Faretti Supplementari. Nuovi supporti

Mdidonfra
00domenica 16 dicembre 2018 12:10
Buongiorno a tutti. Confermo che di sera ed in curva con la Xadv si vede veramente poco. Vorrei montare anche io dei fari supplementari, ma senza usare i tubolari paramoto.
Nell'after market si trovano solo soluzioni che prevedono il paramotore, ma a me non piacciono. Purtroppo per il nostro mezzo nessuno ha ancora previsto qualcosa di diverso. Io mi stavo cimentando con un amico per trovare una soluzione alternativa, magari stampando in 3D un supporto da avviitare su qualche supporto dotato di bullone esistente
C’è qualcuno che ha già visto qualche soluzione?
Altra domanda: ma per controllare il livello del liquido refrigerante, cosa occorre fare?
Mi sembra che la vaschetta del livello sia inaccessibile senza smontare parte della carenatura, giusto?
Grazie. A presto
Mauro
AlessandroTHP
00domenica 16 dicembre 2018 12:38
Ciao Mdidonfra, per fissare i faretti senza ricorrere all'installazione delle barre tubolari , c'è chi ha utilizzato la filettatura superiore a cui di serie è avvitata una vite a brugola M8 ( che funge da collegamento superiore delle bare stesse ) . Ovviamente si è reso necessario realizzare un'asta filettata su misura, niente di particolarmente complicato , ma a ben vedere di fatto non esiste niente di già pronto per la tua esigenza . Per accedere al vaso di espansione,come hai potuto notare, occorre rimuovere la carena centrale anteriore .
Mdidonfra
00domenica 16 dicembre 2018 16:34
Grazie mille. Avevo già pensato ad una soluzione del genere, anche se ritengo (se ho ben capito quale è la vite a brugola a cui Alessandro si riferisce) che i faretti rimangono troppo sporgenti rispetto la carena e quindi facilmente danneggiabili in manovra.
Avevo pensato di fare un supporto da avvitare all’unica vite metallica che regge la piccola carenatura antistante il radiatore. Questa vite dovrebbe impanare su un supportino di metallo (per la verità non mi sembra molto robusto).
Facendo partire un tubolare appositamente sagomato ancorato a questa vite, si potrebbero montare i faretti accando alle forcelle, sull’angolo prima dell’inizio della carena colorata.
Che ne dite?
Se qualcuno ha delle foto delle soluzioni proposte da Alessandro, sono ben gradite
ClaudioXADV
10martedì 18 dicembre 2018 11:40
Neanche a me piacciono quei paracarri tubolari anche se utili in caso di caduta solo da fermo, io ho fatto queste staffe con barre di alluminio pieno da 10mm X 20mm che oltretutto sono anche molto più leggere, magari ti possono servire da spunto per fare qualcosa del genere o magari anche migliori 😉
Ho pensato a tutte le soluzioni possibili su dove fissare le staffe e alla fine l'unico punto fisso è quello, da li non si muovono, per il resto è tutta plastica che flette alla minima trazione della mano.
Qualcuno li ha messi sulle forcelle ai lato della ruota, poi de gustibus.....
Per le staffe 3D lascia perdere, le ho viste sul gruppo ADV Francese (purtroppo non ritrovo la foto) qui serve roba robusta, strutturale, non deve vibrare e poi per reggere il peso degli antinebbia con uno sbalzo di almeno 210mm il PLA o ABS non basta, vibrerebbe troppo con nessuna affidabilità su buche e sconnesso, oltretutto si spaccherebbe solo al momento di tirare la vite di fissaggio, mentre in alluminio dopo un bel serraggio ti posso assicurare che dopo oltre 3mila km di asfalto da terzo mondo che abbiamo in Italia con quelle buche smontacarrozzeria non si sono mosse di 1 decimo di mm ne tantomeno vibrazioni durante la marcia.

Mdidonfra
00martedì 18 dicembre 2018 19:20
Bravo Claudio, sembra una lavoro fatto veramente bene!
Grazie per la dritta. Ne prendo spunto e ti aggiorno
adiemmemos
00giovedì 24 gennaio 2019 22:02
Personalmente ho appena montati i tubolari Kappa li trovo molto belli ed utilissimi (spero di non testarli mai). Ovviamente attendo l'arrivo dei fari led cree che applicherò proprio sui tubolari a deciderò liberamente la posizione ed il fascio in lungo o largo.
P.S. oggi con 3 gradi ho apprezzato anche un effetto deviatore di flusso che i tubolari effettuano (caviglie meno gelide).
..de gustibus..."quant el fa fretch"☺
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com