CATALIZZATORE

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RUN 52
00domenica 26 novembre 2017 21:41
Molti hanno sostituito il collettore originale con uno senza catalizzatore, in genere Arrow, ho letto pareri discordanti riguardo resa e rumore. Potremmo iniziare una discussione seria su pregi e difetti? Se bisogna rimappare, montare centralina supplementare, se svuota troppo in basso, se facciamo girare tutte le FO...
Rudy10
00lunedì 27 novembre 2017 17:28
Ciao RUN52,
da quello che so io se monti solo il collettore senza rimappare cambia il sound ma peggiora il rendimento sia con terminale che senza....

quindi il lavoro corretto sembra essere rimappare.
[SM=p4449860] [SM=p4449849] GASSS......
RUN 52
00lunedì 27 novembre 2017 18:27
Ciao Rudy, anch’io ne sono convinto, ma ho letto su Facebook che qualcuno è soddisfatto anche senza rimappare... boh...non so che dire... ho aperto questo post per sentire un po’ di pareri... attendiamo che qualcun altro dica la sua... [SM=p4449760]
Salem7679
00lunedì 27 novembre 2017 18:50
Allora signori, la questione è semplice: la centralina originale riesce a tararsi quando si sostituisce un pezzo originale con un aftermarket ovviamente però fino a un certo punto. Non riesce infatti a compensare l’installazione di un collettore aftermarket perché svuota troppo (essendo un tubo dritto) figuriamoci poi con un finale aftermarket magari senza db... si fa prima a scendere e spingerlo! Ci sono perciò centraline aftermarket come la rapid bike la dynojet o la upmap della Termignoni le quali a seconda di cosa si monta hanno diversi ‘settaggi’ ad esempio se si monta collettore originale e finale aftermarket oppure collettore e finale tutti aftermarket oppure collettore dekat e finale originale. Detto questo so per certo che si può rimappare anche la centralina originale e viene un lavoro diciamo più ‘pulito’ però abbastanza dispendioso di soldi e tempo. Io personalmente convcollettore originale e finale Termignoni mi trovo benissimo perché a livello prestazionale anche se non è cambiato nulla il sound adesso che ha un po’ di km è migliorato tantissimo più cupo più da moto!
RUN 52
00lunedì 27 novembre 2017 21:30
Condivido Salem, anch’io monto Termignoni con collettore originale e mi trovo bene come prestazioni e sound... però se si poteva ottenere qualcosa senza spese esagerate [SM=p4449760] purtroppo come già mi avevano detto in Honda per un incremento decente di cv bisogna spendere troppo soldi... il loro consiglio anziché spenderli per la potenza (poca) sarebbe meglio spenderli in cartucce ohlins e pinze Brembo aumenti la velocità in curva e migliori la frenata...
Lamby69
00lunedì 27 novembre 2017 23:21
Purtroppo non sono un tecnico, quindi faccio a fatica a risponderti sul collettore, ma sicuramente posso concordare che con i soldi spesi tra centraline, collettori, scarichi ecc.. i miglioramenti non valgono la spesa, mentre....
....behh....forcella e freni + mono, la questione cambia notevolmente, se sei uno che riesce a tararli allora si che noterai i benefici.
Salem7679
00martedì 28 novembre 2017 08:42
RUN posso dirti se sei interessato alla ciclistica che ohlins non è tutto sto gran che , se posso permettermi di consigliarti ti dico che sia per il mono che per le forche rivolgiti a MUPO ditta italiana he si occupa di posta! Per il brembo sull’anteriore mi trovo d’accordo!!!!
spidertopxadv
00martedì 28 novembre 2017 13:39
Ma le mappe per Upmap sono disponibili?
Perchè mi piacerebbe lasciare terminale originale, e mettere collettore senza Cat (arrow, al momento si trova solo quello),
Per rimappare, mi piacerebbe la soluzione Rapid Bike Evo, ma è complicato il montaggio.
Invece leggo che con la Upmal, lìinstallazione è molto semplice.
Ma se non ci sono ancora le mappe, aspetto
Salem7679
00martedì 28 novembre 2017 13:52
Ancora non ci sono le mappe per xadv in nessuna configurazione. Installare UPmap è una cagata perchè va ad inserirsi nella presa officina e la resta ;)
RUN 52
00martedì 28 novembre 2017 14:02
Hai ragione Salem, ohlins era il primo che mi è venuto in mente, naturalmente il discorso era riferito alla modifica sospensioni, grazie del consiglio...
Salem7679
00martedì 28 novembre 2017 14:10
Figurati siamo qui per condividere una nostra passione no? [SM=g27989] [SM=g27989]
AlessandroTHP
10mercoledì 29 novembre 2017 20:53
Sarebbe bello poter constatare che le ditte costruttrici di collettori De-Cat non abbiano costruito dei semplici tubi vuoti all'interno, ma qualcosa di assai più sofisticato e sopratutto studiato .
Di certo c'è che fin'ora ( sperando che in futuro la situazione possa cambiare...) ,l'installazione di questi De-Cat si sia dimostrata controproducente dal punto di vista prestazionale, sia in fatto di curva/picco di coppia e potenza .
La cosa che mi dà da pensare sulla REALE efficacia di questi collettori , risiede nel fatto che, vista la posizione del catalizzatore di serie molto molto molto vicina alla luce di scarico , sia veramente difficile avere un aumento dei valori di potenza e coppia SENZA aver aggiornato la mappa della centralina .

Il punto è :
Com'è possibile che i costruttori dei sistemi di scarico dichiarino aumenti di potenza e coppia SENZA aver potuto mappare, visto che sin'ora, non esiste niente di specifico (reflash o moduli aggiuntivi che siano) per il nostro modello ?

Teniamo anche presente che non è possibile rullare una moto con DCT ,a meno che non venga attivata una particolare funzione creata allo scopo da Honda ed attivabile solo tramite il sistema diagnostico (HDS) in possesso alle officine autorizzate .
Rudy10
00martedì 12 dicembre 2017 18:12
Ciao a tutti.....
Allora domenica ho provato il mio Xadv con terminale IXRACE M9 con altro Xadv con collettore arrow e terminale termignoni
Il risultato è stato che il
Suo allunga di una moto fino ai 150km/h con partenza da fermo

Per il rumore non commento ma secondo me ne fa davvero troppo
Comunque è iscritto anche lui al forum spero legga e commenti .....
Lamby69
10martedì 12 dicembre 2017 20:39
Re:
Lamby69, 27/11/2017 23.21:

...posso concordare che con i soldi spesi tra centraline, collettori, scarichi ecc.. i miglioramenti non valgono la spesa...




Mi autoquoto [SM=p4449761] allungare di una sola moto da zero a 150 mi sembra pochino per i soldi spesi...in collina/montagna dubito si possa apprezzare la differenza [SM=p4449801] ....tranne quando passi davanti a [SM=p4449809] [SM=p4449761]
ivanoceruti
00lunedì 19 febbraio 2018 15:08
qualcuno ha provato upmap o rapidbyke con deca? se si come vi trovate?
AlessandroTHP
00martedì 20 febbraio 2018 20:27
Almeno per Upmap non credo che esistano ancora mappe per il decat , per Rapid non saprei dirti .
contepaolo
00mercoledì 28 febbraio 2018 09:39
io mi trovo bene con UpMap filtro bmc e scarico Termignoni ,il collettore provato e tolto, troppo casino
Marinaio 71
00sabato 3 marzo 2018 22:18
Io sarei tentato di acquistare Upmap + Termignoni lasciando i collettori e filtro originali.
La promessa della ditta è di quasi 7 cv in più.
Non sarebbe male, significherebbe il 10% circa di potenza in più.
Sinceramente sono un po' scettico.
Questa modifica la farei solo per avere più prestazioni; estetica e sound sono, per me, già soddisfacenti.
Leggo che Contepaolo ha effettuato le modifiche sopra descritte, fatto salvo per il filtro che vorrei evitare.
Gli chiedo cortesemente di dirmi sinceramente se la resa è sensibile e se, secondo lui, ne vale la pena (sempre e solo in termini di prestazioni).
Grazie.
contepaolo
00domenica 4 marzo 2018 00:46
ti posso garantire che la differenza si senti ai bassi ,ma dimenticati i 7 cv, lo puoi chiedere anche a RUN 52 che ha il mio solito Setting ...ciao
RUN 52
00domenica 4 marzo 2018 18:05
Confermo quanto detto da Paolo, moto più pronta, più reattiva, più coppia magari qualche asinello... comunque la senti piu nervosa... a me piace... Per la configurazione col filtro originale come la vuoi fare tu non saprei dirti...
ivanoceruti
00domenica 22 aprile 2018 19:45
Montato decat termignoni ( per il fatto di avere il foro per montare il paracalore originale anche se é servito 1 dado e 2 fascette in alluminio ) con scarico originale poi montato up-map ed installati mappa per scarico completo.
Oggi prima prova sul misto stretto in montagna e qualche tirata in tangenziale, il rumore fantastico, da moto non eccessivo, prestazioni ha perso un pelo in partenza da fermo ma ha guadagnato parecchio in accelerazione ( uscita dalle rotonde e uscita dai tornanti ) arriva molto prima in 6 marcia a 5700 giri ma sale ancora, adesso per ottimizzare sto' aspettando la corona con 1 dente in più, sono curioso di vedere come va, magari più avanti proverò anche 2 denti in più.
SuperMarioCar
00martedì 12 giugno 2018 23:47
Continuo a leggere pareri discordanti sullo scarico dekat.
Mi dite le vostre impressioni tenendo il terminale originale e non rimappando?

Prestazioni?
Erogazione?
Rumore?
Puzza?
...?

Grazie

ivanoceruti
00giovedì 14 giugno 2018 10:33
con tutto originale svuota un pelo in basso, ti consiglio di cambiare la sonda iat ( vedi google )
baccano.
00mercoledì 25 luglio 2018 19:16
Re:
ivanoceruti, 14/06/2018 10.33:

con tutto originale svuota un pelo in basso, ti consiglio di cambiare la sonda iat ( vedi google )




ciao,io ho montato la iat,e vorrei montare il collettore dekat,il resto tutto originale.ma migliora in prestazioni?o sono soldi buttati?
Alex 64
00mercoledì 25 luglio 2018 22:13
Io ho dekat + akra+ iat e ... soddisfatto
con la iat recuperi il vuoto che lascia il dekat .... medie e alti giri sicuramente è dove noti un miglioramento
..... unico problema è per me troppo rumorosa in città
baccano.
00mercoledì 25 luglio 2018 22:48
Re:
Alex 64, 25/07/2018 22.13:

Io ho dekat + akra+ iat e ... soddisfatto
con la iat recuperi il vuoto che lascia il dekat .... medie e alti giri sicuramente è dove noti un miglioramento
..... unico problema è per me troppo rumorosa in città




Infatti, tutto lo scarico completo sarebbe meglio, ma fa troppo rumore, non mi va di dare nell'occhio! Io credo che il Kat sia un bel tappo per quel povero motore [SM=p4449778]
Tinux81
00mercoledì 1 agosto 2018 11:29
Ho un Leovince, mi piace molto, ma la scimmia del catalizzatore per migliorare un po il calore prodotto .. mi ha fatto salire la scimmia. Vi chiedo quindi ... rimontare lo scarico originale ma senza catalizzatore ... come sarà ? qualcuno ha già provato questa configurazione ? Non mi serve sia un missile al semaforo. Faccio 45 km al giorno di GRA a velocità Nonnesche a causa del traffico. mi interessa rimanga parco nei consumi ma alla bisogna ... mi faccia un pelo divertire ...
Alex 64
00mercoledì 1 agosto 2018 12:44
Tinux permettimi dire che tu vuoi "la moglie ubriaca e la botte piena" o qualcosa del genere, piacerebbe anche a me [SM=g8144]
scarico originale con il catalizzatore svuotato, pero' con un tubo diretto all'interno dell "boccia" dove c'era il catalizzatore, questo per evitare che si creino turbolenze interne ..... alla fina avrai un collettore rancing come Arrow o altri con, stesso rumore e caratteristiche cioe' perdi ai bassi se tieni la centralina originale.
personalmente, per le tue pretese, io cambierei la corona con un dente in piu' come ha gia fatto un [SM=g5627596] che e' in questo forum
baccano.
10mercoledì 1 agosto 2018 13:48
Fine settimana mi arriva il collettore dekat,vediamo come va insieme alla iat. Vi aggiorno...
BluTornado83
00mercoledì 1 agosto 2018 20:40
dove si attacca sta iat ? e facile?
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