18/12/2018 11:28
La questione moto o scooter riferita al T-MAX e alla nostra X-ADV sono molto diverse, soprattutto da un punto di vista tecnico. Sebbene i due mezzi siano equipaggiati con materiale di pregio per una moto media da turismo si arriva agli stessi utilizzi da due partenze tecnicamente opposte, perché T-MAX è a tutti gli effetti uno scooter che vuole fare la moto (e lo fa più che degnamente, per mia esperienza personale), mentre X-ADV è a tutti gli effetti una moto che si veste da scooter per ampliarne l’utilizzo là dove le moto non arrivano e questo accade grazie alla creazione di sovrastrutture da scooter però, nonostante la scocca ricordi lo scooter, sotto c’è una vera e propria moto. Le scelte che più ricordano lo scooter sono le pedane laterali, il vano sottosella e la ruota posteriore di dimensioni da scooter appunto. Poi volendo aiuta molto il DCT in quanto agevola come un variatore (tipico degli scooter), pur essendo a tutti gli effetti un cambio motociclistico a doppia frizione, come in moto quali il VFR 1200 (che ha aperto la strada all’automatico) o nelle automobili di medio alta gamma.
Detto ciò a me è bastato guidare un X-ADV in prova per capire che questo mezzo, al di là del mero discorso tecnico-costruttivo, è a tutti gli effetti una moto e una gran bella moto: equilibrata, agile, che va bene sia nel traffico cittadino che nelle gite fuori porta, che si adatta bene anche a lunghi viaggi ma è divertentissima in collina, oltretutto facilitando un neofita e non deludendo un motocilista sgamato che, come me, dal mezzo pretende anche un po’ di soddisfazione e adrenalina, quanto basta per tornare a casa col sorriso, ma mai devastato dalla smanettata. Da quando l’ho acquistata ha mantenuto le promesse fatte in prova, tanto che un motociclista prettamente stradale come me ha osato off-road prima in strade bianche e adesso in mezzo ai boschi, senza mai rimanere deluso né sottomesso o spaventato, anzi… mi ha aiutato a prendere confidenza portandomi pian piano a velocità che non avrei mai osato toccare (in off road) e a derapare col posteriore senza paura di ribaltarmi.
E pensare che alla sua presentazione ho pensato, vedendo la prima foto: ”Ma cos'è ‘sto “coso” qui???”. Poi l’ho provato e acquistato immediatamente.
Quando lo cambierò (perché lo cambierò, prima o poi) mi mancherà molto!



-----------------
dedaman #0119
[SM=g5501651] - Spirito Libero

Deda su [SM=g5501651] "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)

CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!