Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

walbe
00sabato 15 febbraio 2020 21:38
Premessa: non è un post per discutere su come sia meglio fare manutenzione alla catena di trasmissione e su quale sistema sia migliore. Ognuno sceglie per se.

Il post si rivolge a chi (certamente pochi):
- Usa o vorrebbe usare l'olio al posto del grasso
- Conosce lo scottoiler ma è scoraggiato dalla difficoltà di installazione
- Lo scopre ora per la prima volta e vorrebbe provarlo
- Non gli interessa ma ha solo una sana curiosità per l'argomento

Lo Scottoiler (ma ce ne sono anche altre marche) è un sistema di lubrificazione automatica della catena. Il suo funzionamento è prettamente meccanico, il rubinetto si apre sfruttando la depressione creata da un collegamento a vuoto del collettore di aspirazione.



Sul sito ufficiale:
http://kbvps.scottoiler.com/article/x-adv-2017-on.html
è descritta la procedura di installazione ma, nel mio piccolo, mi permetto di suggerire una piccola variazione che ne facilita di molto il montaggio.

L'azienda suggerisce di tagliare il tubo"A" evidenziato in rosso nella foto sotto per interporvi un connettore a T a cui collegare il tubo che va al serbatoio dell'olio.


Questa procedura vi obbligherebbe a smontare mezza moto (compreso il serbatoio).

Io mi permetto di suggerire di scollegare il tubo "A" dal connettore/riduttore "B" senza tagliare il tubo originale stesso.
E' molto più facile interporvi un raccordo a T con una piccola prolunga di tubo che va a collegare le parti originali A e B senza tagliare nulla.
In questo modo si può fare il lavoro solo smontando la carena laterale in maniera assolutamente plug'n'play e totalmente reversibile.
Un paio di foto renderanno tutto più comprensibile:



Un esempio di raccordo a "T"









Concludo con una precisazione sull'olio. Lo scottoiler vende il suo olio a prezzo relativamente caro.
Ma per lubrificare efficacemente la catena sono ottimi tutti gli olii per trasmissione 80W90 o anche gradazioni maggiori reperibili ovunque per pochi euro.

Pro e Contro sulla base della mia personale ( e quindi discutibile e contestabile) valutazione ed esperienza d'uso decennale dello scottoiler su tutte le mie moto:

PRO:
- La catena si lubrifica da sola continuamente a motore acceso
- L'olio lubrifica meglio di qualsiasi grasso
- L'olio non trattiene lo sporco come il grasso e rimane sempre pulita

CONTRO:
- Un minimo di apprendimento su come regolare il dosatore
- Complicata la prima installazione (poi te lo dimentichi a vita)
- Sporchi d'olio la zona del pignone

Un saluto a tutti.


EDIT DEL 17/02/2020
Quando ho scritto questo post, ho anche inviato le mie considerazioni e le foto al supporto tecnico Scottoiler. Questa mattina mi hanno rispondo accogliendo favorevolmente il mio suggerimento e dovrebbero a breve modificare la procedura di installazione anche sul loro sito ufficiale.
Un saluto.

greenX
00sabato 15 febbraio 2020 23:29
Complimenti per la guida. non ero a conoscenza di questo oliatore e ho letto volentieri sia il montaggio sia le conclusioni finali. Una foto di come hai rimontato il tutto?
Buby64
00domenica 16 febbraio 2020 00:14
Curiosità mia, le ultime 2 foto è il risultato finale dell'installazione?
greenX
00domenica 16 febbraio 2020 00:21
Sembra ancora un work in progress. Poi magari rimetterà il copri catena e curerà il lato estetico una volta che il tutto sarà perfezionato. Ma attendiamo ovviamente lui
walbe
00domenica 16 febbraio 2020 07:52
Qui sopra ho messo solo foto che mostrano come installarlo.
Una volta completato il lavoro lo scottoiler appare così (perdonate la polvere ma ero in off):





NB: il carter copricatena l'ho tagliato per mia scelta e non perchè sia necessario al fine di montare lo scottoiler.

Per altre foto dell'X-ADV nel suo insieme, c'è il post di presentazione moto:
https://x-advclub.freeforumzone.com/d/11676035/Una-X-ADV-nella-capitale/discussione.aspx

renegadewlf46
00domenica 16 febbraio 2020 09:20

Bel lavoro,personalmente uso il classico grasso spray,a volte pennellino e olio 80/90,un colpetto ogni 3/400 km e pulizia totale ogni 1000/12000 👍
Buby64
00domenica 16 febbraio 2020 09:35
Non c'è un modo di fissarlo diversamente? Quella fascetta da elettricista mi mette i brividi all'idea che si possa rompere in marcia!
walbe
00domenica 16 febbraio 2020 10:08
Quella fascetta non è prevista da Scottoiler, dovrebbe essere sufficiente il loro supporto adesivo. Ma io non mi fido del solo adesivo e l'ho aggiunta.
ClaudioXADV
00domenica 16 febbraio 2020 10:26
Ottima recensione e spiegazione tecnica 👍👍👍👍
Buby64
00domenica 16 febbraio 2020 12:20
Re:
walbe, 16/02/2020 10.08:

Quella fascetta non è prevista da Scottoiler, dovrebbe essere sufficiente il loro supporto adesivo. Ma io non mi fido del solo adesivo e l'ho aggiunta.




[SM=p4449856]
MUmbe57
00domenica 16 febbraio 2020 14:13
Grazie per la divulgazione dei contenuti davvero interessanti.
Complimenti per la chiarezza e precisione [SM=p4449858] [SM=p4449858]
walbe
00lunedì 17 febbraio 2020 11:17
Quando ho scritto questo post, ho anche inviato le mie considerazioni e le foto al supporto tecnico Scottoiler. Questa mattina mi hanno rispondo accogliendo favorevolmente il mio suggerimento e dovrebbero a breve modificare la procedura di installazione anche sul loro sito ufficiale.

Non vi stupite quindi se nei prossimi giorni potreste vedere le stesse informazioni e foto anche sulla pagina del supporto tecnico Scottoiler.

Un saluto.
adiemmemos
00lunedì 17 febbraio 2020 13:17
Bravo. Complimenti. Mi piace
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