20/12/2018 15:56
Re:
scusami Giulio, ma sei tu che hai scritto
POSTQUOTE]
giulio5811, 19/12/2018 15.23:

Secondo me chi dice che xadv è uno scooter non ha la moto dentro.

facendo un'affermazione offensiva dal momento che, in sostanza, hai affermato che chi non la penso come te "non capisce niente di moto"!!??
e sempre tu hai scritto:
giulio5811, 19/12/2018 15.23:

Io ho avuto 2 honda enduro 600 e ho avuto 2 scooter Yamaha 400 e vi posso dire che xadv è una moto.

da cui la mia risposta IRONICA (ma vedo che non hai capito l'ironia..) sul fatto che non stiamo facendo un gioco a "chi ce lo ha più lungo": se io ho avuto 1000 moto, buon per me, ma che c'entra con il topic? se tu hai corso da giovane, buon per te, ma che c'entra con il topic? se il signor X o il giornale Y dichiara che l'ADV è una mnoto o uno scooter, ne prendiamo atto, ma che c'entra con il topic?
in sostanza, non saranno le moto possedute o l'aver svolto attività agonistica o l'aver girato il mondo a rendere più autorevole la mia/tua opinione e chiudo qui perchè le dispute interpersonali, alla lunga, stancano.

Rientrando in tema (altrimenti la maestra mi metteva un 4..) modifico la domanda in modo che nessuno si senta offeso: quali sono gli elementi (se ci sono) che differenziano una moto da uno scooter? ovvero, detto con parole più semplici, quando un veicolo a due ruote può essere considerato scooter e quando moto?


P.S.
giulio5811, 19/12/2018 21.50:

e tu da un bmw gs 1200 sei passato all'xadv invece di andare avanti sei tornato indietro. allora diciamo che dalla bmw sei tornato a uno scooter sarai contento. io da uno scooter sono passato auna moto, e qui chiudo.



vedo che anche qui abbiamo una diversa visione della moto: io mi diverto anche se guido un PCX 125 figurati! sono passato da un tmax ad un GS perchè mi piace cambiare e sentivo la nostalgia di cavalcare, di nuovo, una moto; poi ho venduto il GS e sono ripassato ad un tmax ed adesso guido un ADV; e tutto questo senza sentirmi "superiore" solo perchè guidavo un GS, nè "inferiore" perchè guidavo/guido un tmax/adv; come ho già scritto quello che conta è "l'animo del motociclista", a prescindere dal veicolo che cavalchi, sia esso un piccolo 50 o un mastodontico Gold Wing 1800