Cambio in Protezione per surriscaldamento

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Lorenzo.C89
00lunedì 16 luglio 2018 18:35
Un saluto a tutti.

Vi racconto una mia esperienza, tra l'altro condivisa da vari utenti presenti sul web (social ecc..).
Ieri (16.6.18) ho compiuto un bel giro di circa 400 km partecipando ad una moto-carovana con partenza da Roma e arrivo ad Amatrice.
Mezzo tagliandato scorsa settimana (12.000km), senza mai avuto problemi di alcun genere se non esalazione di vapori di benzene (sono a conoscenza del richiamo di casa madre).

Dopo aver percorso i primi 150km, io e la mia zavorrina e giunti perciò a meta sotto un sole cocente e ben 35/36° di temperatura esterna, su una bella salita appesa lunga circa 300 metri, tra fermate e ripartenze per seguire l'andatura della carovana mi casca l'occhio sul display e vedo un bel "-" al posto del numero di marcia inserita e la spia del Check Motore accesa.Il mezzo proseguiva a funzionare senza problema alcuno, ma non affettuava più cambi di marcia cioè era inchiodato in 1^ marcia.
Per fortuna ero arrivato a destinazione, immaginate però lo scompenso.
Parcheggio la moto perchè giunti a destinazione certo che quando sarei andato a riaccendere, il problema sarebbe scomparso e così è stato. Sono bastati 3 minuti perchè il cambio riprendesse a funzionare regolarmente mentre la spia si è tolta dopo 4-5 accensioni.
Una bella rogna se il problema si presentasse in altri contesti.

Come potrebbe secondo voi esser risolta la problematica?
Probabilmente il tutto è dato dal calore raggiunto dall'olio che viene letto come un qualcosa di compromettente dai sensori. Oltre a questo ripeto, eravamo in 2 e il mezzo è stato stressato oltremodo tra l altro senza poter prendere sufficiente aria di raffreddamento.
Dino.Damiano
00lunedì 16 luglio 2018 20:28
Non sei l’ unico a cui è capitato, la lista inizia ad allungarsi, due domeniche fa eravamo 8 x adv, a tre di noi lo stesso problema, dopo aver risolto (dopo ore) il giorno dopo in concessionaria hanno fatto diversi test tramite pc, ed hanno inviato i dati alla sede ufficiale di Honda Italia, per ora sono in attesa di notizie, nella speranza che non succeda più [SM=g5627596]
Alex 64
00lunedì 16 luglio 2018 21:05
Chiedo ; è successo ha un modello specifico ( 2017 o 2018) o a tutti indiferentemente al modello dell’anno ?
Dino.Damiano
00lunedì 16 luglio 2018 22:39
Due 2018 ed uno 2017
Lorenzo.C89
00lunedì 16 luglio 2018 23:30
Io ho un 2017.
E' la prima volta che accade eppure lo utilizzo in città, nel traffico e non in maniera sempre vellutata e pacata.
Mi è capitato in situazione di forte stress meccanico: eravamo in 2, faceva molto caldo, le partenze repentine e i 1^/2^ marcia sicuramente hanno fatto salire la temperatura oltre il dovuto.
Secondo voi è il caso vada in Honda per fare un check e inviare l'errore anche io?
Salem7679
00martedì 17 luglio 2018 08:45
La diagnostica che applica Honda non rileva nessuna anomalia, perchè trattasi di una protezione 'dovuta' di un sensore di temperatura olio che appunto inibisce in caso di superamento limite l'ultilizzo del cambio.
Si è pensato di aggirare questo problema utilizzando un 10W40 anzichè il 10W30 proposto dalla Casa Madre.
Ovviamente ognuno poi è libero di fare/pensare/agire come crede ci mancherebbe!!!!
paolo453
00martedì 17 luglio 2018 11:14
Problemi Cambio
Io ho acquistato un X.ADV a maggio 2018, versione 2018 il giorno 09-07-2018 sono rimasto a piedi al passo della Presolana (BS).
Arrivati al passo ho spento la moto in attesa di un parcheggio, alla riaccensione dopo qualche secondo riavvio il motore ma non si inserisce
la modalità D (resta in folle).
Nulla da fare chiamato call center Honda, portata con carro attrezzi ad
autorizzato Honda Provincia Bergamo.
Dopo varie vicissitudini portata a mie spese a Bologna presso concessionaria Honda Wing Riders dove lo acquistata e dove si trova tuttora in riparazione. La moto ha 4200 Km

Lorenzo.C89
00martedì 17 luglio 2018 11:14
Ciao Salem, dici perciò che utilizzando un olio a gradazione maggiore il problema può essere aggirato? O almeno aumentata la capacità di tenuta?
Ho sentito che oli con gradazioni differenti possano rendere il cambio rumoroso e meno fluido. Hai provato a sostituire l'olio?
Salem7679
00martedì 17 luglio 2018 11:51
Lorenzo, io penso che tra un 10W30 e un 10W40 l'unica cosa che cambia sono 1/1000 dei consumi in più dati dai diversi attriti delle parti meccaniche con un olio 'meno fluido'.
Io per il momento non ho riscontrato nessuna di queste anomalie sul mio 2017 più avanti magari darò un riscontro sul tagliando dei 12000
Andrews61
00mercoledì 18 luglio 2018 10:21
Ho avuto un problema analogo. Il mezzo non mi dava alcuna segnalazione sul cruscotto ma continuava a cambiare dalla prima alla seconda, dalla seconda alla prima in modo convulso, come se l'elettronica fosse impazzita (continui clack, clack, clack). Utilizzo la moto in citta' e frequentemente nel traffico cittadino. Con le temperature estive il cambio si surriscalda, specialmente quando viene stressato nelle marce basse con continui e ripetuti cambi. Secondo me, va in crisi l'elettronica.
SEUNGCHUL(1988)
00mercoledì 18 luglio 2018 10:41
COREA X-ADV
Ciao, sono coreano.
Sto usando Google Translator

In Corea, questo è molto serio.

Quindi cerco informazioni su internet.

Ho saputo di questo forum


Non c'è ancora un modo per risolvere questo problema in Italia?


Quello che sappiamo è che questo problema si verifica frequentemente nel 2018.


E succede spesso in una città molto calda durante il giorno

Cambio dell'olio, sostituzione della batteria, rimozione elettrica

Ma non ha avuto alcun effetto

Se hai qualche informazione che puoi risolvere, perché non la condividi?

Grazie
Speedy_71
00mercoledì 18 luglio 2018 16:08
Re:
Andrews61, 18/07/2018 10.21:

Ho avuto un problema analogo. Il mezzo non mi dava alcuna segnalazione sul cruscotto ma continuava a cambiare dalla prima alla seconda, dalla seconda alla prima in modo convulso, come se l'elettronica fosse impazzita (continui clack, clack, clack). Utilizzo la moto in citta' e frequentemente nel traffico cittadino. Con le temperature estive il cambio si surriscalda, specialmente quando viene stressato nelle marce basse con continui e ripetuti cambi. Secondo me, va in crisi l'elettronica.



Andrews, anche io uso molto la moto in giro per il traffico di Genova.
Il problema del cambio impazzito non è mai mai capitato finora (sgratt...sgratt...toccatina agli zebidei e al ferro…) però anche io a volte mi accorgo che il cambio va in affanno e in iperlavoro quando è un continuo convulso scalare marcie su e giù come accade - per forza di cose - in ambito urbano.
Poi ci sono diversi tipi di ambiti urbani, ma qui da noi è innegabile che è diversissimo da Milano e Torino, per fare un esempio.
Qui è uno stop and go continuo, un semaforo ogni 50 metri, una velocità media bassissima e pochissime possibilità di far respirare il motore senza stressare il cambio di continuo.
Qualunque moto tradizionale o con cambio DCT in questo contesto inevitabilmente surriscalda motore e trasmissione, problema che non si pone per gli scooter con trasmissione a variatore, compresi mezzi simili al X Adv come T-Max, BMW 650, Kymco Ak.
In definitiva io penso che la città di Genova non sia l'ambiente ideale per il nostro mezzo, che il DCT deve poter lavorare in contesti meno...stressanti
Andrews61
00mercoledì 18 luglio 2018 16:25
Re: Re:
Speedy_71, 18/07/2018 16.08:



Andrews, anche io uso molto la moto in giro per il traffico di Genova.
Il problema del cambio impazzito non è mai mai capitato finora (sgratt...sgratt...toccatina agli zebidei e al ferro…) però anche io a volte mi accorgo che il cambio va in affanno e in iperlavoro quando è un continuo convulso scalare marcie su e giù come accade - per forza di cose - in ambito urbano.
Poi ci sono diversi tipi di ambiti urbani, ma qui da noi è innegabile che è diversissimo da Milano e Torino, per fare un esempio.
Qui è uno stop and go continuo, un semaforo ogni 50 metri, una velocità media bassissima e pochissime possibilità di far respirare il motore senza stressare il cambio di continuo.
Qualunque moto tradizionale o con cambio DCT in questo contesto inevitabilmente surriscalda motore e trasmissione, problema che non si pone per gli scooter con trasmissione a variatore, compresi mezzi simili al X Adv come T-Max, BMW 650, Kymco Ak.
In definitiva io penso che la città di Genova non sia l'ambiente ideale per il nostro mezzo, che il DCT deve poter lavorare in contesti meno...stressanti



Condivido appieno le tue osservazioni. Qui da noi a Genova e' un delirio per questo tipo di cambio. Ammetto che ero abituato al variatore del Silver Wing 600 (gran scooter, eccezionale). Non voglio essere pessimista ma, tornassi indietro, non so se rifarei la scelta.
[SM=p4449805]


Dino.Damiano
00mercoledì 18 luglio 2018 16:44
Re: COREA X-ADV
SEUNGCHUL(1988), 18/07/2018 10.41:

Ciao, sono coreano.
Sto usando Google Translator

In Corea, questo è molto serio.

Quindi cerco informazioni su internet.

Ho saputo di questo forum


Non c'è ancora un modo per risolvere questo problema in Italia?


Quello che sappiamo è che questo problema si verifica frequentemente nel 2018.


E succede spesso in una città molto calda durante il giorno

Cambio dell'olio, sostituzione della batteria, rimozione elettrica

Ma non ha avuto alcun effetto

Se hai qualche informazione che puoi risolvere, perché non la condividi?

Grazie



ho avuto anch'io questo problema, ma non in città, in concessionaria ancora non sanno come risolvere, aspettiamo notizie in merito [SM=g5627596]


SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 02:31
Re: Re: COREA X-ADV
Dino.Damiano, 2018-07-18 오후 4:44:



ho avuto anch'io questo problema, ma non in città, in concessionaria ancora non sanno come risolvere, aspettiamo notizie in merito [SM=g5627596]






Grazie per la tua risposta

Puoi dirmi quando e perché si è verificato il problema?

Attualmente sto anche comunicando con i proprietari di x-adv in Nord America.

Ci sono molte ragioni per i loro problemi.

E mi sono messo in contatto con Honda Korea.

E così hanno risposto.

1. C'è un 'errore' nel cambio di marcia.

2. Ho comunicato il problema al produttore (Honda, Giappone).

3. Il produttore sta studiando la qualità e la ricerca della causa.

4. Elaborare la soluzione (soluzione) quando il produttore scende.

5. Ci vuole tempo per sviluppare contromisure contro l'attuale indagine.

6. Quando vengono stabilite le misure (risoluzione dei problemi), informare i clienti.

7. Se c'è qualche progresso, lo annuncerò attraverso il rivenditore.

Spero che questa risposta aiuti.
Atragon64
00giovedì 19 luglio 2018 07:47
Grazie per la condivisione SEUNGCHUL [SM=g28002]
Dino.Damiano
00giovedì 19 luglio 2018 08:44
SEUNGCHUL (1988)
il problema si è verifato lungo la costiera amalfitana,
tutte curve fatte con un'andatura veloce, con cambio in D,
faceva molto caldo [SM=g27987]
Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 09:15
stando a informazioni non ufficiali,si stanno concentrando sulle cause che potrebbe dare/essere la posizione del catalizzatore. Questo, e molti di noi lo avranno notato, scalda moltissimo e essendo vicinissimo alla coppa dell' olio di conseguenza lo scalda ...possibilmente troppo.
come molti sanno c'e un sensore di "calore" che, raggiunto il livello massino, entra in "protezione motore" [SM=p4449775]
ora ... io, qui in citta' (Barcelona), con moto totalmente di serie, ai semafori, effetivamente la moto trasmetteva un calore quasi insopportabile e, una volta parcheggiata, notavo che la ventola girava forte.
Da quando ho cambiato il collettore, la moto scalda "la meta'", la ventola praticamente non si accende.
da da pensare vero !?!?
Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 09:18
DAMANDA,
qualcuna delle X ADV che ha avuto il problema ha una configurazione come la mia o ha tutto di serie (collettore ?)
SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 09:37
Re:
Alex 64, 2018-07-19 오전 9:15:

stando a informazioni non ufficiali,si stanno concentrando sulle cause che potrebbe dare/essere la posizione del catalizzatore. Questo, e molti di noi lo avranno notato, scalda moltissimo e essendo vicinissimo alla coppa dell' olio di conseguenza lo scalda ...possibilmente troppo.
come molti sanno c'e un sensore di "calore" che, raggiunto il livello massino, entra in "protezione motore" [SM=p4449775]
ora ... io, qui in citta' (Barcelona), con moto totalmente di serie, ai semafori, effetivamente la moto trasmetteva un calore quasi insopportabile e, una volta parcheggiata, notavo che la ventola girava forte.
Da quando ho cambiato il collettore, la moto scalda "la meta'", la ventola praticamente non si accende.
da da pensare vero !?!?





Grazie per la tua risposta


È un fatto molto interessante.


Ma qual è la posizione del catalizzatore?

Potresti spiegarci un po 'di più?

Cos'è un collezionista?

Penso che tu abbia detto che hai sostituito il collezionista. Puoi dirmi il nome esatto?


Il sintomo è scomparso dopo la sostituzione del raccoglitore? Oh, mi chiedo!
Dino.Damiano
00giovedì 19 luglio 2018 09:53
Re:
Alex 64, 19/07/2018 09.18:

DAMANDA,
qualcuna delle X ADV che ha avuto il problema ha una configurazione come la mia o ha tutto di serie (collettore ?)



nessuna modifica, tutto di serie [SM=g27985]
Andrews61
00giovedì 19 luglio 2018 10:21
Re: Re:
SEUNGCHUL(1988), 7/19/2018 9:37 AM:



Grazie per la tua risposta
È un fatto molto interessante.
Ma qual è la posizione del catalizzatore?
Potresti spiegarci un po 'di più?
Cos'è un collezionista?
Penso che tu abbia detto che hai sostituito il collezionista. Puoi dirmi il nome esatto?

Il sintomo è scomparso dopo la sostituzione del raccoglitore? Oh, mi chiedo!



@SEUNGCHUL Ecco il collettore
collettore Honda X-ADV
SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 10:24
Re: Re: Re:
Andrews61, 2018-07-19 오전 10:21:



@SEUNGCHUL Ecco il collettore
collettore Honda X-ADV





Oh, grazie mille.

Hai visto l'effetto da quando hai cambiato la cartella Manifold? Voglio saperlo.

Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 10:34
per me non e' il collettore originale, quello della foto e' vuoto
Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 10:35
Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 10:36
io ho montato questo
SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 10:39
Re:
Alex 64, 2018-07-19 오전 10:34:

per me non e' il collettore originale, quello della foto e' vuoto





Non questa parte del tuo primo acquisto?

L'hai cambiato in quello che mi hai detto?

I sintomi sono andati?

Scusa per averti disturbato.
SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 10:47
Re:
Alex 64, 2018-07-19 오전 10:36:

io ho montato questo




Oh scusa.

Abbiamo già effettuato un test con lo stesso prodotto.

Ma i sintomi non migliorarono ...

Stiamo testando in vari aspetti.

Una volta che conosci i nuovi fatti, li condividerò di nuovo.


Grazie, Alex.
Alex 64
00giovedì 19 luglio 2018 10:50
cavolo il traduttore non funziona bene

io ho il collettore Arrow Rancing codice 71671MI quello della foto.
chiaramente senza catalizzatore scalda molto meno e attualmente non ho avuto problemi al cambio

io ho questa configurazione; Collettore Arrow + Akrapovic + sensore IAT
cosi mi piace pero forse un po troppo di rumore
SEUNGCHUL(1988)
00giovedì 19 luglio 2018 10:57
Re:
Alex 64, 2018-07-19 오전 10:50:

cavolo il traduttore non funziona bene

io ho il collettore Arrow Rancing codice 71671MI quello della foto.
chiaramente senza catalizzatore scalda molto meno e attualmente non ho avuto problemi al cambio

io ho questa configurazione; Collettore Arrow + Akrapovic + sensore IAT
cosi mi piace pero forse un po troppo di rumore




giusto lo stesso prodotto che hai consigliato


Qualcuno l'ha gi usato.


Ma non migliorato.


Mi dispiace molto ...
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