Regolazioni sospensioni

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GianlucaXADV
00lunedì 2 luglio 2018 11:20
Ciao a Tutti,
non so voi ma la mia my2017 mi è stata consegnata con la sospensione anteriore Totalmente sfrenata sia in compressione che in rilascio ( affondava troppo e subito e subito dopo schizzava in estensione ).
Al primo tagliando ho segnalato al conce chiedendo suggerimenti per le regolazioni ma da perfetti ignoranti e incompetenti mi hanno liquidato "ma goditela così, facci altri km e poi vedi che puoi capire adesso??" ..... [SM=p4449782]
Comunque privo di qualsiasi altra esperienza e con un po' di titubanza mi sono messo li a provare le regolazioni...
A parte che è un gioco da ragazzi con le chiavi in dotazione ( occhio prima di iniziare mettete dei segni così capite da dove siete partiti)
Oh cambia veramente! Si avvertono perfettamente le differenze e adesso dopo 3/4 tentativi, MOOOOOlto ma Molto meglio, almeno per i miei gusti!
Peso 78 kg vengo da precedenti moto, stile di guida "allegro" sempre S1/S2 e sarò antico o abituato ma preferisco spesso staccare scalando con le palette anche da automatico.
Irrigidita un giro e mezzo la compressione ( in senso orario il dado di sx ) e irrigidita di un giro l'estensione ( in senso orario la vite dx ).
A chi ci stesse pensando.... il ticchettio Resta [SM=p4449865]
p.s. poi preso da trans-agonistica ho indurito di uno scatto anche il posteriore, occhio che variando le regolazioni ant/post cambia anche il comportamento in frenata [SM=p4449789]
Come al solito, Buon divertimento a tutti !!
Dino.Damiano
01lunedì 2 luglio 2018 16:14
Questa sarebbe una cosa molto interessante da fare, ma avendo esperienza pari allo zero non toccherò niente, devo chiedere al mio meccanico [SM=g27987]
Speedy_71
00lunedì 2 luglio 2018 18:14
le regolazioni sia alla forcella che al mono posteriore sono fondamentali soprattutto se si viaggia in coppia e/o con bagaglio.
Il setting deve essere diverso da quello in modalità da solo e senza peso nel bauletto o borse.
In questo BMW con il sistema elettronico che ti fa cambiare le impostazioni con un tasto sul blocchetto elettrico fa scuola...
Lamby69
10lunedì 2 luglio 2018 20:03
Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.
dedaman
00lunedì 2 luglio 2018 21:23
A me all'anteriore piace come me l'hanno consegnata, ma al posteriore mi sa che la irrigidisco un pelo (non troppo, perché vado anche in sterrato).
RUN 52
00lunedì 2 luglio 2018 21:44
Io l’ho irrigidito di 1 giro le forche in compressione, ambedue gli steli, di due tacche il freno idraulico e di uno scatto il mono... adesso per me é [SM=p4449856]
contepaolo
00lunedì 2 luglio 2018 22:06
bravo lamby.....entrambe le forche vanno regolate
contepaolo
00lunedì 2 luglio 2018 22:07
claudio run 52 ...dai ancora 1 giro di forca ...1 nn lo sente neanche
[SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804]
RUN 52
00martedì 3 luglio 2018 18:40
Re:
contepaolo, 02/07/2018 22.07:

claudio run 52 ...dai ancora 1 giro di forca ...1 nn lo sente neanche
[SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804] [SM=p4449804]



[SM=p4449856] grazie Paolo, provo uno di questi giorni....
Andrews61
10giovedì 5 luglio 2018 17:39
ma scusate, la regolazione delle forcelle davanti con la apposita chiavetta perche' e' solo dal lato della forcella destra? come si regola la sinistra?
GianlucaXADV
00venerdì 6 luglio 2018 17:08
Re:
Grazie Lamby,

vedi la mia ignoranza..... [SM=p4449833] [SM=p4449834] [SM=p4449836]

Cmq sicuro? Anche a me sembrava molto strano ma sul manuale c'è scritto solo per la sx come d'altronde la regolazione dell'estensione solo sulla forca dx !!
?????????
Che dici??

Lamby69, 02/07/2018 20.03:

Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.




GianlucaXADV
00lunedì 9 luglio 2018 09:53
Re:
Buongiorno Lamby,

ovviamente hai perfettamente ragione! Ho riletto il manuale, regolato nello stesso modo anche la forca di dx in comprensione.
Solo che ho notato che girando il dado di dx, ruota insieme anche la vite di regolazione dell'estensione che è coassiale.... [SM=g27994]
Cmq avevo fatto dei segni di riconoscimento su entrambi quindi sistemato il tutto!

Grazie 1000 ancora Lamby !!!

Ripeto a tutti che secondo me conviene regolare l'anteriore, scoprirete il miglior assetto a ciascuno più consono! Tuttalpiù mettendo dei segni in partenza si può sempre tornare alle impostazioni di default [SM=p4449865]

Ho notato che il dado di dx della reg. compressione è molto più duro da girare sia orario che antiorario...
Forse ho trovato la risposta ad un mio post precedente ( non ricordo dove ) dove avevo segnalato che avvertivo una strana sensazione in marcia sul manubrio, come se la manopola di sx fosse un po' più alta della dx e/o di aver la sensazione che andando dritto tutto il manubrio stesso fosse un po' ruotato verso dx con riflessi diversi nell'andare in piega a dx e sx, come se a sx la moto facesse più resistenza mentre a dx si appoggiasse più facilmente.
Può darsi che di fabbrica le 2 forche non sono state settare con le stesse regolazioni.
Ci giocherò ancora un po', magari portando a zero entrambi, contando quindi i giri e riportandole poi alla stessa regolazione per tuttedue, vediamo....
Se qualcuno potesse suggerirmi qualcosa è sempre il benvenuto [SM=p4449872]
Saluti a tutti e godetevi sempre al nostra BBELLA

Lamby69, 02/07/2018 20.03:

Gianluca attento che la regolazione del precarico va fatta in entrambi i dadi, sia sx che dx altrimenti ti ritrovi con due molle compresse in modo diverso.




Bigman84
00giovedì 27 dicembre 2018 07:44
Ragazzi premetto che sono non sono moto ferrato in materia ma vorrei fàrvi una domanda. Col nostro fantastico mezzzo al momento ho fatto solo 30km ma dvisto iche peso 105kg credo che dovrei modoficare un pochino l’assetto delle sospensione in quanto credo che siano tarate per persone di circa una settantina di chili (peso dei tester). Secondo voi faccio una cazzata?
Salem7679
00giovedì 27 dicembre 2018 08:33
Dall'alto dei miei 120 Kg posso dirti che mantenendo le idrauliche originali io avevo la configurazione:

1 giro e mezzo di chiusura sulle forche

2 tacche di mono in precarico (la chiave la trovi negli attrezzi di corredo)
Bigman84
00giovedì 27 dicembre 2018 09:06
Re:
Salem7679, 27/12/2018 08.33:

Dall'alto dei miei 120 Kg posso dirti che mantenendo le idrauliche originali io avevo la configurazione:

1 giro e mezzo di chiusura sulle forche

2 tacche di mono in precarico (la chiave la trovi negli attrezzi di corredo)




Credo che un domani lo farò anche io ma non ora. Questi giro intendi in piu rispetto al configurazione base, per intenderci il mono da 3(base) lo hai portato a 5?
Grazie della risposta
Salem7679
00giovedì 27 dicembre 2018 14:46
Si sì intendevo quello per il mono è un giro e mezzo alle idrauliche anteriori
SilverFox.57
00lunedì 25 febbraio 2019 20:48
Come scritto altrove in settimana ritirerò il mezzo.
Chiederi un consiglio a chi è più esperto un consiglio su come farmi tarare le sospensioni, considerando che:
- all'inzio farò soltanto asfalto, qualche sterratino tanto per provare
- andrò al 90% da solo, peso kg 85
- non porterò peso nel bauletto posteriore

grazie in anticipo
Pavodonosor
10lunedì 4 marzo 2019 20:40
Spettacolo! Per la prima volta in vita dopo aver attentamente letto tutto quello che avete scritto voi mi sono cimentato nella modifica delle regolazioni. Da tutto chiuso effettuato 10 rotazione in senso orario rendendo più dure le forcelle anteriori (da 7 di base), ed ho regolato il ritorno con mezzo giro più chiuso ( il controllo a vite piatta sulla forca destra). Il mono l’ho irrigidito di una posizione. Il risultato - che sicuramente è ancora perfettibile - è già strabiliante. L’XADV è ora molto piu simile ad un naked rispetto ad uno scooter... (prima avevo Kawa Z900RS, con ciclistica fenomenale). Tra parentesi mi è venuta la scimmia di farlo perché, con sommo e totale orrore Avevo notato che le due forche avevano una regolazione diversa, ovviamente non era dato sapere quali fossero differenze, ma i dadi erano posizionati in modo diverso e quindi ho dovuto rifare tutto da zero per essere sicuro che fossero equilibratamente regolate! Comunque risultato oltre le mie aspettative, per non dire paure.😎
Salem7679
10martedì 5 marzo 2019 08:42
Ben lieti di esser stati utili :) Il Club ed il Forum servono anche a questo no? [SM=g27988]
Pavodonosor
00martedì 5 marzo 2019 09:00
Re:
Salem7679, 05/03/2019 08.42:

Ben lieti di esser stati utili :) Il Club ed il Forum servono anche a questo no? [SM=g27988]





😀👍👍👍
dedaman
00martedì 5 marzo 2019 09:07
Quest'anno mi cimenterò anche io con la regolazione, perché sono abituato a guidare moto molto rigide su strada. Il problema è che con la mia Mula faccio anche sterrato, non solo strade bianche ma boschi e mulattiere facili) quindi non devo esagerare troppo altrimenti risulterà troppo stradale.
X-OSSO
00venerdì 15 marzo 2019 14:45
io preferisco una taratura più fuoristradistica, per cui, ho alleggerito il posteriore di 2 posizioni (antiorario), e ho anche alleggerito gli anteriori (due giri senso antiorario).... (lo smorzamento anteriore, l'ho lasciato come era ovvero al centro)
ora risulta più morbida sul pavé, e assorbe ancora più docilmente le buche, e visto che Roma, è praticamente un circuito da fuoristrada, mi trovo benissimo.

L'XAD non ondeggia mai e non ci sono becchettamenti.....in più, lo guido in posizione moto (ovvero con i piedi sulle pedaline aggiuntive, e le terga poggiate sul fondello della sella anteriore) sgravando di conseguenza eventuali scossoni alla schiena.

In più, in occasione di buche eccezionali (praticamente tutte), mi tiro su i piedi in un attimo, e quindi scarico la buca alla ENDURO MODE.

PROVATELO!!!!
Gattomao74
00sabato 16 marzo 2019 16:15
ho provato anche io a toccare le sospensioni in questo modo:

1 giro in chiusura di precarico anteriore
1 giro in chiusura di freno idraulico
1 tacca di posteriore.

si è irrigidito molto e mentre il posteriore è cambiato in meglio, sostenendo il peso anche del passeggero senza scendere troppo, ho trovato l'anteriore troppo duro e nelle curve mi rimaneva sempre troppo alto non aiutandomi a chiudere la traiettoria, bensì allargando.
credo che lascerò il posteriore +1 e proverò a togliere precarico all'anteriore.
Pavodonosor
00domenica 17 marzo 2019 08:38
Gattomao74, 16/03/2019 16.15:

ho provato anche io a toccare le sospensioni in questo modo:

1 giro in chiusura di precarico anteriore
1 giro in chiusura di freno idraulico
1 tacca di posteriore.

si è irrigidito molto e mentre il posteriore è cambiato in meglio, sostenendo il peso anche del passeggero senza scendere troppo, ho trovato l'anteriore troppo duro e nelle curve mi rimaneva sempre troppo alto non aiutandomi a chiudere la traiettoria, bensì allargando.
credo che lascerò il posteriore +1 e proverò a togliere precarico all'anteriore.

🧐 mi fai venire dubbi... io ho chiuso ben tre giri davanti e mi piace... ma forse mi piace ma è peggio!!!
Gattomao74
00domenica 17 marzo 2019 19:57
a Roma le buche sono un casino e da quanto ho visto le mie forcelle non lavorano fino al fondocorsa, ma gli manca ancora parecchio. Visto che peso poco e vado sempre scarico, è inutile irrigidire le sospensioni per poi avere un sasso sulle buche.
ma le sospensioni come le gomme sono una cosa molto personale
Gattomao74
00giovedì 28 marzo 2019 22:54
Ho istallato la corona da 39 al posto della 38 originale, ora la lunghezza del mezzo si è ridotta e la velocità di entrata in curva è molto migliorata.

Il mono posteriore continua a dondolare in curve veloci con buche e quindi credo che irrigidire è inutile senza poter agire sul freno idraulico.

all'anteriore credo che dovrò fare 1 giro di freno senza toccare il precarico.

peso 80 km senza nessun bauletto
Massimo Livorno
00mercoledì 2 ottobre 2019 23:16
Oggi ritirato il mio (nuovo) e fatto i primi 100 km.
per essere sicuro che fossero a posto ho svitato completamente i registri, segnato la posizione e ho chiuso ,cioè avvitato 7 giri completi tutti e due gli steli. Questa dovrebbe essere la configurazione di base, per me un po duretta, domani comincio a cercare di sistemarmela.

Massimo Livorno
10giovedì 3 ottobre 2019 20:03
Io peso 75kg.
Al 250esimo km.sempre partendo da tutto aperto(svitato) ho chiuso 2 giri molle ant.
e dato due scatti al mono post.
Il freno idraulico che "rinsacchi" di un paio di mm. dopo essere ritornato dalla spinta in basso alle forche.

Nella configurazione sopra il cavalletto grattava in curva ad ogni rattoppo. Ora sono a 5 tacche di mono e le forche da tutto aperto chiuse di 5.

Comunque agire sulle molle non influisce sul confort delle sospensioni ma solo sull'altezza. Mi sembra che sull' l'xadv non ci sia bisogno di sfilare le forche per ottenere un bilanciamento di assetto decente. Le sospensioni non sono male per essere di serie, ma comunque lontane da quelle revisionate da giotek che avevo sull'ultima integra.
LucioD
00giovedì 10 ottobre 2019 12:03
E' posibile sapere all'incirca quanto ha inciso economicamente la modifica effettuata da giotek sull'Integra??? E' intervenuto sia suul'anteriore che sul posteriore?
Ne vale la pena???
Massimo Livorno
00giovedì 10 ottobre 2019 14:58
Io feci la modifica 2 anni fà , il costo era accettabile,meno della metà di quello che costava un mono ohlins. Furono rigenerate sia forcelle che mono e,come dicevo sopra, ne è valsa assolutamente la pena. Prima o poi toccherà anche all'xadv
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