00 05/08/2019 23:09
Oggi sono riuscito a fare un bel po' di curve e inizio a capirlo meglio. La "cosocicletta" si muove molto bene, è più agile di quanto il peso faccia supporre. Le pieghe sono da moto, avrei la curiosità di sapere a quanti angoli di piega può arrivare rispetto all'nc, ad occhio direi che siamo lì.. all'andata (bellagio-como) ho utilizzato la pedana portandolo come fosse un normale scooter. In queste condizioni, senza possibilità di indirizzarlo spingendo con le pedane tutto il lavoro viene lasciato alla ruota anteriore e allo sterzo, che con la sua larghezza rende molto facile lavorare di controsterzo per inserirla di forza e velocizzare le esse. Al ritorno ho utilizzato delle pedane aggiuntive per il pilota, artigianali e prese su subito (prese appena le ho viste perché il pedalino è a livello dei perni e non portata in basso come si vede in tutte le altre). Ci si siede un po' più indietro, con le gambe si abbraccia parte della sella e finalmente si spinge e la guida cambia totalmente, lavorando molto meglio ma soprattutto semplificando la percorrenza di curva. Tutto molto positivo, anche le sospensioni, nuove e per ora molto efficienti. Cosa cambierei? Il telaio sembra poter reggere tranquillamente un motore con qualche cavallo in più, e onestamente mi aspettavo meglio l'impianto frenante. Ha poco mordente e bisogna strizzarlo tanto, su questo sospendo il giudizio perché l'impianto è nuovo e potrebbe volere qualche km in più per assestarsi. Upgrade che secondo me vale la pena fare? Per chi come me è stradista (non faccio off), un mono ohlins appena quello di serie perde efficacia, l'innalzamento per guadagnare un po' di luce a terra qualora riscontrassi limiti in piega, tubi freno in treccia e forse una pompa radiale e pasticche specifiche se l'impianto peggiorasse. Il motore non lo toccherei cmq, lo scarico sarebbe più un vezzo che non un upgrade di efficacia.