Modifica assetto guida

SilverFox.57
00mercoledì 8 maggio 2019 07:43
Apro questa discussione, non avendone trovata una simile nel forum.
Chiedo agli amministratori di correggermi in caso mi fossi sbagliato.

Ho un problema sull'assetto di guida, per miei problemi fisici le braccia tendono a formicolare e ad addormentarsi dopo un pò che guido.
Passo molte ore anche in mountain bike, e questo problema non si manifesta.
Dovrei quindi apportare modifiche per poter avere un assetto più avanzato della schiena e delle braccia, così mi è stato consigliato, per sgravare un pò di peso dalla zona lombare.

Chiedo allora se qualcuno ha modificato, e come, l'assetto delle braccia sullo sterzo, ovvero l'inclinazione dello sterzo è modificabile ? Lo stesso si può abbassare in qualche maniera, magari intervenendo sulla piastra dove è fissato ?

Ogni altro suggerimento o idea sono benvenuti !
Ciao !!!
dedaman
00mercoledì 8 maggio 2019 08:02
In prima istanza ti posso dire di provare per gradi e come prima cosa esistono (su ALIEXPRESS) dei riser che alzano e indietreggiano un po' il manubrio. Poi ti posso consigliare delle manopole in spugna da usare come coprimanopole di quelle originali, così da smorzare un po' eventuali piccole vibrazioni. Prova così e poi al massimo ti sposti su soluzioni più drastiche e costose.
Marinaio 71
00mercoledì 8 maggio 2019 18:54
Anch' io ho lo stesso problema.
Ne ho parlato anche con il medico ed ho escluso problemi fisici.
Mi succede soprattutto alla mano destra ed, in maniera decisamente minore, a quella sinistra.
Con la bici e con altre moto nulla.
Mai in altre situazioni, nemmeno la notte.
Solo con l' X.
Il sintomo è velocissimo a manifestarsi, bastano pochi chilometri, costringendomi a staccare molto spesso la mano dal manubrio per rifar circolare correttamente il sangue.
Ho tentato a cambiare posizione ma, ad oggi, il problema persiste...
Speedy_71
00giovedì 9 maggio 2019 01:18
Io per fortuna non ho mai avuto questo problema, ma è evidente che per voi è dovuto alla postura scooteristica con cui guidate l'X adv.
In bici e su altre moto siete più vicini al manubrio, con la schiena meno verticale, le braccia più flesse e fate più movimento col busto, viceversa la posizione sul X con i piedi sulle pedane avanzate con le braccia tese e la schiena dritta non agevola la circolazione.
Provate a guidare sulle pedane arretrate, avanzando un po sulla sella e stando più vicini al manubrio cercando di tenere aperti i gomiti, secondo me vi dovreste trovare meglio.
SilverFox.57
00giovedì 9 maggio 2019 13:06
Re:
Speedy_71, 09/05/2019 01.18:

Io per fortuna non ho mai avuto questo problema, ma è evidente che per voi è dovuto alla postura scooteristica con cui guidate l'X adv.
In bici e su altre moto siete più vicini al manubrio, con la schiena meno verticale, le braccia più flesse e fate più movimento col busto, viceversa la posizione sul X con i piedi sulle pedane avanzate con le braccia tese e la schiena dritta non agevola la circolazione.
Provate a guidare sulle pedane arretrate, avanzando un po sulla sella e stando più vicini al manubrio cercando di tenere aperti i gomiti, secondo me vi dovreste trovare meglio.



Grazie a tutti per i consigli.
Devo dire che la postura è con i piedi sulla pedana, al massimo indietro, e non sugli appoggi avanzati sotto lo scudo.

Mi stanno modificando l'inclinazione dello sterzo, il più avanzata possibile, poi adotterò un cuscino specifico per moto, in modo da correggere la postura.
Vedremo.


ADRIANOV0
00venerdì 10 maggio 2019 10:23
Ciao cosa intendi per cuscino specifico per moto? Io non ho problemi con le braccia ma purtroppo con la posizione sulla sella che trovo scomoda per i miei problemi alla schiena, di fatto guido con il fondo schiena molto avanzato.
SilverFox.57
00sabato 11 maggio 2019 05:55
ADRIANOV0, 10/05/2019 10.23:

Ciao cosa intendi per cuscino specifico per moto? Io non ho problemi con le braccia ma purtroppo con la posizione sulla sella che trovo scomoda per i miei problemi alla schiena, di fatto guido con il fondo schiena molto avanzato.

Ciao,cerca sul web cuscino moto antidolor e trovarai ampia scelta.
AlessandroTHP
00lunedì 13 maggio 2019 21:11
Ciao SilverFox.57 , leggendo il tuo post mi sono "rivisto" alla guida di una diffusa maxi-enduro prestatami da un'amico, che nonostante un'invidiabile comfort di marcia per ciò che riguarda il lavoro delle sospensioni e la protezione all'aria mi dava il problema delle mani informicolite dopo appena una quarantina di minuti alla guida.
Mi sento di incoraggiarti a provare ( anche in modo del tutto posticcio/provvisorio) un cuscino qualsiasi purché ti consenta di "salire" di 4/5cm , nel mio caso infatti, il fastidio era determinato da un banale problema di circolazione, in sostanza le mie mani afferravano un manubrio troppo alto per i miei gusti .
Prova e facci sapere, la tua esperienza potrebbe essere utile a molti altri .
SilverFox.57
00giovedì 16 maggio 2019 18:58
Per ora ho fatto regolare il manubrio facendolo ruotare in avanti, così ho una posizione migliore avanbracci polsi e l'assetto è più disteso.
Sembra che vada meglio.
Ora arrivo giusto a toccare terra, con il cuscino sarei in equilibrio più precario, sarà l'ultima cosa da provare.
Proverò a fare un pò di km così, vedremo come andrà
ivanoceruti
00domenica 19 maggio 2019 21:51
Anche io ho ruotato un po' in avanti il manubrio ed ho montato dei riser che lo hanno alzato di ulteriori 20mm, lo ho provato per 5km e così a freddo sembra un impostazione decisamente più comoda e carico molto meno sui polsi, purtroppo causa maltempo non sono ancora riuscito a testare bene la posizione di guida
Dax-72
01mercoledì 17 luglio 2019 20:05
Anche io mi ero posto il problema, ma per una questione differente: essendo alto e abituato a guidare moto da enduro, la postura “seduta” mi da un po’ di noia.
Ma la questione potrebbe riguardare anche coloro abbiano problemi posturali. Avete pensato di arretrare la posizione di guida, accorciando la sella passeggero a favore della parte guidatore? Modificando la sella chiaramente. Ovvero rimuovendo un po dello scalino posteriore, ovvero appiattendolo fino ad ottenre la medesima altezza dell’anteriore. Cosi facendo il pilota puo’ spostare il baricentro più indietro e piegare la schiena in avanti, cosi la schiena non sarà piu perpendicolare alla strada.
Tanti anni fa mi ha aiutato parecchio alla vecchia ernia...
BENNI74
00giovedì 5 settembre 2019 08:36
buon giorno ragazzi, sono nuovo e difatti non riesco ad inserire la foto, ma come si fa? :)
concordo la posizione è fondamentale, pure io ogni tanto sento affaticamento sulla spalla specie la sn, ma io lo uso in manuale un po' da tamarro ingrugnato;
Probabilmete si va a chiudere lo stretto toracico superiore e viene un po' compromessa la circolazione degli arti superiori;
consiglio come ho già letto nel post di guidare con il gomito largo è piegato;
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