Capire la X-ADV

RenzoBkk
00lunedì 10 dicembre 2018 13:40
Salve a tutti, mio primo posto.

Vorrei avere qualche info da voi che la conoscete bene e che sicuramente meglio di me oramai sapete pregi e difetti. Curiosità da motociclista con un pizzico di interesse quasomai un giorno decidessi di fare un cambio.

Sono motociclista da tanti anni..ma tanti. Ogni periodo ho avuto moto adatte agli umori del momento e anche all'età. Ora a 56 anni sto valutando di cambiare la mia GS 1200 ADV (la mia 3^ bmw) per qualcosa di più leggero e manovrabile.

Premetto che il periodo "cattivo" l'ho lasciato alle spalle con qualche ducati e che ora preferisco mezzi più adatti al lungo turismo, quindi pronti ad affrontare anche diversi sterrati.

Vivo in thailandia e con un gruppo di amici viaggiamo spesso. Da giretti di 4/5 giorni (1000/1500 KM) a tour anche più "pesanti" di 10/20 giorni spesso nei paesi limitrofi (Burma, Cambodia, Laos, Vietnam).

Ovviamente in questi giri evitiamo quanto più possibile strada provinciali e autostrade (quelle poche che ci sono) per percorsi più belli e anche impegnativi. Non fuoristrada ma spesso capita di trovarci in sterrati, strade rosse o non asfaltate. ecco quindi quello che vi chiedo:

1) Mi rendo conto che non e' un fuoristrada (non lo e' nemmeno la GS) ma sopporta bene le 'strade alternative" come si vede nei video?

2) La seduta tiene le gambe abbastanza alte, in lunghi viaggi la 'sentite" sulle gambe e sulla schiena?

3) Come sopporta le vibrazione con il set di 3 borse rigide?

4) Misto, ci si diverte se si spinge un po?

5) Dove fare del tuning utile tecnico a vostro avviso?

Beh, per ora mi sembra abbastanza. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e se qualcuno vuole info per la Thailandia, chiedete pure, sarò ben felice di ricambiare.

Ciao a tutti.

Renzo AKA Ciccio.
dedaman
00lunedì 10 dicembre 2018 15:59
Re:
RenzoBkk, 10/12/2018 13.40:


1) Mi rendo conto che non e' un fuoristrada (non lo e' nemmeno la GS) ma sopporta bene le 'strade alternative" come si vede nei video?

2) La seduta tiene le gambe abbastanza alte, in lunghi viaggi la 'sentite" sulle gambe e sulla schiena?

3) Come sopporta le vibrazione con il set di 3 borse rigide?

4) Misto, ci si diverte se si spinge un po?

5) Dove fare del tuning utile tecnico a vostro avviso?



Vabbeh vah a Natale siamo tutti più buoni....

1 - Decisamente SI. Io ormai lo uso quasi al 50% tra sterrati anche in mezzo ai boschi e strade di collina, senza mai problemi, però tu chiederai di più al mezzo, ciò nonostante non ti deluderà sicuramente.
2 - Nei lunghi viaggi la cosa migliore è avere le pedane laterali e siccome ti conosco e so che pieghi, metti le Puig come le mie perché sono le più alte (io le Lightech le ho limate in un mese in inverno con temperatura esterna di 5-10 gradi).
3 - lascio parola a chi ha esperienza (il bauletto regge).
4 - nel misto collinare con mappa in sport io mi diverto come con VaLentina, anzi forse di più perché alcuni li lasci di stucco quando li passi.
5 - A mio avviso un bel parafango copri ruota, che nello sterrato evita fiondate a chi segue e le pedane laterali sono d'obbligo; nel tuo caso anche faretti e valigeria. Se vuoi mettere anche l'unghia, non mettere GIVI perchè dovresti togliere la protezione alla catena, che secondo me è indispensabile per chi fa strade bianche o peggio.

Se hai dubbi chiedi e ti sarà dato... finchè è Natale!!!!!!!
dedaman
00lunedì 10 dicembre 2018 16:01
PUNTO 5: credo che per te siano necessari anche i paracolpi, tipo GS ADV!
Speedy_71
00lunedì 10 dicembre 2018 16:33
proprio perché siamo a Natale mi associo a Deda… [SM=p4449754]

1)personalmente di strade sterrate ne ho fatte poche (vorrei farle ma caXXo qui da me non ci sono…) ma le fai tranquillamente anche con le gomme di serie
2) io qualche giro lungo l'ho fatto e (da ex motociclista di moto) ti posso dire che la posizione su X ADV non affatica assolutamente, a patto di mettere e usare le pedane laterali aggiuntive (io ho messo le Rizoma ma ce ne sono diverse).
In questo modo avrai una postura molto simil moto col vantaggio che in ogni momento puoi passare a quella simil scooter, sulle pedane piatte, cosa che pochissime moto consentono di fare, intendo avere due possibili posizioni di guida (forse solo alcune custom).
3) premesso che io ho solo il bauletto di serie, su questa domanda inserisco una considerazione personale...rispetto al GS la X ADV soffre abbastanza quando è a pieno carico (e a maggior ragione con passeggero + bagaglio) nel senso che avverti una maggiore "pesantezza" generale e "goffaggine" dovuta a un sistema di sospensioni che vanno alla frusta, come anche l'impianto frenante.
Sul GS si sente molto meno la differenza tra viaggiare da solo o in due a pieno carico.
4) come dice Deda, ti ci puoi togliere delle soddisfazioni e stupirti da solo...occhio solo agli autovelox se li in Tahilandia ci sono...io ne ho presi parecchi senza accorgermene pensando di andare piano…
5) ti direi sicuramente protezioni e faretti, ovviamente pedane off, se prendi le borse laterali prendi il trittico in alluminio che fa mooolto ADVenture, valuta se scarico più rumoroso, quello di serie è già coinvolgente di suo

6) ti consiglio di provarla se puoi per un po di km

rainbowsix
00lunedì 10 dicembre 2018 19:44
Punto 2 pedane:

Se é una persona che piega allora le pedane giuste sono le AEM FACTORY in quanto hanno la doppia posizione strada fuoristrada come si può facilmente vedere.

Personalmente le uso nella posizione più alta e mi trovo benissimo.

dedaman
00lunedì 10 dicembre 2018 20:55
Re:
rainbowsix, 10/12/2018 19.44:

Punto 2 pedane:

Se é una persona che piega allora le pedane giuste sono le AEM FACTORY in quanto hanno la doppia posizione strada fuoristrada come si può facilmente vedere.

Personalmente le uso nella posizione più alta e mi trovo benissimo.


Questa è una notizia molto interessante e siccome non le ho mai viste adesso sbircio in rete!!!👍


dedaman
00lunedì 10 dicembre 2018 21:00
Dalle foto che ho trovato non si capisce una mazza. Potresti postare qualche foto e/o link utile, per favore?

Grazie mille


Ecco il link più decente che ho trovato:
AEMfactory
rainbowsix
00martedì 11 dicembre 2018 09:02
Guardate la mia presentazione dove si vedono le pedane.
rainbowsix
00martedì 11 dicembre 2018 09:04
RenzoBkk
00martedì 11 dicembre 2018 09:56
Re:
dedaman,:



Vabbeh vah a Natale siamo tutti più buoni....

1 - Decisamente SI. Io ormai lo uso quasi al 50% tra sterrati anche in mezzo ai boschi e strade di collina, senza mai problemi, però tu chiederai di più al mezzo, ciò nonostante non ti deluderà sicuramente.

Mi fido?...te che vai per sterrati mi mancava,,,😅 Vabbe..e' Natale per tutti...😃. Quello che mi dici mi rincuora perché come detto, spesso ci troviamo (per scelta) in percorsi dove l'asfalto e' un optional e ne vale pena per raggiungere i posti che vogliamo. Bene!
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2 - Nei lunghi viaggi la cosa migliore è avere le pedane laterali e siccome ti conosco e so che pieghi, metti le Puig come le mie perché sono le più alte (io le Lightech le ho limate in un mese in inverno con temperatura esterna di 5-10 gradi).

Grazie, una foto comparativa? Touratech dovrebbe presentarle presto.
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4 - nel misto collinare con mappa in sport io mi diverto come con VaLentina, anzi forse di più perché alcuni li lasci di stucco quando li passi.

Sborone... tanto uno che ti sega per benino lo trovi sempre.😆
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5 - A mio avviso un bel parafango copri ruota, che nello sterrato evita fiondate a chi segue e le pedane laterali sono d'obbligo; nel tuo caso anche faretti e valigeria. Se vuoi mettere anche l'unghia, non mettere GIVI perchè dovresti togliere la protezione alla catena, che secondo me è indispensabile per chi fa strade bianche o peggio.

Buon consiglio. L'unghia? (😳) A proposito di Givi: se l'anno prossimo la prendo, vado sotto sponsorizzazione GIVI Thailand, ci sono problemi?

Parla!!!!! 😤😀




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Speedy_71, 12/10/2018 4:33 PM:

proprio perché siamo a Natale mi associo a Deda… [SM=p4449754]

1)personalmente di strade sterrate ne ho fatte poche (vorrei farle ma caXXo qui da me non ci sono…) ma le fai tranquillamente anche con le gomme di serie.

Grazie anche a te! Di solito quando si fa il tour lungo cambio gomme per qualcosa più adatto ai sterrati.
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2) io qualche giro lungo l'ho fatto e (da ex motociclista di moto) ti posso dire che la posizione su X ADV non affatica assolutamente, a patto di mettere e usare le pedane laterali aggiuntive (io ho messo le Rizoma ma ce ne sono diverse).
In questo modo avrai una postura molto simil moto col vantaggio che in ogni momento puoi passare a quella simil scooter, sulle pedane piatte, cosa che pochissime moto consentono di fare, intendo avere due possibili posizioni di guida (forse solo alcune custom).

Perfetto, chiarissimo!
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3) premesso che io ho solo il bauletto di serie, su questa domanda inserisco una considerazione personale...rispetto al GS la X ADV soffre abbastanza quando è a pieno carico (e a maggior ragione con passeggero + bagaglio) nel senso che avverti una maggiore "pesantezza" generale e "goffaggine" dovuta a un sistema di sospensioni che vanno alla frusta, come anche l'impianto frenante.
Sul GS si sente molto meno la differenza tra viaggiare da solo o in due a pieno carico.

In viaggio siamo sempre uno per moto proprio per il motivo che dici e perché a volte si fanno 10/12 ore al giorno di moto..ste cose le fai solo con dei muli-motociclisti-amici....😂. Io spesso rafforzo le sospensioni con i prodotti YSS che sono fatti qui in Thailandia e ti posso dire che sono ad un passo degli Ohlins oramai. vado spesso in fabbrica da loro e sono all'avanguardia. Borse almeno 3 rigide e un bauletto soft da sella per le cose che usi in continuazione. Ho affinato con gli anni cosa portarmi dietro e con il gruppo ci siamo organizzati a chi porta medicine, attrezzi, riparazioni, sigari, vino,salumi, formaggi....😂😂😂 la sera dopo km su km ci piace rilassarci bene...
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4) come dice Deda, ti ci puoi togliere delle soddisfazioni e stupirti da solo...occhio solo agli autovelox se li in Tahilandia ci sono...io ne ho presi parecchi senza accorgermene pensando di andare piano…

Grazie al cielo non sanno cosa sono, ogni tanto qualche posto di blocco, ma le strade che facciamo noi incontri più mucche, cani randaggi, valletti e cobra,,,seriamente 😅
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5) ti direi sicuramente protezioni e faretti, ovviamente pedane off, se prendi le borse laterali prendi il trittico in alluminio che fa mooolto ADVenture, valuta se scarico più rumoroso, quello di serie è già coinvolgente di suo.

Approvo su tutto, specialmente sullo scarico,,,ho chiamato Fresco ma ancora non ha fatto niente per la XADV,,,😉
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6) ti consiglio di provarla se puoi per un po di km

Quello che vorrei...la demo dell'onda ti fanno fare il giro del palazzo.,,,sai che ci faccio....😣





Grazie ad entrambi,,,meno a Deda così s'incassa che gli fa sempre bene...😅😅
RenzoBkk
00martedì 11 dicembre 2018 10:44
Re:
rainbowsix, 12/10/2018 7:44 PM:

Punto 2 pedane:

Se é una persona che piega allora le pedane giuste sono le AEM FACTORY in quanto hanno la doppia posizione strada fuoristrada come si può facilmente vedere.

Personalmente le uso nella posizione più alta e mi trovo benissimo.





Sono andato sul sito ma non le ho trovate, sicuramente ci sono ma non vedo come trovarle!!!
dedaman
00martedì 11 dicembre 2018 10:53
Diventando vecchio ti rimbambisci di brutto: ho postato il sito su Faccialibro!!!!!!!!
dedaman
00martedì 11 dicembre 2018 10:55
Comunque secondo me NON vanno bene per te o per chi come te fa fuoristrada che va oltre la semplice strada bianca!
Bisogna capire se sono abbinabili ad altre pedane più larghe e comode in off-road.
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