a volte mi sfugge il senso delle "critche" (probabilmente sarà un mio difetto..), ma, sinceramnete, non capisco che cosa significhi "mezzo aereodinamico";
partendo dal fatto che un motoveicolo sarà SEMPRE meno aereodinamico di un'automobile, all'interno della categoria gli unici mezzi aereodinamici possono essere le supersport e le sporttouring (opportunatamente carenate al fine di raggiungere le massime prestazioni); escluderei invece le naked che non hanno nessun riparo e le maxi enduro che solitamente godono di cupolini ampi per permettere viaggi lunghi in tutto confort; io ho sempre paragonato l'ADV a quest'ultime e di conseguenza non ritengo che la sua aereodinamica sia peggiore, anzi, essendo tutta carenata, forse è migliore;
poi, se uno viaggia con un parabrezza che sembra lo spinnaker di Luna Rossa e tris di valigie di ampio litraggio e pretende anche l'aereodinamicità??!!!
il consumo di una moto, comunque, più che dall'aereodinamica, dipende PREVALENTEMENTE DALLE CARATTERISTICHE DEL MOTORE e quello dell'ADV è sicuramente un suo pregio o, almeno, così è stato certificato dalle più autorevoli riviste del settore (che, sicuramente, hanno mezzi più SCIENTIFICI delle impressioni del singolo utente)😉
[Modificato da cavalloalato. 20/10/2019 14:41]