e sensibilità saranno sempre sufficienti
  • OFFLINE
    alberto lupus
    Post: 50
    Città: VIGASIO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    #0255
    13/09/2018 15:30
    Io sono sceso da un BMW GS 1200 LC del 2016 perché ho problemi di artrite e le mani in poco tempo hanno perso le loro funzionalità, e la scelta è ricaduta sull'X proprio per una questione di compromessi
    A distanza di un'anno debba dire che è stata la miglior scelta, niente TC, niente tasto G, ma un mare di divertimento....
    Avevo anche provato l'Africa Twin e T max....ma non c'è stato verso. Alla fine è rimasto solo Lui.
    Resta solo
  • OFFLINE
    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    13/09/2018 17:12
    @Alberto, io sulla GS 1200 LC del 2016 ci ho fatto una settimana nelle Dolomiti e alcune migliaia di km, moto eccezionale, il top per viaggiare in due con bagagli, ma a mio parere scomoda e "sprecata" per usarla in città nel traffico.
    Devo dire che, con le dovute tare, per molti aspetti l'X ADV mi ricorda più le sensazioni di guida della GS che della V Strom.

    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    13/09/2018 17:25
    mi dispiace veramente per te alberto a prescindere dalle moto e un po' è successo anche a me(ma non c'è confronto)con le supersport.
    a causa del tunnel carpale che si infiamma sotto sforzo dopo dieci chilometri mi dovevo fermare perché perdevo la sensibilità delle dita.
    però la nostra passione per le due ruote ti fa trovare una soluzione alternativa (purtroppo non sempre)perché tu puoi godere ancora "un mare di divertimento" con la tua nuova moto
  • OFFLINE
    grazioso1953
    Post: 96
    Città: SIENA
    Età: 70
    Sesso: Maschile
    #0250
    13/09/2018 17:38
    a speedy71
    caro speedy non mi offendo se dopo quello che scriverò mi darai del rompi balle o del bastian contrario. però quello che penso lo dico e tutto è soggettivo.
    io scendo ancora di uno scalino nel paragone che hai fatto tu e dico che per me l'x-adv è sprecato per il traffico (almeno quello di siena centro storico compreso)io infatti in città uso un tradizionale scooter di 250cc 80 kg di meno e varitore continuo.
    ciao
  • OFFLINE
    Speedy_71
    Post: 464
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    Socio Tesserato
    #0072
    13/09/2018 18:03
    @Grazioso...
    macchè rompiballe, ci mancherebbe [SM=p4449754]
    ti dirò di più, fai benissimo ad usare un altro mezzo, più agile e leggero, nel traffico urbano e fino a quando avevo la V Strom facevo lo stesso, usando in città un People 200.
    Ora trovo che l'x-adv pur essendo ovviamente meno comoda di uno scooter leggero con variatore, è comunque mille volte più sfruttabile nel casino della città di una moto tradizionale, per "n" ragioni che tutti sappiamo [SM=p4449856] [SM=p4449856]

    ---------------------------------------------------
    Speedy_71 #0072
    X-ADV 2017 - Spirito Libero
  • OFFLINE
    alberto lupus
    Post: 50
    Città: VIGASIO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    #0255
    13/09/2018 19:55
    Re:
    Speedy_71, 13/09/2018 17.12:

    @Alberto, io sulla GS 1200 LC del 2016 ci ho fatto una settimana nelle Dolomiti e alcune migliaia di km, moto eccezionale, il top per viaggiare in due con bagagli, ma a mio parere scomoda e "sprecata" per usarla in città nel traffico.
    Devo dire che, con le dovute tare, per molti aspetti l'X ADV mi ricorda più le sensazioni di guida della GS che della V Strom.

    VERISSIMO, (non voglio fare marchette ma personalmente ritengo che il GS resta ancora la moto migliore per viaggiare)....ma ho comunque scelto l'X perchè per me è il compromesso migliore.