omar- nuovo iscritto

omar@MULTI
00giovedì 31 gennaio 2019 13:42
buongiorno a tutti
mi presento, sono Omar, abito in provincia di milano ma lavoro in centro a milano. motociclista dall'età di 14 anni, ora ne ho 42.
un trascorso in pista, abbandonato solo per dedicare più tempo alla famiglia, e ducatista (attualmente multistrada 1200) da sempre e per motivi di lavoro uso tutto l'anno maxi-scooter.

dopo molti scooter, avendo vissuto anni a bergamo e dovendo coprire il tragitto BG-MI tutti i giorni, sono passato al 3 ruote piaggio e gilera. questi scooter mi hanno sempre donato molto feeling e sicurezza in inverno, ma iniziano a stancarmi (mediamente faccio 15.ooo km all'anno di scooter e 5000 in moto)

dopo alcune prove su strada mi sto decidendo a passare a x-adv. l'ho guidata un paio di volte e ho da subito apprezzato le sue doti di confort e ciclistica.

vorrei però chiedere q tutti voi alcuni consigli, soprattutto per quanto riguarda:
1) dotazioni invernali e uso con temperature rigide
2) pneumatici invernali: chi di voi li usa? aderenza con i tempi rigidi di questi giorni
3) affidabilità di guida proprio in inverno...cioè...sentirò molto la mancanza delle 2 ruoti anteriori?

chiedo questo per confrontarmi. di solito guida multistrada in estate, con saltuarie escursioni in inverno in trentino (e 3 elefantentreffen) ma di certo non ho mai usato x-adv tutto l'anno!

grazie per avermi letto, spero che possiate chiarirmi le idee!
a presto!
Omar
dedaman
00giovedì 31 gennaio 2019 14:18
Benvenuto tra gli [SM=g5627596]
dedaman
00giovedì 31 gennaio 2019 14:26
1) dotazioni invernali e uso con temperature rigide
Non ti so rispondere perchè io non ne ho bisogno nei miei lunghi viaggi invernali casa lavoro: ben 6 km al giorno circa (per quattro viaggi A/R)

2) pneumatici invernali: chi di voi li usa? aderenza con i tempi rigidi di questi giorni
Ho un amico di Parma che li ha montati sul T-Max (ma lui è ducatista pistaiolo) e dice che si trova benissimo e sono sorprendenti sul bagnato/umido.


3) affidabilità di guida proprio in inverno...cioè...sentirò molto la mancanza delle 2 ruoti anteriori?
Sarò sincero: un avantreno con due ruote sai meglio di me che è granitico, quindi questa è più che altro una domanda da non porsi nemmeno!

Buon [SM=g5501651] e non te ne pentirai (detto da un Ducatista non pistaiolo)
giulio5811
00giovedì 31 gennaio 2019 18:32
benvenuto in famiglia [SM=g5501650] di che paese sei?della provincia di milano.
Speedy_71
00giovedì 31 gennaio 2019 19:08
ciao e benvenuto, ti rispondo anche io per la mia esperienza

1) dotazioni invernali e uso con temperature rigide
anche io da sempre uso la moto (e ora da ultimo l'XADV) 365 gg/anno, con qualsiasi tempo.
Proprio ieri sera con una temperatura di 3 gradi avevo la sensazione di avere gomme di legno, cioè poco grip e frenata lunga, ma va detto che in città faccio percorsi brevi e le gomme non fanno in tempo ad entrare in temperatura. Anche il cambio DCT a mio parere col freddo si indurisce ed è meno fluido nel funzionamento rispetto all'uso con temperature estive.

2) pneumatici invernali: chi di voi li usa? aderenza con i tempi rigidi di questi giorni
mai usati

3) affidabilità di guida proprio in inverno...cioè...sentirò molto la mancanza delle 2 ruoti anteriori?
non ho mai guidato MP3 o simili, ma per le considerazioni che ho fatto al punto 1 a mio parere la risposta è sì, specie in condizioni di temperature prossime allo 0, poi suppongo che con la neve passi alle 4 ruote...ma se hai fatto gli Elefantentreffen magari anche no... [SM=p4449754]
cavalloalato.
00venerdì 1 febbraio 2019 08:56
ciao e benvenuto; allora ti rispondo anche io sulla base della lunga esperienza, premettendo che a Roma, la città dove vivo, raramente la temperatura scende sotto lo 0 (praticamente nevica ogni 10 anni!):

1) dotazioni invernali e uso con temperature rigide:

in passato, ho usato con molto successo sun un SH 300 la Termoscud e le coprimanopole della Tucano, sicuramente il massimo della protezione, se si esclude la sella e le manopole riscaldate che sono un altra questione; purtroppo, sia sui vari tmax che ho avuto che su questo ADV, la Termoscud risulta poco pratica nel salire e nello scendere (a differenza dell'SH che ha la pedana piatta) e quindi ho ripiegato sul grembiulino Tucano che si allaccia in vita, senza doverlo fissare alla carenatura della moto in maniera permanente;

2) pneumatici invernali: chi di voi li usa? aderenza con i tempi rigidi di questi giorni:

- su alcuni Tmax ho montato ho usato le Metzler Wintec anche se non mi hanno dato questa grande sensazione di sicurezza (forse le aspettative erano troppo alte..) rispetto alle Bridgestone (che considero le migliori per un uso 4 stagioni;

3) affidabilità di guida proprio in inverno...cioè...sentirò molto la mancanza delle 2 ruoti anteriori?

- tra i tanti scooter posseduti, ho guidato per un anno e mezzo un MP3 250 e anche qui, se devo dire la verita, non mi è sembrato questo mezzo così sicuro da osare molto di più di un 2 ruote tradizionale;
rimane il fatto che, per principio generale, quando la temperatura è bassa o piove o la strada è scivolosa, la guida debve essere particolarmente prudente e dolce per cui, difficilmente (se non mai), si affrontano le curve con piglio sportivo, mentre sull'asciutto un 2 ruote tradizionale, con una buona ciclistica, riesce ad essere anche più efficace di un 3 ruote (veicoli adatti prevalentemente ai neofiti o a chi ha paura, senza voler offendere nessuno).
Salem7679
00venerdì 1 febbraio 2019 09:42
Benvenuto
X-GIL
00venerdì 1 febbraio 2019 20:06
Benvenuto sul forum degli [SM=g5627596]
BluTornado83
00sabato 2 febbraio 2019 13:37
benvenuto [SM=g8174] come il multistrada xadv è un mezzo tutto fare ti troverai sicuramente bene [SM=p4449856]
Lamby69
00domenica 3 febbraio 2019 22:33
Ciao Omar, benvenuto.

Per risponderti su abbigliamento invernale, io per giretti medio lunghi con temperature attorno allo zero uso intimo termico + pantalone e giacca 3 strati, sottocasco con collare antivento. Il mio problema rimangono sempre le mani, anche con guanti tecnici invernali dopo un oretta le estremità delle dita cominciano a sentire freddo, prima o poi opterò per un guanto riscaldato.

Per le gomme invernali non saprei che dirti, mai montate, come anche non saprei dirti la differenza con un 2 ruote anteriori, non avendola mai provata, ma sicuro che in inverno con le temperature basse dell'asfalto, a volte umido/bagnato e sporco devi tenere una guida tranquilla senza eccedere [SM=p4449764]
X-GIL
00lunedì 4 febbraio 2019 22:17
Re:
Lamby69, 03/02/2019 22.33:

Ciao Omar, benvenuto.

Per risponderti su abbigliamento invernale, io per giretti medio lunghi con temperature attorno allo zero uso intimo termico + pantalone e giacca 3 strati, sottocasco con collare antivento. Il mio problema rimangono sempre le mani, anche con guanti tecnici invernali dopo un oretta le estremità delle dita cominciano a sentire freddo, prima o poi opterò per un guanto riscaldato.

Per le gomme invernali non saprei che dirti, mai montate, come anche non saprei dirti la differenza con un 2 ruote anteriori, non avendola mai provata, ma sicuro che in inverno con le temperature basse dell'asfalto, a volte umido/bagnato e sporco devi tenere una guida tranquilla senza eccedere [SM=p4449764]




Lamberto... manopole riscaldate + guanti riscaldati ed il freddo alle mani è solo un lontano ricordo! [SM=g28002]
omar@MULTI
00lunedì 11 febbraio 2019 13:16
Presa!!
Salem7679
00lunedì 11 febbraio 2019 14:20
[SM=g5627596] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
AlessandroTHP
00lunedì 11 febbraio 2019 21:42
Ciao Omar , benvenuto !
omar@MULTI
00lunedì 11 febbraio 2019 22:25
Ragazzi una domanda, trovo pareri discordanti, se stacco il baule da 35lt in dotazione, su quelle piastre, posso attaccare alrri bauli oppure devo cambiare piastra?
Grazie
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