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Cambio marmitta

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2018 12:51
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#0245
14/11/2018 13:37
 
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Salve vorrei cambiare in primavera la marmitta e mettere Akrapovic quella marchiata Honda, e farla montare in officina Honda, forse non è il caso e la pago probabilmente di più ma voglio essere sicuro dell’omologazione e di non perdere la garanzia magari è omologata anche se non presa in officina Honda e magari la garanzia non si perde comunque, ma così sono sicuro al 100%, vorrei capire se ha un bel sound, i video dove fanno sentire il rumore non è quella marchiata Honda e non so se è uguale e poi non so se hanno cambiato qualcosa tipo collettore o cose del genere che le fanno cambiare il rumore, sapete se ce qualche video dove è possibile sentire il sound che fa quella originale Akrapovic-Honda senza modifiche grazie
[Modificato da bronson66 17/11/2018 12:51]
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14/11/2018 14:43
 
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Non saprei indirizzarti se non su youtube.

Con il solo finale di scarico il suono cambia pochissimo e per il discorso omologazione se ne fai una questione di garanzia OK comprala in Honda, ma se ne fai una questione di Forze dell'Ordine, fino a che non avrai richiesto e superato il collaudo in Motorizzazione civile facendo poi trascrizione sul libretto di circolazione sarai sempre passibile di sanzione.

Siamo in Italia purtroppo.



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Salem #0002
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#0245
14/11/2018 14:52
 
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Re:
Salem7679, 14/11/2018 14.43:

Non saprei indirizzarti se non su youtube.

Con il solo finale di scarico il suono cambia pochissimo e per il discorso omologazione se ne fai una questione di garanzia OK comprala in Honda, ma se ne fai una questione di Forze dell'Ordine, fino a che non avrai richiesto e superato il collaudo in Motorizzazione civile facendo poi trascrizione sul libretto di circolazione sarai sempre passibile di sanzione.

Siamo in Italia purtroppo.




Grazie è vero non ci pensavo ogni modifica per risultare omologata deve essere trascritta sul libretto inoltre va bene che è più bella ma se rimane lo stesso suono mi sa che terrò quella originale. Cosa bisogna fare per fargli cambiare rumore perché quelle che si sente sui video di youtube hanno veramente un bel sound probabilmente hanno cambiato qualcosa sai cosa è esattamente o ci sono più cose da cambiare e poi dovrò assicurarmi che non decada la garanzia per quanto riguarda le forze dell'ordine non so se mi hanno raccontato delle frottole ma quando il terminale come in questo caso è provvisto di omologazione non ti fanno la contravvenzione certo che è sempre a discrezione dell'agente per il discorso di prima
[Modificato da bronson66 14/11/2018 15:08]
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14/11/2018 16:05
 
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Se togli il db Killer il suono aumenta di parecchio!
Io sulla ducati avevo messo un finto db killer che praticamente era un tubicino vuoto dove nella parte da inserire nella marmitta avevo saldato una retina a maglie abbastanza larghe (perché se un pulotto simpaticone ci infilava la paletta per vedere se il tubo era chiuso sembrava chiuso ma non lo era).



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dedaman #0119
[SM=g5501651] - Spirito Libero

Deda su [SM=g5501651] "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)

CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!
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14/11/2018 16:06
 
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Comunque la mia Leovince anche senza togliere il db killer fa un bel casino!

[Modificato da dedaman 14/11/2018 16:11]



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dedaman #0119
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#0325
14/11/2018 17:26
 
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ho avuto 6 tmax e spesso e volentieri ho cambiato scarico; queste sono le mie riflessioni in merito:
1) Akrapovic: belle esteticamente e ottimamente rifinite; il sound è uguale o di poco superiore a quello originale e questo anche togliendo il db killer (spesso ne esiste un altro all'interno non removibile..); molto costose, ma per le caratteristiche citate spesso utilizzate da diverse aziende come scarico after market consigliato;
2) Termignoni: molto belle esteticamente e ottimamente rifinite; il sound è vigoroso, ma non fastidioso; sul tmax ha dato diversi problemi causati dai numerosi pezzi che la componevano (pezzi che sfiatavano se non accoppiati correttamente) e dall'angolazione troppo bassa che portava lo scarico a strusciare nelle curve prese sportivamente; molto costose (alla pari dell'Akra);
3) Leovince: sufficientemente belle e discretamente rifinite; sicuramente il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni (quest'ultime verificate al Banco e non tramite "percezione soggettiva"..), però rumorose (se poi togliete il db killer sono guai..);
4) Ajko: discretamente belle e rifinite artigianalmente hanno un sound vigoroso, ma spesso fastidioso; costose;
di altre non saprei dire anche se sconsiglio le MIVV che sono molto rumorose;
per quanto riguarda quella dell'ADV devo dire che l'estetica è gradevole e il sound è molto piacevole e robusto per essere uno scarico omologato; in ogni caso è sicuramente più rumoroso dello scarico di serie del tmax e per questo, probabilmente, non lo cambierò a meno che non sia necessario per una eventuale elaborazione😊
[Modificato da cavalloalato. 14/11/2018 17:27]
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14/11/2018 19:37
 
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sc non è male esteticamente e in saund.. , io con tappo inserito e foglio di omologazione non mai avuto problemi con le forze dell'ordine [SM=g27985]
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#0245
14/11/2018 19:46
 
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A me non interessa la quantità di rumore, ma che abbia un sound diverso, questo è senza db killer ma non mi sembra uguale all'originale, se fosse così a me piace e secondo me ne vale la pena cambiarlo il silenziatore, poi bisogna vedere se con il db killer il sound è diverso



www.facebook.com/bobo.roby.7/videos/259572791408065/
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14/11/2018 20:33
 
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Per citare una ‘vecchia conoscenza del tmaxclub’ (Ettore sa di chi parlo e non solo lui) spero tanto che uno si prenda la briga di creare una E55 cioè una modifica interna allo scarico originale che prevede l’eliminazione Di qualche camera o altra diavoleria interna per avere meno tappo e SOUND più vigoroso!!!!
[Modificato da Salem7679 14/11/2018 20:34]



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Salem #0002
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14/11/2018 20:51
 
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Re:
bronson66, 14/11/2018 19.46:

A me non interessa la quantità di rumore, ma che abbia un sound diverso, questo è senza db killer ma non mi sembra uguale all'originale, se fosse così a me piace e secondo me ne vale la pena cambiarlo il silenziatore, poi bisogna vedere se con il db killer il sound è diverso



www.facebook.com/bobo.roby.7/videos/259572791408065/




secondo me devi prendere altro se vuoi un sound piu' bello.. perche se ti fermano senza tappo.. la paghi cara.. esteticamente akra è quello che mi piace di piu' ma a rumore è il peggiore...
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#0302
14/11/2018 21:36
 
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Scusatemi, ma parlando solo di sound installando il collettore Akrapovic e mantenendo il finale originale aumenta di molto?
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#0325
15/11/2018 08:33
 
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secondo me non aumenta per niente; per esperienza (prove al banco) e parlando con chi costruisce scarichi, ho capito che i collettori sono la parte fondamentale di uno scarico se parliamo di prestazioni, mentre il finale è irrilevante (in quel senso), ma ha una funzione sia di estetica che di sound (disposizioni delle paratie interne e quantità di lana di vetro), per cui se non si cambia il terminale il sound dovrebbe essere pressapoco lo stesso (ma le prestazioni dovrebbero aumentare seppure di poco;
a riguardo permettetemi di dubitare di chi PROMETTE aumenti considerevoli della potenza (10 cavalli) semplicemente tramite sostituzione dello scarico e rimappatura della centralina..! per aumenti del genere occorre intervenire PESANTEMENTE sulla parte termica (testata, valvole, condotti, corpi, camme, aspirazione, etc. etc.) con costi MOLTO RILEVANTI (esperienza diretta);
insomma lo scarico si cambia o perchè "piace di più" o perchè "fa un suono più vicino alle moto", ma non perchè aumenta le prestazioni;
ancora una cosa: il foglio di omologazione dello scarico ha un valore irrilevante per le F.D.O. in quanto, spesso o quasi sempre, gli scarichi after sono omologati per il livello di decibel consentiti, MA NON PER L'ANTIINQUINAMENTO, dal momento che non hanno l'attacco per la sonda lambda; quindi è sempre possibile il ritiro della carta di circolazione, l'irrogazione di una più o meno pesante sanzione pecuniaria e l'obbligo della messa in ripristino dello scarico originale; se poi l'agente è un motociclista e capisce la passione....

@ Salem: concordo pienamente con te, anche se, come scritto, lo scarico dell'ADV ha un bel timbro, pieno e vigoroso, sicuramente migliore di quello del tmax!
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15/11/2018 08:58
 
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la sonda è nel colettore ,se cambia solo il terminale sei a posto [SM=p4449787]
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#0245
15/11/2018 10:26
 
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Però una casa che ti vende un accessorio per un suo specifico mezzo e poi non è legale finché non è stato autorizzato dalla motorizzazione forse (magari lo fanno ma nel caso non lo facessero) dovrebbero obbligarla a dirtelo prima dell''acquisto e rilasciarti un foglio dove ti obbligano a firmare dove declinano la loro responsabilità in quanto non conforme alla legge e riportarlo nel sito dove elencano i vari accessori ma scusate se veniste a sapere che i faretti non sono omologati perché non presenti sul libretto (mi sta venendo un dubbio e se non lo fossero davvero) o le barre. I forum come questi sono oltre che piacevoli anche utili per conoscenze varie ma uno che non si interessa va dove ha comprato il mezzo vede che hanno un accessorio lo compra come può immaginare che non sia omologato è vero che la legge non ammette ignoranza pero la legge obbliga al venditore la massima trasparenza ed informare l'acquirente su cosa sta acquistando
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15/11/2018 10:29
 
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Cavalloalato ha già detto praticamente tutto e io dall'alto delle mie numerose scimmie (e da ex-ducatista e t-maxer) posso solo aggiungere un consiglio: tenete lo scarico originale, perchè ha un buon sound ed è gradevole esteticamente.
Io ho messo il Leovince in carbonio per due motivi:
1 - le mie figlie salgono sulla moto per dei giretti e non voglio che si ustionino con la marmitta (ecco il perchè del carbonio)
2 - non volevo donare un rene per acquistare il terminale e quindi mi sono rivolto a Leovince perchè come rapporto qualità prezzo è il numero uno (poi ho avuto anche una bottarella di culo e l'ho pagato molto meno pur essendo nuovo immacolato).

Altra aggiunta sugli scarichi:
ZARD da considerare come ditta che fa scarichi eccellenti e con finiture di alto livello, ovviamente a prezzo alto.



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dedaman #0119
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15/11/2018 11:46
 
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Re:
BluTornado83, 15/11/2018 08.58:

la sonda è nel colettore ,se cambia solo il terminale sei a posto [SM=p4449787]




il catalizzatore che costituisce l'apparato deputato alla riduzione dei livelli di inquinamento è contenuto nel terminale; tutti gli scarichi originali attualmente hanno un catalizzatore; se acquisto uno scarico after devo dunque accertarmi:
1) che sia omologato per la normativa acustica;
2) che sia omologato per la normativa anti-inquinamento;
le due omologazioni, CON CODICI DIVERSI, sono stampigliati sul terminale e sono oggetto di verifica da parte degli agenti delle F.D.O. (il foglietto in vostro possesso è un estratto dell'omologazione); se lo scarico risponde a questi due requisiti non si deve temere più nulla; in caso contrario dovrebbe essere applicato l'art 72 c.d.s., ma qualche volta, forse erroneamente, viene applicato l'art. 78 che comporta sanzione ben più pesanti.
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15/11/2018 11:53
 
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Re:
bronson66, 15/11/2018 10.26:

Però una casa che ti vende un accessorio per un suo specifico mezzo e poi non è legale finché non è stato autorizzato dalla motorizzazione forse (magari lo fanno ma nel caso non lo facessero) dovrebbero obbligarla a dirtelo prima dell''acquisto e rilasciarti un foglio dove ti obbligano a firmare dove declinano la loro responsabilità in quanto non conforme alla legge e riportarlo nel sito dove elencano i vari accessori ma scusate se veniste a sapere che i faretti non sono omologati perché non presenti sul libretto (mi sta venendo un dubbio e se non lo fossero davvero) o le barre. I forum come questi sono oltre che piacevoli anche utili per conoscenze varie ma uno che non si interessa va dove ha comprato il mezzo vede che hanno un accessorio lo compra come può immaginare che non sia omologato è vero che la legge non ammette ignoranza pero la legge obbliga al venditore la massima trasparenza ed informare l'acquirente su cosa sta acquistando



spesso il venditore di accessori "non omologati" si tutela riportando la dicitura "esclusivamente per uso pista"; in ogni caso il nostro Codice, ahimè, è molto restrittivo e richiede non solo che l'accessorio sia omologato per quel veicolo, ma che la modifica venga riportata nel libretto attraverso un procedimento complesso e costoso effettuato presso la Motorizzazione (all'estero, invece, si può fare molto più facilmente);
morale: quasi tutti noi (io per primo) giriamo fuori legge (esempio da te citato: i faretti!) sperando di non essere mai fermati....

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15/11/2018 13:14
 
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Re: Re:
cavalloalato., 15/11/2018 11.53:



spesso il venditore di accessori "non omologati" si tutela riportando la dicitura "esclusivamente per uso pista"; in ogni caso il nostro Codice, ahimè, è molto restrittivo e richiede non solo che l'accessorio sia omologato per quel veicolo, ma che la modifica venga riportata nel libretto attraverso un procedimento complesso e costoso effettuato presso la Motorizzazione (all'estero, invece, si può fare molto più facilmente);
morale: quasi tutti noi (io per primo) giriamo fuori legge (esempio da te citato: i faretti!) sperando di non essere mai fermati....




è tutto vero quello che dici ma io probabilmente sbagliando differenzio un accessorio comprato da un rivenditore di ricambi rispetto ad uno comprato e montato da una casa ufficiale per un suo mezzo specifico, ho sempre pensato sbagliando che qualcosa di ufficiale lo paghi di più ma ti tutela in quanto autorizzato, se uno compra una marmitta la casa della stessa non può sapere in che ambito la adopero ma se la marmitta la compro dove ho acquistato il mezzo e me la faccio installare da loro nel momento che ritiro il mezzo a meno che non lo ritiri con un carrello lo vedono che la uso in strada, è una mia convinzione perciò vale solo per me ma penso che le case (tutte di ogni marca) dovrebbero non poter vendere accessori non conformi alla legge perché potrebbero autorizzare l'accessorio riportandolo sul libretto che tale mezzo è autorizzato eventualmente a tale accessorio riportando codice identificativo e quant'altro

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15/11/2018 13:36
 
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@Cavalloalato: un piacere rileggerti, credimi! [SM=g5627596] [SM=g5627596] [SM=g5627596] [SM=g5627596] [SM=g27988]



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Salem #0002
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15/11/2018 18:02
 
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Potrei anche sbagliarmi, ma se esiste la X-adv travel edition (barre, faretti e manopole riscaldate) ritengo che il mezzo sia omologato e con esso anche i sopracitati accessori (quindi di serie su quell'allestimento a catalogo)...
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