10 12/03/2019 08:54
"faceva tranquillamente" forse è una parola grossa: un bicilindrico parallelo, monoalbero, a corsa lunga, di media/grossa cilindrata (qualche anno sarebbe appartenuto più alla seconda che alla prima categoria) gira mediamente sui 7500 max 8000 giri, se si vuole mantenere la proverbiale caratteristica di coppia ai bassi e affidabilità nel tempo; poi anche un tmax può girare 8500/9000 (esperienza personale), ma quamto dura?
tanto per fare qualche esempio di bicilindrici paralleLi molto venduti sul mercato:
AFRICA TWIN: 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm (monoalbero corsa corta)
TRACER 700:75 cv - 55 kw - 9.000 rpm (bialbero corsa corta)
TRACER 900:115 cv - 85 kw - 10.000 rpm (bialbero corsa corta)
Bmw F 800 gs: 85 cv - 63 kw - 7.500 rpm (bialbero corsa corta)
BMW F 850 GS:95 cv - 70 kw - 8.250 rpm (bialbero corsa corta)

d'altra parte se hai un solo albero come li raggiungi i regimi elevati necessari per avere potenza? e se hai un corsa lunga come la riempi la camera di scoppio?
diciamo che dal nostro motore, se non fosse stato progettato per unire facilità di guida (coppia ai bassi) e consumi ridotti, si potrebbero ottenere una 20 di cavalli in più (con 1000/15000 giri in più) , ma oltre a questo non si andrebbe😐