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Autore

Lubrificatore automatico catena

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2018 11:28
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Post: 193
Città: CARPI
Età: 51
Sesso: Maschile
Direttivo - Attivista Emilia
13/02/2018 18:24
 
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Salve a tutti!
Mi chiedevo se siete a conoscenza dei lubrificatori automatici e se è si, cosa ne pensate?
Vi anticipo che io ne ho montato uno dei tanti,ed inserito le foto di come l'ho installato sulla mia X-ADV .

P.S. (vedere foto sotto il video)


[Modificato da PieroMirabella 18/02/2018 13:11]
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Post: 222
Città: SAN GIULIANO TERME
Età: 50
Sesso: Maschile
Direttivo - Attivista Toscana
15/02/2018 22:36
 
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Questi oliatori potrebbero rivelarsi come la "cura" a chi si dimentica delle dovute attenzioni alla trasmissione finale della propria moto , il verdetto definitivo lo si potrà dare solo dopo averne potuto valutare la durata chilometrica .
Se la catena risulta sempre ben lubrificata, e la moto non imbrattata di lubrificante , il sistema , in linea di massima si può definire come funzionale , attenzione anche al tipo di lubrificante impiegato .

Ho sempre utilizzato prodotti spray appositi per la lubrificazione delle catene ( tanto quelle con "Oring che le più moderne con Xring) ,ma più di una volta ho avuto la curiosità di testare uno di questi dispositivi . [SM=p4449752]
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Post: 48
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
#0138
01/06/2018 09:24
 
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Mi aggancio qui perchè il discorso è afferente alla catena.
Da tempo ne ho in garage una di grasso spray al litio bianco (lo usavo per la mia vecchia pegaso).
Pur non essendo espressamente indicato sull'etichetta, pensate che vada bene per ingrassare la catena, corono e pignone?
In pratica lo faccio ogni volta che lo ripongo il motorino in garage [SM=g27987]
[Modificato da sanzopaol 01/06/2018 09:25]
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Post: 193
Città: CARPI
Età: 51
Sesso: Maschile
Direttivo - Attivista Emilia
01/06/2018 13:00
 
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Potrebbe anche andare bene, il problema è che ungerà la catena solo esteriormente e difficilmente raggiungerà i punti che necessitano di lubrificazione.

I "grassi spray" specifici per catene con o-ring , oltre a non essere aggressivi sugli o-ring stessi, sono "dotati" di particolari "solventi" che servono a fare in modo che nel momento in cui escono dalla bomboletta siano molto fluidi e quindi molto penetranti, è per questo motivo che è sconsigliato partire subito dopo aver ingrassato la catena, perchè bisogna dar modo ai "solventi" di evaporare e quindi di consentire al grasso aderire alla catena.

Quindi anche supponendo che il grasso al litio non danneggi gli o-ring, avresti una catena esteriormente molto unta e probabilmente molto secca proprio nella zona degli o-ring.
[Modificato da PieroMirabella 01/06/2018 13:08]
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Post: 48
Città: ROMA
Età: 48
Sesso: Maschile
#0138
01/06/2018 18:48
 
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Re:
PieroMirabella, 01/06/2018 13.00:

Potrebbe anche andare bene, il problema è che ungerà la catena solo esteriormente e difficilmente raggiungerà i punti che necessitano di lubrificazione.

I "grassi spray" specifici per catene con o-ring , oltre a non essere aggressivi sugli o-ring stessi, sono "dotati" di particolari "solventi" che servono a fare in modo che nel momento in cui escono dalla bomboletta siano molto fluidi e quindi molto penetranti, è per questo motivo che è sconsigliato partire subito dopo aver ingrassato la catena, perchè bisogna dar modo ai "solventi" di evaporare e quindi di consentire al grasso aderire alla catena.

Quindi anche supponendo che il grasso al litio non danneggi gli o-ring, avresti una catena esteriormente molto unta e probabilmente molto secca proprio nella zona degli o-ring.



Grazie,
quindi deduco che la nostra catena sia o-ring?
In tal caso seguirò il tuo consiglio prendendo un lubrificante adatto.

Grazie


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Post: 30
Città: PALERMO
Età: 51
Sesso: Maschile
#0141
01/06/2018 21:42
 
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Io l'avevo sul TDM900...FANTASTICO!!!
Non ho mai ingrassato la catena, ogni 2000Km la pulivo, un filo d'olio sugli o-ring e poi l'oliatore faceva il resto del lavoro per me.

Lo rimetterò sicuramente sul mio X
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Post: 193
Città: CARPI
Età: 51
Sesso: Maschile
Direttivo - Attivista Emilia
02/06/2018 11:14
 
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Io l'ho montato l'anno scorso, appena comprata la moto e ne sono pienamente soddisfatto, anche perché lubrificare la catena ogni 500/1000 km con il grasso è una rottura...
In più a mio parere personale;l'olio dato in modo costante e temporizzato da una centralina che controlla la temperatura esterna e quindi controlla anche il flusso di olio è il top(si adatta alla densità dell'olio che varia in base alla temperatura). Così facendo la manutenzione della catena viene quasi annullata e si prolunga la vita utile della stessa.
[Modificato da PieroMirabella 02/06/2018 11:28]
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