Gian Carlo 73
lunedì 14 ottobre 2019 00:48
Questo SUV fantastico mi fa divertire ogni volta come fosse la prima, sono davvero entusiasto. Detto questo, oggi, dopo 2000 km all'attivo ho percorso circa 180 km di autostrada e sono rimasto sorpreso. Le tacche sono andate giù piuttosto velocemente e al rifornimento, calcolatrice alla mano, è venuto fuori una media di 21 Km/L. Abituato ai circa 28 Km/L rimanendo prevalentemente su velocita fra i 70 Km/h e i 100 Km/h. Non è l' autostrada il suo pane e di sicuro il trittico di valigi e il parabrezza maggiorato Isotta mi fa pensare che a questo punto un serbatoio con 2/3 L in più non avrebbe guastato.
X-GIO78
lunedì 14 ottobre 2019 07:04
concordo i 27 non li fa manco in discesa 🤣🤣🤣 io giro principalmente tra citta e città e qualche km di autostrada, il compiuter di bordo dice 4,5l/100 di consumo ma effettivi sono 240 prima della riserva almeno il mio
cavalloalato.
lunedì 14 ottobre 2019 09:41
non concordo: io, girando in una città caotica come Roma e quindi sottoponendo il motore a continui cambi (modalità S1 o S2) faccio costantemente 20/21 km (calcolo sempre effetuato con il pieno di benzina diviso i litri e non con il computer!); in autostrada tenendo costantemente i 140 di tachimentro (130 GPS) faccio 25/26 litro, senza valigie e con cupolino più basso dell'originale; in extraurbano, alle andature indicate, si arriva anche a 27/28 e oltre; in conclusione: l'ADV consuma pochissimo e non potrebbe essere altrimenti dal momento che il motore gira a regimi quasi ridicoli per la cilindrata (in autostrada, ad es., a velocità codice, il motore gira a 4500!! quando con il tmax che avevo precedentemente stavo sui 6500/7000 a secondo dei rulli montati);😉
Speedy_71
lunedì 14 ottobre 2019 10:33
concordo con cavalloalato.
Penso che possiamo trovargli tutti i difetti del mondo, ma dire che consuma tanto...no davvero.
probabilmente chi ha questa convinzione ne viene da scooter di piccola o media cilindrata (tipo SH o X Max che evidentemente consumano ancora meno del ADV)
Gian Carlo 73
lunedì 14 ottobre 2019 12:03
Non consuma tanto se lo si usa con parsimonia a velocità fino a 90 km/h, indipendentemente dall'equipaggiamento che uno ha. Con bauli e parabrezza Isotta in autostrada sui 120/130 km/h io ci ho fatto i 21,12.....

Ci sta, però 2 L in più di benzina permettevano di avere un minimo di autonomia in più sulle tratte autostradali... a me non avrebbero scomodato.
dmycol
domenica 20 ottobre 2019 14:03
Purtroppo paga il fatto di non essere un mezzo aerodinamico... Basta mettersi in scia dietro un camion in tangenziale per vedere come si abbassa di botto il consumo
cavalloalato.
domenica 20 ottobre 2019 14:36
a volte mi sfugge il senso delle "critche" (probabilmente sarà un mio difetto..), ma, sinceramnete, non capisco che cosa significhi "mezzo aereodinamico";
partendo dal fatto che un motoveicolo sarà SEMPRE meno aereodinamico di un'automobile, all'interno della categoria gli unici mezzi aereodinamici possono essere le supersport e le sporttouring (opportunatamente carenate al fine di raggiungere le massime prestazioni); escluderei invece le naked che non hanno nessun riparo e le maxi enduro che solitamente godono di cupolini ampi per permettere viaggi lunghi in tutto confort; io ho sempre paragonato l'ADV a quest'ultime e di conseguenza non ritengo che la sua aereodinamica sia peggiore, anzi, essendo tutta carenata, forse è migliore;
poi, se uno viaggia con un parabrezza che sembra lo spinnaker di Luna Rossa e tris di valigie di ampio litraggio e pretende anche l'aereodinamicità??!!!
il consumo di una moto, comunque, più che dall'aereodinamica, dipende PREVALENTEMENTE DALLE CARATTERISTICHE DEL MOTORE e quello dell'ADV è sicuramente un suo pregio o, almeno, così è stato certificato dalle più autorevoli riviste del settore (che, sicuramente, hanno mezzi più SCIENTIFICI delle impressioni del singolo utente)😉
dedaman
domenica 20 ottobre 2019 16:15
Se a parità di mezzo uno consuma più o meno di un altro che fa la differenza sarà il polso di chi guida... e infatti io ho un X-ADV che beve più di altri perché ho fatto confronti con colleghi che hanno stesso mezzo stesso utilizzo ed in più montano il tris di valigie e fanno più di 23 kmh al litro mentre io arrivo a fare 21/21.5 kmh/l al massimo.
Gian Carlo 73
domenica 20 ottobre 2019 19:26
Tengo a precisare che la mia riflessione sui consumi deriva non tanto da una questione puramente economica, tuttaltro, ma di comodità nel viaggio. L' X ADV , per come lo interpreto io, ha un grandissimo pregio ovvero la sua poliedricità nell' uso. Quindi ci sarà l' utente che lo usa mo scooter e ci fa casa-lavoro e ci sarà anche quello (è il mio caso) che lo usa al pari di una moto e che quindi ci fa anche viaggi di 400/500 km in un giorno. Daltro canto è la casa madre stessa che vende una versione "Desert" corredata di bauli in alluminio realizzati dalla Givi (BELLISSIMI fra l' altro). Quello che non mi spiego è che se mi vendi il mezzo "Desert" corredato di bauli per viaggiare e i consumi calano da circa 27 Km/L a 21 Km/L 13,1 L di serbatoio iniziano a essere un pò risicati. Non dico tanto, ma se il serbatoio fosse stato di 15 L le soste al distributore sarebbero state in linea con la maggior parte dei mezzi a 2 ruote, in questa maniera sono sempre il primo che mette la freccia al distributore nel gruppo.

Detto questo concludo dicendo che è un bellissimo mezzo, un' idea geniale che messa sotto la categoria scooter quasi la oltraggia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com