Ufficialmente ADVenturato

Zio Marko
00venerdì 2 agosto 2019 21:18
Ufficialmente ADVenturato
Eccola, appena ritirata e già montato il porta navigatore del buon Luigi Ognibene e in attesa della presa USB di Claudio. Voi due avete trovato belle soluzioni a queste irrinunciabili necessitá!
dedaman
00venerdì 2 agosto 2019 21:51
Bella scelta!!! [SM=p4449856]
X-GIL
00sabato 3 agosto 2019 17:33
benvenuto [SM=g5627596]
Zio Marko
00lunedì 5 agosto 2019 23:09
Oggi sono riuscito a fare un bel po' di curve e inizio a capirlo meglio. La "cosocicletta" si muove molto bene, è più agile di quanto il peso faccia supporre. Le pieghe sono da moto, avrei la curiosità di sapere a quanti angoli di piega può arrivare rispetto all'nc, ad occhio direi che siamo lì.. all'andata (bellagio-como) ho utilizzato la pedana portandolo come fosse un normale scooter. In queste condizioni, senza possibilità di indirizzarlo spingendo con le pedane tutto il lavoro viene lasciato alla ruota anteriore e allo sterzo, che con la sua larghezza rende molto facile lavorare di controsterzo per inserirla di forza e velocizzare le esse. Al ritorno ho utilizzato delle pedane aggiuntive per il pilota, artigianali e prese su subito (prese appena le ho viste perché il pedalino è a livello dei perni e non portata in basso come si vede in tutte le altre). Ci si siede un po' più indietro, con le gambe si abbraccia parte della sella e finalmente si spinge e la guida cambia totalmente, lavorando molto meglio ma soprattutto semplificando la percorrenza di curva. Tutto molto positivo, anche le sospensioni, nuove e per ora molto efficienti. Cosa cambierei? Il telaio sembra poter reggere tranquillamente un motore con qualche cavallo in più, e onestamente mi aspettavo meglio l'impianto frenante. Ha poco mordente e bisogna strizzarlo tanto, su questo sospendo il giudizio perché l'impianto è nuovo e potrebbe volere qualche km in più per assestarsi. Upgrade che secondo me vale la pena fare? Per chi come me è stradista (non faccio off), un mono ohlins appena quello di serie perde efficacia, l'innalzamento per guadagnare un po' di luce a terra qualora riscontrassi limiti in piega, tubi freno in treccia e forse una pompa radiale e pasticche specifiche se l'impianto peggiorasse. Il motore non lo toccherei cmq, lo scarico sarebbe più un vezzo che non un upgrade di efficacia.
Lamby69
00martedì 6 agosto 2019 18:03
Ciao Marco, benvenuto [SM=p4449861]

Complimenti per l'ottima recensione.
Per aumentare l'angolo di piega devi accorciare i perni del cavalletto centrale, quelli ti danno il limite andando a toccare. Sviti i dadi con la testa tonda e accorci 1cm il perno al cavalletto e rimetti i dadi, Questo ti permette di aumentare l'angolo di piega, ma poi succede che sfregano i sotto pedana rovinandosi.
Salem7679
00martedì 6 agosto 2019 19:55
Recensione davvero molto molto bella e precisa.
Io ne faccio come te uso solo stradale e ti posso dire che con le cartucce andreani davanti il mono ohlins dietro le dunlop roadsmart3 la differenza si sente eccome!
Per quanto riguarda poi i freni anche per me frenava poco (ci vado in due sempre e siamo due pesi notevoli) quindi coppia di braking flottanti a Margherita con le sue pasticche e in più davanti una NISSIN radiale da 19. Prossimo step fren tubo ma anche così non va male. Da solo è spettacolare in due allunga ancora in pochino...
Speedy_71
00mercoledì 7 agosto 2019 09:26
Condivido tutte le considerazioni, in particolare quella sulla guida con le pedane aggiuntive, che avvicina molto alla guida di una moto ed è decisamente più efficace e divertente.
Sulle sospensioni a mio parere reggono bene un pilota di medio peso (70/80kg) a pieno carico, ma con passeggero (che non sia un fuscello) vanno in crisi, idem i freni.
In questo siamo molto lontani dalla moto enduro touring da coppia per eccellenza, la GS 1200 [SM=p4449773]
Ma del resto il nostro costa la metà...
Zio Marko
00mercoledì 7 agosto 2019 09:42
Nessuna moto è paragonabile a quelle con il telelever e un monoammortizzatore anteriore, come il GS.
Detto questo bisogna ricordare che le forcelle della xadv sono a corsa lunga, caratteristica che le rende più soggette al trasferimento di carico in frenata. Se il movimento è eccessivo bisognerebbe regolarle visto che lo sono, non so poi come rispondano alle regolazioni.
Zio Marko
00mercoledì 7 agosto 2019 10:01
Per capirci, questo è il sistema ammortizzante anteriore del GS
Speedy_71
00mercoledì 7 agosto 2019 12:07
certo Zio Marko [SM=p4449856]
indubbiamente sono due sistemi diversi, tecnicamente e per comportamento.
Io con la GS ci ho fatto qualche migliaio di km in due e carico sulle tre valigie, passando da una moto "normale" la sensazione che avevo in frenata era quella di essere non in moto ma in macchina [SM=p4449752] [SM=p4449752]
Il mio era un riferimento per così dire "generale" volendo paragonare la X ADV che giustamente molti usano in coppia a pieno carica a quella che è universalmente riconosciuta come la migliore moto turistica da usare in coppia e zavorrati di bagagli.
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