serbatoio caldissimo?

bulldogM
00mercoledì 5 settembre 2018 09:09
prendo spunto da questa discussione

x-advclub.freeforumzone.com/d/11499424/Calore-alle-Pelotas/discussi...

per chiedere una cosa che mi lascia di stucco:

ma veramente con l'utilizzo dello scooter il serbatoio si scalda al punto da risultare troppo caldo? causa quindi la progettazione di un qualche condotto posto in vicinanza dello stesso. Mi sembra un difetto piuttosto grave, mi spiegate meglio. grazie
Speedy_71
00mercoledì 5 settembre 2018 09:41
Mai riscontrato questo problema, né dal serbatoio né dal fianco destro, anche se guido prevalentemente sulle pedane aggiuntive.
Il mio comprato a luglio 2017 e usato per migliaia di km soprattutto d'estate (e questa è stata particolarmente calda)
bulldogM
00mercoledì 5 settembre 2018 10:26
il problema della sella calda può anche starci ma che ci sia qualcosa che scaldi il serbatoio non mi piace proprio e vorrei ovviamente saperne di più, com'è possibile che un serbatoio si riscaldi al punto da non poterlo toccare! e poi che fa? esplode?

mi riferisco a quanto scritto qui da SANZOPAOL
" Ho cercato di analizzare il problema, secondo me (a differenza dell'integra) il problema è la disposizione del serbatio di lamiera che è ubicato sopra il condotto motore.
Questo fa si che trasferisca, suo malgrado, il calore proveniente da sotto.
Sono del parere che, escludendo problemi di sicurezza (il serbatoio si riscalda al punto di non poterlo tccare), un'alternativa sarebbe inserire un foglio di materiale riflettente. "
Speedy_71
00mercoledì 5 settembre 2018 13:03
Re:
bulldogM, 05/09/2018 10.26:

il problema della sella calda può anche starci ma che ci sia qualcosa che scaldi il serbatoio non mi piace proprio e vorrei ovviamente saperne di più, com'è possibile che un serbatoio si riscaldi al punto da non poterlo toccare! e poi che fa? esplode?

mi riferisco a quanto scritto qui da SANZOPAOL
" Ho cercato di analizzare il problema, secondo me (a differenza dell'integra) il problema è la disposizione del serbatio di lamiera che è ubicato sopra il condotto motore.
Questo fa si che trasferisca, suo malgrado, il calore proveniente da sotto.
Sono del parere che, escludendo problemi di sicurezza (il serbatoio si riscalda al punto di non poterlo tccare), un'alternativa sarebbe inserire un foglio di materiale riflettente. "




suvvia...non scherziamo e non esageriamo con le ansie immotivate.
E' solo una questione di sensibilità personale o forse inesperienza imho
sanzopaol
00mercoledì 5 settembre 2018 13:04
Re:
bulldogM, 05/09/2018 10.26:

il problema della sella calda può anche starci ma che ci sia qualcosa che scaldi il serbatoio non mi piace proprio e vorrei ovviamente saperne di più, com'è possibile che un serbatoio si riscaldi al punto da non poterlo toccare! e poi che fa? esplode?

mi riferisco a quanto scritto qui da SANZOPAOL
" Ho cercato di analizzare il problema, secondo me (a differenza dell'integra) il problema è la disposizione del serbatio di lamiera che è ubicato sopra il condotto motore.
Questo fa si che trasferisca, suo malgrado, il calore proveniente da sotto.
Sono del parere che, escludendo problemi di sicurezza (il serbatoio si riscalda al punto di non poterlo tccare), un'alternativa sarebbe inserire un foglio di materiale riflettente. "



Eccomi,
io e qualche altro possessore hanno riscontrato il problema.
Sicuramente non ci sono problemi di sicurezza perchè il calore c'è ma non la scintilla [SM=p4449786]
Cmq la problematica si è presentata nel traffico di Roma ad agosto con quasi 40 gradi di termometro indicato. Tendenzialmente se ci cammini per un pò di tempo, a prescidere che tu faccia autostrada o traffico, il calore si propaga sotto la sella (livello serbatoio) questo è incofnutabile. Provare per credere, girate per mezzoretta in strade cittadine fermatevi aprite la sella e toccate il serbatoio della benzina. Sfido chiunque a dire che non è caldo [SM=p4449786] [SM=p4449786] [SM=p4449786]

Non preoccuparti, dopotutto resta un gran mezzo dalle fantastiche doti cilcistiche che ti entusiasmeranno, per non paralare del rumore del motore che è idilliaco.


Speedy_71
00mercoledì 5 settembre 2018 13:42
Paolo, è indubbio che in condizioni "estreme" (40 gradi nel traffico di Roma a ferragosto) si avvertono sensazioni "estreme" ma come giustamente ribadisci anche tu non c'è assolutamente alcun problema di sicurezza, solo un po' di fastidio da sopportare.
Ti dirò che io tutte le moto che ho avuto prima, con il serbatoio in mezzo alle gambe, in città d'estate mi "bruciavano" mooooolto di più del X ADV, neanche da paragonare...ed è uno dei motivi per cui l'anno scorso ho lasciato un Suzuki VStrom del 2012.
E il demo ride con l'X ADV l'ho fatto, apposta, a metà luglio nel traffico di Genova che è forse ancora peggio di quello di Roma (sempre fermo, un semaforo ogni 20 metri, corsie gialle vietate, velocità media 25/30 km/h)
bulldogM
00mercoledì 5 settembre 2018 14:01
beh, mi ero un po' spaventato. Inoltre io non ho ancora Xadv per cui mi son detto"col cavolo che lo compro col serbatoio bollente"
dedaman
00mercoledì 5 settembre 2018 14:37
Meno male che c'è Speedy.... mi tocca leggere delle cose!!!
Ma secondo voi con 40 gradi una qualsiasi moto sarebbe bella fresca? Oltretutto con serbatoio fra i maroni!!!
Facciamo ragionare la zucca, prima di allarmarci per nulla... santa polenta. Io non ho mai riscontrato calore fastidioso sul mio X-ADV e l'ho usato tutta l'estate.
sanzopaol
00mercoledì 5 settembre 2018 15:18
Re:
dedaman, 05/09/2018 14.37:

Meno male che c'è Speedy.... mi tocca leggere delle cose!!!
Ma secondo voi con 40 gradi una qualsiasi moto sarebbe bella fresca? Oltretutto con serbatoio fra i maroni!!!
Facciamo ragionare la zucca, prima di allarmarci per nulla... santa polenta. Io non ho mai riscontrato calore fastidioso sul mio X-ADV e l'ho usato tutta l'estate.



Torno a ripetere, fatevi traffico in prima e seconda per una mezzoretta in città anche a dicembre e dopo provate a toccare con la mano il serbatoio.
E' innegabile che questo motorino abbia problemi a smaltire il calore e lo dimostrano i vari probemi al cambio/centralina. D'altronde non potrebbe essere altrimenti un 750 con tutto il blocco motore è affogato nelle carene e può solo smaltire il calore da 2 piccole feritoie sulla fiancata ed un pò sotto il carter. La grossa differenza, rispetto ad una moto normale è il tunnel centrale che sul nostro motorino è soffocato da carene, sottosella, ecc; su una moto , ovviamente, no.
Ripeto che non c'è un problema di sicurezza.

dedaman
00mercoledì 5 settembre 2018 16:43
Vabbeh, ma io tutti sti problemi non li ho mai avuti nemmeno fermo al semaforo in piena estate e nelle file in città. Secondo me sono tutti problemi che derivano dalla convinzione che scaldi o dalla diversa sensibilità che ognuno di noi ha, più che da un reale problema!
Parere mio ovviamente.
Speedy_71
00mercoledì 5 settembre 2018 17:57
raga, stiamo sereni...tanto tra poco torna il fresco e ci metteremo le mutande di lana per andare in motorino...
Paolo scusa, sei mica uno di quelli che d'estate in macchina mette il clima a 18°? [SM=p4449760]
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