10 25/02/2019 09:40
mah, come ho scritto più volte, senza interventi INVASIVI E COSTOSI (cammes, corpi, testata, pistoni, aumento cilindrata, etc. etc.)è molto difficile aumentare in maniera "sensibile" la potenza; se poi consideriamo che questo è un motore a corsa lunga ovvero progettato originariamente per NON girare in alto, ma per esprimere tutta la sua coppia fin dai bassi regimi (e da qui la sua elasticità e gli ottimi consumi..), la faccenda si complica;
ad es. considerando le modifiche di Rainbowsix, a mio avviso, si potrà ottenere sicuramente un motore più reattivo, più pieno ai medi, senza seghettamenti (che comunque io non avverto), ma l'incremento di potenza, sempre a mio avviso, non potrà essere superiore ai 2 cavalli (determinati principalmente dai collettori e dal filtro);
purtroppo senza rimappare la centralina originaria o senza centraline after market (operazione che alla fine si deve ritenere la più economica se si considera quelle più invasive..) si può fare poco o niente, anche se sono anch'io assolutamente d'accordo che l'operazione deve essere fatta da gente che se intende e con un banco VERO (normalmente ufficiale Dynojet) e non scaricando una qualsiasi mappa (magari suggerita dell'amico "competente") da internet o tramite banchi "compiacenti"; in ogni caso, una volta fatte le modifiche che si ritiene, sarebbe opportuno verificarle al banco e non fidarsi semplicemente delle proprie personali impressioni o di verifiche empiriche fatte "per strada"!!