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Molto spesso le accensioni della spia di controllo motore sono dovute ad un momentaneo calo di tensione della batteria durante la fase di avviamento , tipiche le circostanze "motorino di avviamento+faretti fendinebbia" oppure "motorino di avviamento+elettroventola accesa" .

La spia di guasto motore si spegnerà automaticamente in seguito a 2/3 utilizzi normali , vale a dire senza cali di tensione della batteria .

Se il problema dovesse ripresentarsi è bene stabilire lo stato di carica della batteria, il serraggio dei morsetti, la condizione delle masse ed eseguire un test di funzionamento dell'impianto di ricarica .

Batterie con + di 2 anni di vita, sottoposte a frequenti utilizzi da parte del motorino di avviamento , installate su moto che percorrono tragitti piuttosto brevi o inattive per lunghi periodi , ma anche in condizioni di marcia dove la temperatura di tutto il veicolo risulta essere piuttosto elevata possono manifestare un calo vistoso della tensione durante la fase di avviamento generando un momentaneo blackout della centralina di accensione/iniezione seguita dall'accensione della spia di guasto motore .
[Modificato da AlessandroTHP 11/06/2019 21:15]