| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
29/11/2018 22:56 | |
Volevo sapere se, come da titolo, qualcuno del forum ha rilevato un indurimento improvviso della leva del freno anteriore: a me è giá la seconda volta che capita e mi ha fatto preoccupare non poco data l’elevata pressione richiesta per l’efficacia della frenata. |
|
|
|
|
30/11/2018 06:43 | |
Le leve si induriscono quando si attiva l'ABS... in tal caso basta mollare il freno e ridosare la frenata...
Questa situazione può capitare quando viene rilevata una perdita di aderenza della ruota, come ad esempio su un dosso o una buca... |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
30/11/2018 07:27 | |
Grazie X-GIL! In effetti mi è capitato sempre su fondo viscido: una volta sul bagnato, un’altra su fogliame, sempre e solo su freno anteriore. Comunque ottimi freni, per non parlare degli ammortizzatori: le buche di Roma sono un vecchio ricordo e la schiena ringrazia ( se si guida sempre e solo su pedane Rizoma ancora meglio) |
|
| | | OFFLINE | Post: 464 | Città: GENOVA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0072 | |
|
30/11/2018 09:34 | |
Aero70 i freni sono ottimi per modulabilità, a mio parere in caso di utilizzo con passeggero e a pieno carico (valigie laterali e baule centrale) si dimostrano leggermente troppo deboli e sottodimensionati.
L'ABS in compenso è poco invasivo, purtroppo io non ho il TC avendo acquistato il mezzo poco dopo la sua uscita sul mercato nel 2017.
Presumo che anche il TC sia altrettanto discreto nell'intervento ed efficace, per fortuna compenso la mancanza con un po' di "mestiere" dato dall'esperienza...
---------------------------------------------------
Speedy_71 #0072
X-ADV 2017 - Spirito Libero |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
30/11/2018 12:12 | |
Speedy_71, onestamente sono un po’ deluso dal TC perchè è pensato alla vecchia maniera cioè del tipo taglio corrente: in pratica ti trovi con erogazione nulla quando i sensori percepiscono mancanza di grip ... non è una bella sensazione ma salva ovviamente coloro che non hanno molta esperienza. Penso ci siano sistemi più moderni che sicuramente saranno implementati su versioni future (l’Africa Twin penso abbia il ride by wire di cui però non ne conosco bene il funzionamento). |
|
| | | OFFLINE | Post: 192 | Città: BRUGHERIO | Età: 71 | Sesso: Maschile | #0024 | |
|
30/11/2018 16:49 | |
Aero70, 30/11/2018 12.12:
Speedy_71, onestamente sono un po’ deluso dal TC perchè è pensato alla vecchia maniera cioè del tipo taglio corrente: in pratica ti trovi con erogazione nulla quando i sensori percepiscono mancanza di grip ... non è una bella sensazione ma salva ovviamente coloro che non hanno molta esperienza. Penso ci siano sistemi più moderni che sicuramente saranno implementati su versioni future (l’Africa Twin penso abbia il ride by wire di cui però non ne conosco bene il funzionamento).
Ride By Wire é l’accelleratore elettronico , in teoria senza cavo, in pratica non sempre, vedi nuovo TMAX...
---------------------------------------------------
RUN 52 #0024
X-ADV - Spirito Libero |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
30/11/2018 19:58 | |
Domanda: il Ride by Wire è lui stesso una sorta di TC, nel senso che parzializza il gas nel caso in cui i sensori dovessero rilevare perdita di grip, o gli è abbinato un TC vero e proprio? |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
30/11/2018 20:10 | |
Trovato articolo interessante per chi volesse approfondire la tematica:
red-live.it/moto/controllo-di-trazione-per-moto/ |
|
| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0333 | |
|
30/11/2018 20:17 | |
Quello montato sui nostri X-ADV è il primo ossia quello in cui la centralina opera il classico “taglio” dell’accensione: è il sistema più semplice ... sicuramente, sulle versioni future, mi aspetto di vedere montato il secondo, più sofisticato, ossia appunto il Ride by Wire, sicuramente più adeguato del primo per il livello del nostro mezzo. |
|
|