Cv.. Cv.. Cv..

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AFabrizio
00domenica 24 febbraio 2019 22:01
Cv.. Cv.. Cv..
Ciao a tutti!
Come detto in presentazione, a giorni sarò possessore di xadv.
Ho avuto modo di testarlo per una mattinata in vari scenari (misto, autostrada, city ed anche un accenno di sterrato).
Sensazioni assolutamente positive.
Conoscendomi però, so bene che non impiegherò molto per provare a tirare fuori qualche cavallo nascosto che, oltre a dargli brio, dona a me un po' di sicurezza in più.
Chi si è avventurato in questo tentativo?
Ho visto l'accoppiata scarico+upmap ma, ad essere sincero, vorrei non trasformare il mezzo in un due ruote molesto! Il sound originale mi calza a pennello. Quindi pensavo una semplice rimappatura senza scarico..
Altre idee?
Spero di non aver aperto un topic di cui si è già parlato. Ho controllato ma non ho trovato nulla di specifico. Nel caso, mi scuso in anticipo!!
rainbowsix
10lunedì 25 febbraio 2019 09:11
Ti dico come sto procedendo io:

Ho acquistato collettori Akrapovic e al momento il finale rimane l’orig

Poi sensore IAT di belinassu per centralina

Filtro Sprint Filter appena lo mettono in commercio, é questione di un mesetto


Poi veriFICo come va e medito se andare avanti.

Ti consiglio di stare attento a fare giochetti con la centralina perché dal mio concessionario ho visto un mezzo fermo perché gli avevano pasticciato su con esiti disastrosi....

Quindi stai veramente attento e procedi per gradi.

Dopo aver letto tutto il possibile mi sono posto questo step che tra l’altro è anche semplicemente reversibile, anche perché il mezzo va veramente bene anche da originale!
Salem7679
20lunedì 25 febbraio 2019 09:21
@Fabrizio, un noto preparatore Ligure che si 'diverte' a creare Kit Turbo (lo ha anche fatto per xadv quando facevano il Contest) che conosco molto bene mi ha detto che per avere CV bisogna necessariamente rivoluzionare il motore a partire dal monoblocco, pistoni, testata, valvole iniettori maggiorati e ovviamente scarico completo, filtro, centralina tutta rimappata e sensore IAT (Belinassu ottimo prodotto).

Con tutto questo (non si è nemmeno riusciti a quantificare la spesa) si riescono a tirare fuori forse anche 15cv al mezzo.

Per le modifiche piu 'tranquille' cioè rimappatura AL BANCO OVVIAMENTE della centralina originale, scarico completo e filtro (con una spesa approssimativa di circa 1500 euro) si ottengono forse 5/6cv...

Ognuno è liberissimo perciò di fare ciò che vuole con il proprio xadv ci mancherebbe. Io per esempio sto pensando all'esatto opposto rispetto a te e cioò voglio cambiare TOTALMENTE l'impianto frenante (anteriore) perche voglio feni di più andandoci sempre in due con borse e diverso peso sopra (ho già modificato Andreani/OHLINS tutte le idrauliche) quindi come vedi a ognuno il suo... di desiderio! [SM=g27988]
cavalloalato.
10lunedì 25 febbraio 2019 09:40
mah, come ho scritto più volte, senza interventi INVASIVI E COSTOSI (cammes, corpi, testata, pistoni, aumento cilindrata, etc. etc.)è molto difficile aumentare in maniera "sensibile" la potenza; se poi consideriamo che questo è un motore a corsa lunga ovvero progettato originariamente per NON girare in alto, ma per esprimere tutta la sua coppia fin dai bassi regimi (e da qui la sua elasticità e gli ottimi consumi..), la faccenda si complica;
ad es. considerando le modifiche di Rainbowsix, a mio avviso, si potrà ottenere sicuramente un motore più reattivo, più pieno ai medi, senza seghettamenti (che comunque io non avverto), ma l'incremento di potenza, sempre a mio avviso, non potrà essere superiore ai 2 cavalli (determinati principalmente dai collettori e dal filtro);
purtroppo senza rimappare la centralina originaria o senza centraline after market (operazione che alla fine si deve ritenere la più economica se si considera quelle più invasive..) si può fare poco o niente, anche se sono anch'io assolutamente d'accordo che l'operazione deve essere fatta da gente che se intende e con un banco VERO (normalmente ufficiale Dynojet) e non scaricando una qualsiasi mappa (magari suggerita dell'amico "competente") da internet o tramite banchi "compiacenti"; in ogni caso, una volta fatte le modifiche che si ritiene, sarebbe opportuno verificarle al banco e non fidarsi semplicemente delle proprie personali impressioni o di verifiche empiriche fatte "per strada"!!
AFabrizio
00lunedì 25 febbraio 2019 09:54
Grazie a tutti per le risposte!
Qualcuno ha provato upmap?
Non si riescono a trovare testimonianze sul web circa l'utilità di upmap che, se funzionasse, resterebbe probabilmente la mia unica scelta, a questo punto. Lasciando lo scarico originale.
Se mi tira fuori 3/5 cv è un buon compromesso.
Esperienze a riguardo?
RUN 52
00lunedì 25 febbraio 2019 21:11
Lascia stare UpMap...soldi buttati.. oltretutto una volta installata o la regali con la moto o la butti...non si recupera. Un consiglio cambia la corona con un dente in più, te la cavi con circa 30€ e non devi cambiare nient’altro... acquisti in scatto, ripresa e non perdi in velocità. Poi come dice Salem se proprio vuoi spendere lavora sui freni e sospensioni avrai risultati migliori che cci qualch3 cv in più.
cavalloalato.
00martedì 26 febbraio 2019 19:39
@ Run: ma il gs come va? soddisfatto?
RUN 52
00mercoledì 27 febbraio 2019 14:29
Ciao CAV.... che dirti é tutto un’altro mondo e non ci sono termini di paragone... va bene... rimpiango della X il DCT è spettacolare e su un GS sarebbe il Max... comunque a parità di peso il GS sembra più pesante nelle manovre d@ fermo ma pres@ la mano non da problemi... devo dire che sono molto soddisfatto.. la X è sicuramente più versatile ma nelle lunghe percorrenze non c’è paragone...
cavalloalato.
00mercoledì 27 febbraio 2019 15:12
avendola avuta (m.y. 2014) concordo in tutto (soprattutto nell'eccellenza del cambio DCT); un saluto e quando puoi vieni a trovarci a qualche raduno😉
baccano.
00giovedì 28 febbraio 2019 11:10
Come dice il buon Salem nella ridente costa ligure c'è un ragazzo che si diverte a giocare con le turbine! 🤣 Io se riesco, prima che inizia il caldo vorrei farci un salto! Sperem.... C'è anche un altro preparatore verso Napoli che effettua mappatura al banco su centraline Honda, io l'ho trovato su YouTube, ma non lo conosco.
Gattomao74
00lunedì 11 marzo 2019 18:16
il problema di questo motore è che lo hanno concepito per fare 30km/l e quindi non camminerà mai a meno di rifare la testata, eliminando le strozzature in aspirazione e scarico.

a differenza di tutti gli altri motori in commercio è un bicilindrico parallelo monoalbero che ha un monocorpo in aspirazione di dimensioni ridotte... poco superiore all'SH 300 e anche allo scarico presenta una uscita mono che strozza il motore in modo da avere coppia piuttosto che potenza.

Direi che la soluzione migliore è quella di affidarsi al turbo (sempre che si riesca a fare) oppure ricostruire da capo la testata in modo da far girare il motore almeno 5000 giri più in alto!!
cavalloalato.
00lunedì 11 marzo 2019 22:46
forse volevi dire "500 giri più in alto" perchè un bicilindrico di questo tipo che giri a 11000 è...fantascienza😉
Gattomao74
00lunedì 11 marzo 2019 22:59
Magari 11.000 giri può essere una esagerazione, ma un 500cc bicilindrico parallelo corsa lunga del 1985 faceva tranquillamente 10.000 giri in configurazione originale
cavalloalato.
10martedì 12 marzo 2019 08:54
"faceva tranquillamente" forse è una parola grossa: un bicilindrico parallelo, monoalbero, a corsa lunga, di media/grossa cilindrata (qualche anno sarebbe appartenuto più alla seconda che alla prima categoria) gira mediamente sui 7500 max 8000 giri, se si vuole mantenere la proverbiale caratteristica di coppia ai bassi e affidabilità nel tempo; poi anche un tmax può girare 8500/9000 (esperienza personale), ma quamto dura?
tanto per fare qualche esempio di bicilindrici paralleLi molto venduti sul mercato:
AFRICA TWIN: 95 cv - 70 kw - 7.500 rpm (monoalbero corsa corta)
TRACER 700:75 cv - 55 kw - 9.000 rpm (bialbero corsa corta)
TRACER 900:115 cv - 85 kw - 10.000 rpm (bialbero corsa corta)
Bmw F 800 gs: 85 cv - 63 kw - 7.500 rpm (bialbero corsa corta)
BMW F 850 GS:95 cv - 70 kw - 8.250 rpm (bialbero corsa corta)

d'altra parte se hai un solo albero come li raggiungi i regimi elevati necessari per avere potenza? e se hai un corsa lunga come la riempi la camera di scoppio?
diciamo che dal nostro motore, se non fosse stato progettato per unire facilità di guida (coppia ai bassi) e consumi ridotti, si potrebbero ottenere una 20 di cavalli in più (con 1000/15000 giri in più) , ma oltre a questo non si andrebbe😐
dedaman
00martedì 12 marzo 2019 10:41
15.000 giri? Diventa uno Shuttle... e fa la sua stessa fine: esplode nella ionosfera!!! [SM=g8231]
Cavallo comunque sei un grande!!! [SM=p4449856]
Salem7679
00martedì 12 marzo 2019 10:53
Volevo correggere appunto il post di Ettore nella parte finale dove voleva scrivere 1500 invece di 15000... Ma mi affascinava quel numewro di giri per xadv..... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Gattomao74
00martedì 12 marzo 2019 12:30
Ettore non confondere motori stradali con quelli da enduro che necessitano di più coppia che potenza. L'sh300 è un monocilindrico monoalbero 4 valvole Honda che gira a 10.500 senza problemi.

La Honda ha cercato un propulsore dai bassi consumi e docile da usare col cambio automatico.... Ma 6500 giri sono ridicoli perfino per una motozappa , calcolando che la coppia massima viene sprigionata a circa 4750giri quando la Bmw F750 ha 20cv in più e 20nm di coppia girando solo 1500 giri più in alto

Uguale la Yamaha Tenerè 700... bicilindrico parallelo da enduro con 75cv a 9000 giri
AFabrizio
10martedì 12 marzo 2019 16:36
Belle ed interessanti le digressioni tecniche, dalle quali posso solo imparare.
Detto questo, chi ha esperienza su IAT Bellinassu? So bene che non si tratta di incrementi di potenza percepibili, ma ho letto buone recensioni sulla percezione di "rotondità" del motore.
Vale la pena?
Gattomao74
00martedì 12 marzo 2019 19:21
AFabrizio, ho fatto molte volte modifiche al sensore temperatura aria dell'airbox e sinceramente oltre a togliere un pò di scoppiettii e una certa incertezza in apertura gas dovuto alla mappa "Euro4" originale.... non mi aspetterei se non qualche decimale di cavallo guadagnato e solo in riapertura gas. Mi ricordo che la usavo nelle gare quando il regolamento non permetteva di toccare la centralina originale😜
cavalloalato.
10martedì 12 marzo 2019 23:43
Re:
Gattomao74, 12/03/2019 12.30:

Ettore non confondere motori stradali con quelli da enduro che necessitano di più coppia che potenza. L'sh300 è un monocilindrico monoalbero 4 valvole Honda che gira a 10.500 senza problemi.

La Honda ha cercato un propulsore dai bassi consumi e docile da usare col cambio automatico.... Ma 6500 giri sono ridicoli perfino per una motozappa , calcolando che la coppia massima viene sprigionata a circa 4750giri quando la Bmw F750 ha 20cv in più e 20nm di coppia girando solo 1500 giri più in alto

Uguale la Yamaha Tenerè 700... bicilindrico parallelo da enduro con 75cv a 9000 giri



io invece penso che tu sia molto "ottimista" nel valutare i regimi dei motori, forse dimenticando alcune regole di meccanica; i motori plurifrazionati, sono nati proprio perchè un mono/bici non può raggiungere regime elevati a causa di limiti stratturali;
il mono più prestante in commercio è il 690 della KTM che vanta una fantastica potenza per un mono (senza compromettere l'elalisticità!!), ma sempre a 7500 giri (75 cv - 55 kw - 7.500 rpm); l'SH 300 (che tralaltro ho avuto e di cui ho sempre decantato le grandi qualità motoristiche) gira sempre a 7500 (25 cv - 19 kw - 7.500 rpm): i 10.500 non li vede neanche se metti rulli da 5...🤣
la mia CBR 600 F del 1994 girava a 12000 giri, una Yamaha R6 di oggi gira a 14.500 giri..ma la Honda 250 - 6 cilindri già nel 1949 girava a 18.000 giri!😮
sulla Tenerè 700 è stato montato il motore della Tracer 700 (che è nata prima come ottima stradale..) e parliamo sempre, come in tutti i casi che ho citato, di bialberi a corsa corta ovvero di un'architettura di motore che permette di raggiungere regime ben più elevati di un monoalbero a corsa lunga; in conclusione insisto nel dire che il motore dell'ADV, anche se non fosse stato deliberatamente studiato dalla casa per favorire i consumi e l'elasticità (e quindi deliberatamente sottopotenziato), in ogni caso, per come è strutturato, non potrebbe avere più di 70/75 cavalli a 7500/8000 giri (ho scritto giusto?😀) e già sarebbe un bel risultato!💪(e per chi non si accontenta c'è il CBR 1000 RR)😄

dedaman
00mercoledì 13 marzo 2019 08:24
70 CV sulla nostra [SM=g5501651] sono talmente tanti da essere esagerati, se uno la uso per lo scopo per cui è stata inventata e proposta... e sfido chiunque a provarla su sterrato con quella cavalleria. Io mi rovesciavo con la Gilera RC 600 Rally (monociclindrico da 53 CV).
Poi se c'è qualcuno che l'ha presa per fare solo tangenziale e/o collina, allora forse c'erano altre scelte migliori di una [SM=g5499508] .
Resta sempre il fatto che "degustibus non disputandum est" (tradotto da mio nonno con la mitica frase: Ognuno se lo mena con la mano che preferisce!) e io ne difendo sempre il pregevole senso intrinseco.
Piuttosto buttagli su dell'ergal. Spendete 'sti soldi. Fate girare l'economia. Boia vigliacco!!! [SM=p4449749] [SM=p4449776]
Gattomao74
00mercoledì 13 marzo 2019 11:38
Ettore mi arrendo... Ne sai più di me😉

Tornando alla domanda iniziale... Secondo me si può lavorare su questo motore per farlo andare un po' di più, ma se si vuole molto di più.... O il turbo o una Tracer 900 ( che ho in garage insieme all'sh da 10.000giri😀)
cavalloalato.
00mercoledì 13 marzo 2019 19:28
grande moto la Tracer: nella mia ciclica nostalgia delle moto e prima di acquistare l'ADV, avevo preso in considerazione la GT, a mio avviso, la MIGLIORE per il rapporto qualità/prezzo nella sua categoria👍👍
dedaman
00mercoledì 13 marzo 2019 22:22
Re:
cavalloalato., 13/03/2019 19.28:

grande moto la Tracer: nella mia ciclica nostalgia delle moto e prima di acquistare l'ADV, avevo preso in considerazione la GT, a mio avviso, la MIGLIORE per il rapporto qualità/prezzo nella sua categoria👍👍

Si, sono d'accordo, ma ahimè forcelle anteriori da sostituire immediatamente perché molto carenti per il mezzo su cui sono state montate. Il retro mi è sembrato accettabile, ma dovrei provarla in collina dove conosco a memoria ogni buco per dare un giudizio veritiero. Le forche invece sono talmente scarse che basta fare un rettilineo e successiva frenata un pochino più decisa senza essere d'emergenza per accorgersene.


dedaman
00mercoledì 13 marzo 2019 22:32
Poi se posso permettermi un consiglio, dall'alto dei miei 39 anni di due ruote, dei vari tuning, ritocchi , etc etc, LASCIATE STARE i CV perché sono molto sopravvalutati. La nostra [SM=g5501651] non è fatta per questo scopo e andrebbe rispettata/sfruttata per quel che è e che può dare. Lo dico per vari motivi:
- tempo
- costi
- affidabilità
- consumi
e chi più ne ha più ne aggiunga.
Per andare forte basta la manetta e per avere più cavalli basta scegliere un altro mezzo; esempio, tanto per stare in casa Honda enduro con DTC, CRF1000L Africa Twin con 95 CV di potenza a 7.500 giri/min e la coppia di 99 Nm a 6.000 giri/min. VI BASTA???
A me sinceramente avanzerebbero sicuro.
cavalloalato.
10mercoledì 13 marzo 2019 23:22
concordo pienamente: chi acquista un ADV non lo fa certo per i cavalli che, nonostante siano perfettamente allineati alla filosofia della casa, sono oggettivamente pochini in rapporto alla clindrata; i suoi pregi sono altri: elasticità motore, tiro ai bassi e consumi sempre ridotti (io in una città caotica come Roma faccio SEMPRE 20 km in mappa S2 e attendo con ansia un bel raduno per vedere i 25 e forse di più...); l'estetica è "originale" (nel senso che non è copiata da nessun altro veicolo in commercio); la posizione di guida è dominante e confortevole alla pari di una maxi enduro; le sospensioni a lunga escursione permettono anche di fare un leggero off e comunque assorbono bene le nostre strade disastrate (anche se non sono così morbide come mi aspettavo...); la frenata è molto buona così come la tenuta di strada (un pò meno la maneggevolezza nonostante l'ampio manubrio, ma baricentro alto e peso rilevante non permettono di fare miracoli); il DCT è il cambio del futuro e sicuramente un plus che nessun altro veicolo possiede (a parte i modelli Honda); insomma la potenza è, secondo me, l'ultina caratteristica da tenere in conto nell'acquisto di questa moto/scooter😉
dedaman
00giovedì 14 marzo 2019 09:01
Re:
cavalloalato., 13/03/2019 23.22:

concordo pienamente: chi acquista un ADV non lo fa certo per i cavalli che, nonostante siano perfettamente allineati alla filosofia della casa, sono oggettivamente pochini in rapporto alla clindrata; i suoi pregi sono altri: elasticità motore, tiro ai bassi e consumi sempre ridotti (io in una città caotica come Roma faccio SEMPRE 20 km in mappa S2 e attendo con ansia un bel raduno per vedere i 25 e forse di più...); l'estetica è "originale" (nel senso che non è copiata da nessun altro veicolo in commercio); la posizione di guida è dominante e confortevole alla pari di una maxi enduro; le sospensioni a lunga escursione permettono anche di fare un leggero off e comunque assorbono bene le nostre strade disastrate (anche se non sono così morbide come mi aspettavo...); la frenata è molto buona così come la tenuta di strada (un pò meno la maneggevolezza nonostante l'ampio manubrio, ma baricentro alto e peso rilevante non permettono di fare miracoli); il DCT è il cambio del futuro e sicuramente un plus che nessun altro veicolo possiede (a parte i modelli Honda); insomma la potenza è, secondo me, l'ultina caratteristica da tenere in conto nell'acquisto di questa moto/scooter😉

CAVALLO ti amo.... PLATONICAMENTE... ma ti amo! [SM=p4449923]
E ti stupisco con effetti speciali: con la mia Mula io vado anche per boschi e su sterrato sono arrivato a tenere (in assenza di veicoli agricoli, gente che corre, etc...) la media di circa 80 kmh di velocità con punte sui 90/95. Certo poi non torno dalla stessa strada per evitare di scivolare sulla scia di cacca lasciata all'andata, però ci si va e io non sono un manico dello sterrato (con la mia RC rally mi infilavo in tutti i mucchi di letame posti diabolicamente ai bordi delle strade dai contadini, che allora NON tendevano trappole tipo fili di ferro tirati da albero ad albero ad attraversare la carreggiata, però avevano anche allora i loro trucchetti, i satanassi!). Questo per dirti che le sospensioni secondo me sono comunque adatte, tenendo conto che è stata pensata per sterrati leggeri e per strade anche collinari (nelle quali mi diverto tantissimo al pari delo sterrato e anche di più).


Gattomao74
00giovedì 14 marzo 2019 17:01
Per me la potenza non è mai abbastanza.... Ci sarà una medicina a per questa mia malattia😀😀
rainbowsix
00giovedì 14 marzo 2019 18:22
La Motogp
cavalloalato.
00giovedì 14 marzo 2019 19:07
Panigale V4 R🤣
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