Zio Marko
00venerdì 2 agosto 2019 21:18
Ufficialmente ADVenturato
Eccola, appena ritirata e già montato il porta navigatore del buon Luigi Ognibene e in attesa della presa USB di Claudio. Voi due avete trovato belle soluzioni a queste irrinunciabili necessitá!
dedaman
00venerdì 2 agosto 2019 21:51
Bella scelta!!!
X-GIL
00sabato 3 agosto 2019 17:33
benvenuto
Zio Marko
00lunedì 5 agosto 2019 23:09
Oggi sono riuscito a fare un bel po' di curve e inizio a capirlo meglio. La "cosocicletta" si muove molto bene, è più agile di quanto il peso faccia supporre. Le pieghe sono da moto, avrei la curiosità di sapere a quanti angoli di piega può arrivare rispetto all'nc, ad occhio direi che siamo lì.. all'andata (bellagio-como) ho utilizzato la pedana portandolo come fosse un normale scooter. In queste condizioni, senza possibilità di indirizzarlo spingendo con le pedane tutto il lavoro viene lasciato alla ruota anteriore e allo sterzo, che con la sua larghezza rende molto facile lavorare di controsterzo per inserirla di forza e velocizzare le esse. Al ritorno ho utilizzato delle pedane aggiuntive per il pilota, artigianali e prese su subito (prese appena le ho viste perché il pedalino è a livello dei perni e non portata in basso come si vede in tutte le altre). Ci si siede un po' più indietro, con le gambe si abbraccia parte della sella e finalmente si spinge e la guida cambia totalmente, lavorando molto meglio ma soprattutto semplificando la percorrenza di curva. Tutto molto positivo, anche le sospensioni, nuove e per ora molto efficienti. Cosa cambierei? Il telaio sembra poter reggere tranquillamente un motore con qualche cavallo in più, e onestamente mi aspettavo meglio l'impianto frenante. Ha poco mordente e bisogna strizzarlo tanto, su questo sospendo il giudizio perché l'impianto è nuovo e potrebbe volere qualche km in più per assestarsi. Upgrade che secondo me vale la pena fare? Per chi come me è stradista (non faccio off), un mono ohlins appena quello di serie perde efficacia, l'innalzamento per guadagnare un po' di luce a terra qualora riscontrassi limiti in piega, tubi freno in treccia e forse una pompa radiale e pasticche specifiche se l'impianto peggiorasse. Il motore non lo toccherei cmq, lo scarico sarebbe più un vezzo che non un upgrade di efficacia.
Lamby69
00martedì 6 agosto 2019 18:03
Ciao Marco, benvenuto
Complimenti per l'ottima recensione.
Per aumentare l'angolo di piega devi accorciare i perni del cavalletto centrale, quelli ti danno il limite andando a toccare. Sviti i dadi con la testa tonda e accorci 1cm il perno al cavalletto e rimetti i dadi, Questo ti permette di aumentare l'angolo di piega, ma poi succede che sfregano i sotto pedana rovinandosi.
Salem7679
00martedì 6 agosto 2019 19:55
Recensione davvero molto molto bella e precisa.
Io ne faccio come te uso solo stradale e ti posso dire che con le cartucce andreani davanti il mono ohlins dietro le dunlop roadsmart3 la differenza si sente eccome!
Per quanto riguarda poi i freni anche per me frenava poco (ci vado in due sempre e siamo due pesi notevoli) quindi coppia di braking flottanti a Margherita con le sue pasticche e in più davanti una NISSIN radiale da 19. Prossimo step fren tubo ma anche così non va male. Da solo è spettacolare in due allunga ancora in pochino...
Speedy_71
00mercoledì 7 agosto 2019 09:26
Condivido tutte le considerazioni, in particolare quella sulla guida con le pedane aggiuntive, che avvicina molto alla guida di una moto ed è decisamente più efficace e divertente.
Sulle sospensioni a mio parere reggono bene un pilota di medio peso (70/80kg) a pieno carico, ma con passeggero (che non sia un fuscello) vanno in crisi, idem i freni.
In questo siamo molto lontani dalla moto enduro touring da coppia per eccellenza, la GS 1200
Ma del resto il nostro costa la metà...
Zio Marko
00mercoledì 7 agosto 2019 09:42
Nessuna moto è paragonabile a quelle con il telelever e un monoammortizzatore anteriore, come il GS.
Detto questo bisogna ricordare che le forcelle della xadv sono a corsa lunga, caratteristica che le rende più soggette al trasferimento di carico in frenata. Se il movimento è eccessivo bisognerebbe regolarle visto che lo sono, non so poi come rispondano alle regolazioni.
Zio Marko
00mercoledì 7 agosto 2019 10:01
Per capirci, questo è il sistema ammortizzante anteriore del GS
Speedy_71
00mercoledì 7 agosto 2019 12:07
certo Zio Marko
indubbiamente sono due sistemi diversi, tecnicamente e per comportamento.
Io con la GS ci ho fatto qualche migliaio di km in due e carico sulle tre valigie, passando da una moto "normale" la sensazione che avevo in frenata era quella di essere non in moto ma in macchina
Il mio era un riferimento per così dire "generale" volendo paragonare la X ADV che giustamente molti usano in coppia a pieno carica a quella che è universalmente riconosciuta come la migliore moto turistica da usare in coppia e zavorrati di bagagli.