problemi cambio x adv

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domenico2018
00venerdì 20 luglio 2018 16:16
ciao ragazzi,
sono a farvi presente un problema che mi è capitato già più volte.Provo a descriverlo:
in questo ultimo periodo, mi capita di spegnere il motore e alla riaccensione il cambio rimane bloccatoin seconda e non ne vuole di cambiare; fatto qualche metro con la marcia bloccata spegnendo e riaccendendo si normalizza tutto.
sono già stato alla honda che mi ha cambiato il motorino del cambio, ma il problema si è ripresentato.
l'unica cosa che honotato che questo problema si manifesta quando spengo la moto in salita.
qualcuna sa come dovrei risolvere il problema.
grazie
Domenico


Dino.Damiano
00venerdì 20 luglio 2018 17:12
C’ è già un topic aperto riguardo al problema. quindi......

Di norma la prima volta che si scrive su di un forum si passa per la sezione: benvenuto e ci si presenta [SM=g5627596]
domenico2018
00sabato 21 luglio 2018 08:25
scusate, non so bene come funzioni un forum.
Sono Domenico di Palermo e posseggo un x adv 2007 acquistato ad ottobre 2017.
Probabilmente ieri ero anche un pò alterato per essere rimasto in panne per l'ennesima volta, dopo aver speso 12.000 euro.
Ho letto il libretto di istruzioni e a pag 123, viene descritto l'anomalia come un problema grave alla trasmissione a doppia frizione.
un saluto.
grazie
Salem7679
00sabato 21 luglio 2018 20:47
Edit By MOD: spostato nella sezione giusta
Speedy_71
00domenica 22 luglio 2018 01:26
Domenico, quando spegni il motore hai l'accortezza di mettere prima in cambio in N?
domenico2018
00lunedì 23 luglio 2018 08:18
si sempre, Speedy_71
Salem7679
00lunedì 23 luglio 2018 11:01
Siamo in attesa di una comunicazione ufficiale da HONDA EUROPA.
Antonio9956
00giovedì 26 luglio 2018 20:05
Problemi cambio
Buongiorno a tutti, al cambio ho avuto i problemi descritti, ho notato che anche il serbatoio benzina raggiunge temperature elevate, secondo me è un errore di progetto. Avendo prima una integra serbatoio e catalizzatore era posizionati al fresco e non aveva mai nessun problema. Il mezzo mi piace tanto, ma questi problemi sono pesanti x una Honda ciao
Speedy_71
00venerdì 27 luglio 2018 01:34
Antonio, guarda che questi problemi si sono verificati soltanto ad una minoranza di clienti, non a tutti gli X ADV.
Dunque ci andrei cauto nel dire che si tratta di errore di progetto.
Io oggi ho girato tutto il giorno nelle campagne dell'alessandrino sotto un sole cocente a 35 gradi e non ho avuto alcun problema né al cambio né di particolari esalazioni di vapori dal serbatoio.
D'estate poi qualsiasi moto scalda parecchio, a differenza degli scooter e l'X ADV è più moto che scooter.
T.Claudio
00giovedì 30 agosto 2018 11:10
buongiorno mi chiamo Claudio di Asti, la mia ADV ha un anno, ed il problema della seconda bloccata mi si è proposto già 3/4 volte, in piano, di solito quando tiravo un pò la marcia alla partenza (mea culpa), spengo, si resetta e riparte tutto ok, ma non nego che la cosa mi preoccupa, non vorrei che la frequenza degli episodi aumentasse con l'andare del tempo (ad oggi la moto ha 13.000 km)

altro problema, la marmitta spara gas sulla scocca e mi ha rovinato parte del sottosella, il concessionario mi ha detto di aver segnalato la cosa.

saluti a tutti

[SM=g5501650]
Ste GTD
00martedì 4 settembre 2018 11:05
buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un XADV e cercando informazioni on line mi sono imbattuto su questo forum.
So che nei forum si posta molto quando ci sono problemi e chi invece non ha problemi scrive di meno..
Vorrei sapere se questo problema al cambio e quello del surriscaldamento è una cosa fastidiosa tanto da decidere di non prendere un XADV visto che in Honda mi pare di capire che non abbiano una soluzione al problema..
Speedy_71
10martedì 4 settembre 2018 18:06
vero Ste GTD, in genere nei forum che riguardano mezzi usciti sul mercato da un paio d'anni si scrive molto per condividere i problemi e le soluzioni e infatti anche qui ci sono tanti utenti che dichiarano soltanto di avere problemi sia al cambio che per il troppo calore emanato dal motore sul lato destro della moto.
Se vai da un concessionario Honda probabilmente ti diranno che a loro risultano solo sporadici problemi al cambio su un numero marginalissimo di clienti, per giunta risolti con reset della centralina...alcuni meccanici dicono che è dovuto a chi ha messo olio 10w40...e cmq tutti ti mostreranno la pila di ordini da evadere perché l' ADV continua ad essere il best seller della categoria, prova inequivocabile che è un mezzo che soddisfa la maggior parte dei clienti che l'hanno comprato.

RUN 52
00martedì 4 settembre 2018 22:20
Che dirti, sembra che sia un problema di centralina e che tra settembre e ottobre dovrebbe essere risolto con la sostituzione della medesima, il problema é quasi tutto sui 2018. (Non tutti) per via della nuova posizione della centralina che i scalda troppo e mette il cambio in sicurezza...comunque anche qualche 2017 soffre del problema ma molto marginalmente. Io ho un 2017 con 18000 km ed é perfetto..incrocio le dita... provalo e poi decidi...
Andrews61
00mercoledì 5 settembre 2018 11:10
problemi di cambiata manuale in D e S
non apro un nuovo argomento, chiedo se a qualcuno e' successo: ho da pochi giorni problemi al cambio in modalita' D e anche in S. In tali modalita' il cambio ha sempre accettato anche la cambiata manuale tramite l'uso delle palette per aumentare e scalare la marcia. Ovvio che il range viene comunque gestito dalla centralina che, in tali modalita', a secondo del regime dei giri/motore, decide o no se accettare la cambiata richiesta dal pilota tramite le palette oppure no. Da qualche giorno invece il sistema non funziona piu' nel senso che non mi permette piu' di cambiare usando le palette in tali modalita', a qualsiasi regime di giri. Adesso l'uso delle palette funziona solo ed esclusivamente in modalita' manuale. Ma ripeto, fino a pochi giorni fa, non era cosi. A qualcuno e' successo? ...Questo cambio inizia a mostrare troppi problemi!
Ste GTD
00mercoledì 5 settembre 2018 11:21
Re:
RUN 52, 04/09/2018 22.20:

Che dirti, sembra che sia un problema di centralina e che tra settembre e ottobre dovrebbe essere risolto con la sostituzione della medesima, il problema é quasi tutto sui 2018. (Non tutti) per via della nuova posizione della centralina che i scalda troppo e mette il cambio in sicurezza...comunque anche qualche 2017 soffre del problema ma molto marginalmente. Io ho un 2017 con 18000 km ed é perfetto..incrocio le dita... provalo e poi decidi...



Grazie RUN,
quindi sembra che il problema sia stato individuato..?
Porto pazienza un mese in caso [SM=g27988]


Alex 64
10mercoledì 5 settembre 2018 20:10
Ho notizie similari a quelle di RUN, sembra individuato il problema della centralina, mi dicono che ...... il modello 2017 ha due centraline, una x il motore e una seconda che gestisce il resto.
Il 2018 ha una sola centralina che fa tutto ed è qui il problema , io non ho visto la centralina però dicono che gestendo tutte le info si surriscalda ( esempio come un computer) e va in tilt, oltretutto è in plastica e internamente è ricoperta da un “gel” che servirebbe come protezione x le vibrazioni ma ... mantiene il calore
Da qui la centralina entra in tilt.
Sono voci di “ corridoio” però è quello che si dice in questa zona
dedaman
00giovedì 6 settembre 2018 14:22
Sono basito!
Io ho un modello 2017 ed infatti mai avuto problemi.
Comunque sia Honda non è più quella che ricordiamo noi "diversamente giovinotti" negli anni 70/80/90. Adesso sono altre le moto fatte per durare (Yamaha in testa a tutti, anche alla BMW).

[SM=g8266] Alex, se vedi in lomellina una X-ADV rossa con tabella portanumero e numero 23.... sono me medesimo! [SM=g8266]
Alex 64
00giovedì 6 settembre 2018 14:56
uffff !! [SM=p4449775]
quello che stai dicendo, visto un poco qua e la, sembra che tu abbia ragione.
spero che "mamma" Honda si svegli un pochino per recuperare l' immagine e la fiducia che sta scricchiolando.

per me e' certo che il successo della [SM=g5501651] e i numeri di vendita lo confermano, abbia preso alla sprovvista mamma Honda che non se la aspettava, pero ha le capacita' e la struttura per porre rimedio

MAMMA HONDA ...SVEGLIA !!!! [SM=p4449790]


[SM=g8266] tra un mese ritorno in Italia e vedo di venirti a cercare x un [SM=g8144] [SM=g8266]
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 08:52
Anche io, dopo appena due mesi, ho avuto per due volte il problema cambio bloccato per il calore. Premetto che io sono andato dalla Puglia in Germania con giri sulle strade della foresta nera, 3890 Km, con temperatura media di 38° senza problemi. Anzi abbiamo viaggiato da dio. Ma in città blocco del cambio. Il concessionario mi ha detto che ha segnalato il guasto a honda e dovrebbero, appena arrivano, sostituire la centralina. Quindi sapevano già del problema e stanno continuando a vendere, un comportamento sicuramente discutibile. Io lo ho segnalato anche a due riviste di settore umberto.schiavella@motoblog.it e motociclismo.lettere@edisport.it,
webeditor.moto@edisport.it . Magari da honda si svegliano. Inoltre fate attenzione a soluzioni non ufficiali di Honda perché decade immediatamente la garanzia 2+2. Comunque un peccato questa disattenzione di casa madre. Eppure non è certo un mezzo economico. Poi i difetti capitano, Toyota ha ritirato un numero pazzesco di auto ibride per pericolo incendio, BMW ha fatto un mega richiamo sulle baby GS. Io appena ricapita filmo tutto e lo metto su youtube. Fatelo anche voi più siamo maggiore attenzione ci dedicheranno.
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 08:57
Ovviamente chi vuole può segnalare come ho fatto io alle riviste il problema. In particolare motoblog ha intervistato il creatore del nostro "X". Anche perché "uno"è solo un una goccia nel mare un coro di voci diventa un problema.... [SM=g27988]
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 08:59
questo è il viaggio in Germania, andata. Caspita mi fermavano tutti.
www.youtube.com/watch?v=iD--p9wBPDk
Speedy_71
00mercoledì 19 settembre 2018 13:20
Niko, hai viaggiato per 3890 km con 38° di media senza problemi…
l'inconveniente ti è capitato (come a tutti quelli cui è capitato) in una condizione d'uso ben precisa, in città in pieno agosto.
Hai tutta la mia solidarietà, e auspico che presto sostituiscano le centraline, però resto dell'idea che se l' x adv è usato per l'uso principale per cui è stato concepito la probabilità che accada l'inconveniente è più remota.

p.s. complimenti per il viaggio e per lo spottone finale al tuo conce...ti sarà riconoscente [SM=p4449754] [SM=p4449754]
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 14:07
[SM=p4449760] si ma si è comportato molto bene il concessionario sia in fase di acquisto che ora con il problema. Problema che si è presentato ora a settembre con aria a 25°. Certo girando in città. Ma è impensabile ragionare in termini restrittivi di impiego. O perlomeno dovevano dire da Honda "attenzione non usare quando fa caldo e in città....." . Scherzi a parte sono dell'idea che bisogna aspettare e capire cosa faranno. Io intanto mi preparo per la prossima estate Capo Nord. In Germania ha suscitato un sacco di interesse, mi fermavano in mezzo alla strada.
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 14:36
Ho un amico Giudice di Pace, motociclista convinto, che si è offerto di promuovere una class action tramite CODACONS associazione consumatori nel caso non arrivino risposte entro tempi ragionevoli.
Ma ribadisco attendiamo, d'altronde il mezzo è giovane e i problemi sono assolutamente normali nei progetti young.
Ste GTD
00mercoledì 19 settembre 2018 14:37
E' proprio fastidioso questo problema..
Io sono fortemente tentato di acquistarlo a breve però il mio uso principale è in città nel traffico, tragitti di circa 5-10km.
Me lo sconsigliate? E' meglio forse acquistare il modello 2017?

Non vorrei trovarmi a sborsare più di 10000€ e rimanere deluso poco dopo
niko.66
00mercoledì 19 settembre 2018 14:50
Difficile dare consigli. Io aspetterei, magari segui i forum per capire se la soluzione ci sarà e se sarà concreta. Nessun concessionario ti dirà mai che c'è un problema loro devono vendere. Un mezzo di trasporto, intendo uno qualsiasi, deve trasportarti ma pensare che in città non puoi girare o non puoi usarlo se fa caldo mi sembra assurdo. A meno che tu non abiti in aree con clima sempre freddo [SM=g27987] . Scherzo ovviamente.
Speedy_71
00mercoledì 19 settembre 2018 18:15
Ste, diciamo che sicuramente sui modelli 2017 (che tutti i conce hanno ancora e su cui puoi spuntare sconto extra o accessori...) il problema non si presenta.
Un utente ha riferito che un concessionario ufficiale di Genova a precisa domanda ha risposto che tra ottobre e novembre verranno sostituite le centraline a chi ha avuto il problema, non é chiaro se sarà una campagna di richiamo ufficiale sui numeri di telaio con lettera al proprietario o se occorrerà presentarsi in officina, questo si vedrà.
Quindi direi un ottima notizia per tutti, anche per chi come te è indeciso.
A logica dovrebbero dotare i mezzi di prossima produzione già con la nuova centralina appositamente studiata per ovviare all'inconveniente.
BluTornado83
00mercoledì 19 settembre 2018 20:33
non penso piu' che sia una questione di calore, sono capitati anche blocchi cambio a moto fredda.. attendiamo sto cambio centraline [SM=g8318]
niko.66
10venerdì 21 settembre 2018 12:47
Appena tornato dal concessionario, mi ha detto che sulla questione centralina non sanno stimare un periodo in cui arriveranno perché Honda non gli ha dato nessuna time line . Mentre ero dal concessionario si è presentato un cliente con un "X" 2018 al quale aveva isolato il catalizzatore con un prodotto preso su internet e bendato tutto il tubo sino al silenziatore. L'isolamento del catalizzatore era dato per un taglio del 65% del calore emesso, forse un tantino ottimistico. Comunque dice che per ora non ha più il problema in città e che la temperatura del serbatoio è drasticamente calata. Anche se il concessionario gli ha, ovviamente, ricordato che questa procedura non è riconosciuta da Honda e che per lui il mezzo così allestito non è più in garanzia.
Ste GTD
10lunedì 24 settembre 2018 01:12
Quindi non è vero che nel giro di un mese dovrebbero arrivare queste nuove centraline che risolveranno il problema?

Sono davvero titubante ad acquistare un nuovo xadv perché lo userei spessissimo da solo in città nel traffico in tragitti brevi 5/10 km con molti semafori e mi pare la condizione migliore per avere problemi..

Sbaglio?
Compro o rischio troppo?
In Honda sembra che il problema non sussista... ovviamente devono vendere..
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