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Cambio in Protezione per surriscaldamento

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2018 17:24
22/08/2018 21:35
 
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Può essere il controllo di trazione, prova a disattivarlo. La mia e quella del concessionario che mi ha fatto provare, frenando forte prima di una cura da 3 il cambio scala in rapida successione 4 e 3 facendoti fare tutte le curve in seconda, solo con le modalità s. Perciò non le uso
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#0199
22/08/2018 22:11
 
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Nei giorni scorsi di caldo torrido anche io ho avvertito il forte calore sul tunnel centrale e un po' l'odore di benzina. Per ora il cambio non ha fatto scherzi, però c'è da dire che io lo uso quasi sempre in manuale, in D è un continuo cambiare, mi fa venire il palletico!
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#0219
23/08/2018 08:57
 
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Da quello che leggo sui vari forum le possibilità sono due.

La prima possibilità è che la honda, forte del proprio marchio, se ne freghi di eventuali problematiche legate ai propri prodotti e tiri a campare.... improbabile.

La seconda, per me la più logica, è che il problema non sia di facile soluzione.
Se è legato, come quasi tutti pensiamo, ad un problema di surriscaldamento, la modifica dovrebbe essere strutturale. Per esempio nella carenatura del x-adv o ridimensionamento delle parti interessate o addirittura un disegno e/o progetto nuovo di smaltimento calore.
Mi dispiace dirlo (E SPERO DI SBAGLIARMI !!) ma una veloce soluzione tipo sostituzione della centralina mi sembra improbabile...lo avrebbero già fatto.
Io sono un possibile futuro cliente in attesa di chiarimenti e/o soluzioni.
La mia pazienza non è infinita e ho anche altri modelli di moto che amo (per es KTM duke 790).
Mi dispiace per chi, come me, ama questo modello e dopo aver speso molti dindini si trova con problemi di questo genere.
Saluti.

[Modificato da NatoStanco61 23/08/2018 08:58]
23/08/2018 10:35
 
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I giornalisti specializzati non sanno niente? Se lo sanno tacciono? A noi conviene fare girare la voce. Se una cosa va bene si dice se non va bene altrettanto, sta ad Honda onorare i nostri soldi spesi. Ne ho avute 5 secondo me perfette e le ho lodare. Questa no. Sembra che le case intervengano velocemente se il difetto può causare danni ai quali sono tenute a rispondere. Negli altri casi.... Perciò non perdiamo niente a dire le cose come stanno.
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23/08/2018 11:01
 
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Re:
Antonio(2004), 23/08/2018 10.35:

I giornalisti specializzati non sanno niente? Se lo sanno tacciono? A noi conviene fare girare la voce. Se una cosa va bene si dice se non va bene altrettanto, sta ad Honda onorare i nostri soldi spesi. Ne ho avute 5 secondo me perfette e le ho lodare. Questa no. Sembra che le case intervengano velocemente se il difetto può causare danni ai quali sono tenute a rispondere. Negli altri casi.... Perciò non perdiamo niente a dire le cose come stanno.



Questo è un argomento delicato. Lo dico poiché faccio questo mestiere di giornalista-tester in un altro ambito (non quello motociclistico). Partiamo dalla buona fede: è difficile sapere tutto di un mezzo quando magari si ha a disposizione solo mezza giornata per provarlo. Inoltre, poi, ci sono gli aspetti un po' più "nascosti" e delicati da spiegare: i giornalisti sono a volte un po' restii (per le pressioni dei media per cui lavorano) a evidenziare i difetti di un prodotto. Ricordiamoci che queste grandi multinazionali investono sui media budget consistenti in pubblicità. Non vado oltre.
23/08/2018 12:30
 
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Scusa la mia franchezza, non ti conosco.
Cadranno altri ponti
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23/08/2018 13:56
 
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Re:
Antonio(2004), 23/08/2018 12.30:

Scusa la mia franchezza, non ti conosco.
Cadranno altri ponti



Non ho capito il senso del tuo post. Neanche io ti conosco ma volevo essere collaborativo. Voglio interpretare il tuo post non come offensivo altrimenti non sarebbe questo il contesto per risponderti a tono.
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23/08/2018 19:43
 
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sono andato a provare la seconda volta x adv da un' altro conce.. nuovamente mi ha detto problemi cambio non esistono che è colpa dei clienti che pacioccano con i porta targa

cmq arrivato un cliente che doveva fare il tagliando dei 10mila km la sua era un 2017 mai avuto un problema.. lui aveva decat e terminale originale..che dire.. mi piace la moto!!
ma per ordinarla aspetto la fiera di milano nn vorrei ne uscissero con qualche nuova
la stagione è al termine.. pero' mi gira il caz che ora ho solo il 4 ruote.. il mezzo attuale 2 ruote è stato venduto ieri :(
[Modificato da BluTornado83 23/08/2018 19:46]
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#0024
23/08/2018 22:45
 
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Le pacioccate non fanno testo, il problema é la centralina che per motivi ancora non chiari mette il DCT in protezione per surriscaldamento. Il problema si presenta più frequentemente nei modelli 2018 in quanto hanno cambiato la posizione della centralina per via del TC che sui mod. 2017 non c’è. Da quanto ho letto una volta andata in protezione la centralina continua ad tilt forse per qualche bug nel software. Ci stanno lavorando poi ci sarà un richiamo o faranno le sostituzioni quando si presenta il problema. Io con 18000 km mai avuto problemi tranne tic tic alle forche... incrocio le dita...

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RUN 52 #0024
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#0072
24/08/2018 00:42
 
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Re: Re:
Andrews61, 23/08/2018 13.56:



Non ho capito il senso del tuo post. Neanche io ti conosco ma volevo essere collaborativo. Voglio interpretare il tuo post non come offensivo altrimenti non sarebbe questo il contesto per risponderti a tono.




[SM=g8266] @Antonio 2004...anche se non offensivo è certamente di pessimo gusto dire "cadranno altri ponti" come battuta ad effetto...te lo dico da genovese, abbi pazienza...
Poi su un forum ci si iscrive con la propria reale età anagrafica...se vuoi non essere riconosciuto basta un nick e non pubblicare foto...

tornando in topic, non si può generalizzare come se il problema fosse comune a tutti gli X ADV circolanti...in realtà si riscontra in una percentuale molto bassa, la maggior parte dei possessori pur usandolo (anche) tutta l'estate non ha mai avuto il problema del cambio.
I media specializzati (cito Motociclismo, In Moto, Due Ruote, In Sella) spesso hanno "massacrato" alcuni modelli di case blasonate con recensioni e prove di lunga durata, ultimo il caso della Suzuki V Strom 1000, ma pure la Versys ricordo fu poco lusinghiera...In Sella ha una rubrica con le lettere di "denuncia" dei lettori sulle magagne, se volete lamentarvi pubblicamente e avere risonanza mandate una lettera a queste testate.

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Speedy_71 #0072
X-ADV 2017 - Spirito Libero
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#0138
24/08/2018 12:40
 
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Forse non farò molto testo ma io l'ho usata tutta l'estate principalmente in città a roma dove il termometro spesso segnava 37 gradi. L'ho usata spesso nel traffico con il cambio in modalità D, quindi un continuo cambiare 1a e 2a.
E' vero che ho solo 2000km ma a parte il tic tac ed il calore alle pelotas, fortunatamente il DCT mai andato in protezione.
[Modificato da sanzopaol 24/08/2018 12:41]
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24/08/2018 13:00
 
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Re: Re: Re:
Speedy_71, 24/08/2018 00.42:




[SM=g8266] @Antonio 2004...anche se non offensivo è certamente di pessimo gusto dire "cadranno altri ponti" come battuta ad effetto...te lo dico da genovese, abbi pazienza...
Poi su un forum ci si iscrive con la propria reale età anagrafica...se vuoi non essere riconosciuto basta un nick e non pubblicare foto...

tornando in topic, non si può generalizzare come se il problema fosse comune a tutti gli X ADV circolanti...in realtà si riscontra in una percentuale molto bassa, la maggior parte dei possessori pur usandolo (anche) tutta l'estate non ha mai avuto il problema del cambio.
I media specializzati (cito Motociclismo, In Moto, Due Ruote, In Sella) spesso hanno "massacrato" alcuni modelli di case blasonate con recensioni e prove di lunga durata, ultimo il caso della Suzuki V Strom 1000, ma pure la Versys ricordo fu poco lusinghiera...In Sella ha una rubrica con le lettere di "denuncia" dei lettori sulle magagne, se volete lamentarvi pubblicamente e avere risonanza mandate una lettera a queste testate.



Non voglio alimentare polemiche, certamente non e' questa la sede. Da genovese, condivido appieno le tue riflessioni. Questo oscuro personaggio e' da bannare, mi stupisco cio' non sia ancora stato fatto da parte degli amministratori del forum.
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Presidente
24/08/2018 13:53
 
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[SM=g8266] Non avevo letto del post di Antonio(2004), gli ho scritto in privato chiedendo di correggere la sua anagrafica ma sinceramente penso che non ce ne sarà bisogno, poichè anche se non sono Genovese ma 'solo' ITALIANO, la battuta d'effetto sui ponti ha come unico effetto il suo BAN. [SM=g8266]
[Modificato da Salem7679 24/08/2018 14:08]



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Salem #0002
[SM=g5501651] - Spirito Libero
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#0219
24/08/2018 16:25
 
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Run52 bisogna vedere dove è il problema.
Se il problema è la centralina che va in tilt penso che sia di facile soluzione.
Se invece la centralina fa bene il suo lavoro e entra in protezione perchè il cambio è realmente surriscaldato, la cosa si fa seria.
Possono alzare i valori nel software della centralina, programmando il suo intervento a temperature più elevate, ma a scapito della integrità del cambio.
Da quello che scrivete (io non ho ancora acquistato x-adv) il problema calore c è. Serbatoio che scotta, pelotas allo spiedo [SM=p4449763] ecc.ecc.

La pazienza è la virtu dei forti.....aspettiamo mamma honda !!
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24/08/2018 17:49
 
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io penso che chi ha il decat abbia meno problemi per scalda molto meno .. magari ivece c'è una partita centraline difettose bho
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#0072
24/08/2018 18:24
 
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raga, ok scalda, ma in tutta franchezza ditemi voi in estate quale moto non scalda le pelotas o le gambe delle eventuali zavorre... [SM=p4449852]
ne ho avuta qualcuna dal 1990 ad oggi e non ricordo nessuna che emanasse aria fresca ad agosto [SM=p4449764] [SM=p4449771]

per stabilire un oggettivo indice statistico circa il problema del cambio, potremmo prendere a campione i presenti su questo forum e fare un semplice sondaggio...del tipo, ti è mai andato in blocco il DCT per surriscaldamento? SI / NO

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Speedy_71 #0072
X-ADV 2017 - Spirito Libero
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Città: IVREA
Età: 40
Sesso: Maschile
24/08/2018 19:47
 
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mah secondo me nn scalda molto... il problema che nn scaldi (forse) troppo la centralina
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Post: 222
Città: SAN GIULIANO TERME
Età: 50
Sesso: Maschile
Direttivo - Attivista Toscana
26/08/2018 14:52
 
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Re:
Speedy_71, 24/08/2018 18.24:

raga, ok scalda, ma in tutta franchezza ditemi voi in estate quale moto non scalda le pelotas o le gambe delle eventuali zavorre... [SM=p4449852]
ne ho avuta qualcuna dal 1990 ad oggi e non ricordo nessuna che emanasse aria fresca ad agosto [SM=p4449764] [SM=p4449771]

per stabilire un oggettivo indice statistico circa il problema del cambio, potremmo prendere a campione i presenti su questo forum e fare un semplice sondaggio...del tipo, ti è mai andato in blocco il DCT per surriscaldamento? SI / NO




Effettivamente Speedy , è come dici te, ovvero che in estate , nessuna moto emana aria fresca ( raffreddata ad aria o a liquido che sia) , il problema nella versione 2018, pare dipendere da una trasmissione di calore eccessiva alla centralina (differente rispetto alla versione 2017) .
Questa è SOLO UN'IPOTESI , per notizie certe, occorrerà attendere un comunicato da parte di Honda oppure constatare cosa verrà sostituito in garanzia non appena la contromisura tecnica sarà resa disponibile .
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26/08/2018 17:01
 
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Premesso che non sono un tecnico, leggendo i vari post degli utenti dei vari gruppi, alcuni dei quali postati sempre dagli stessi giustamente incavolati, sono dell'idea che probabilmente ci sia stato un lotto di centraline "più sensibili" montate sugli ultimi mezzi 2017 e sui primi 2018.... ovviamente mi riferisco alla produzione del mezzo e non alla sua immatricolazione.... sicuramente honda rimedierà...
Poi a dare maggior risalto al problema ci sono tutte le volpi che non riescono ad arrivare all'uva [SM=g27988] .... saluti [SM=g5627596]
28/08/2018 11:53
 
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mio parere personale nn è il calore che manda in tilt il cambio [SM=g5499508]
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