tecnica di cambiata in MANUALE....PROVATELA!!

X-OSSO
venerdì 3 maggio 2019 15:45
Avevo notato, che in manuale, tirando sui 6000 giri, al momento dell'inserimento della marcia superiore, il cambio produceva un secco KNOCK.....

Allora ho provato a staccare leggermente la manopola del gas, nel momento dell'inserimento della marcia superiore (in effetti quello che si sarebbe fatto con un classico cambio manuale)....
......
Oltre che a sparire completamente il KNOCK...si avverte anche il leggero sussulto tipico della cambiata manuale (che indubbiamente ha il suo fascino 😌😌)

Ora....oltre ad essere sicuro...che il KNOCK, è nella normalità!! io preferisco utilizzare questa tecnica in MANUALE....sopratutto per la sensazione che mi dà la simil-staccata.

Ad oggi in effetti, una delle due cose che mi mancano delle moto classiche a cambio manuale, sono l'effetto staccata della frizione 😢 e il serbatoio tra le gambe 😭.

Per il resto.....sono molto soddisfatto 😄😄.
dedaman
sabato 4 maggio 2019 10:48
Beh, io al contrario trovo che il cambio in manuale sia parecchio scomodo oltre che inutile, infatti uso sempre la moto in D o in S3, a seconda che voglia stare tranquillo o guidare sportivo.
Come si dice "De gustibus non est disputandum" o come diceva il nonno di un amico "Ognuno se lo mena con la mano che preferisce"!!! [SM=g8149]
Speedy_71
lunedì 6 maggio 2019 11:31
quoto Deda
"Ognuno se lo mena con la mano che preferisce"!!! [SM=g8149]

Io ho provato diverse volte a usarlo in "full manuale" ma soltanto con i tasti proprio non mi ci trovo, non riesco a farci la mano e mi viene da cercare la leva della frizione e il pedale del cambio.
invece mi capita spesso di intervenire manualmente sulle palette per scalare, specie quando sono in "D" o in "S2".
Massimo Livorno
sabato 9 novembre 2019 14:40
Anche a me non piace il manuale, uso spesso scalare con le palette ma sempre in modalità automatica. Ho però usato il manuale in superstrada (tedesca🙃)per tirare meglio le marce e ho la forte impressione che si senta la differenza, forse sono i famosi 700 giri in piu.
Scatmen
mercoledì 22 gennaio 2020 23:00
Io sempre in manuale. La gestione del cambio é semplice e poco impegnativa e ti dà la sensazione piena di controllo della moto...ops dello scooter...va beh della mooter [SM=g8121]
piccololupin69
lunedì 27 gennaio 2020 14:59
tecnica cambiata in manuale
confermo in pieno quello detto da Scatmen ,sensazione di pieno controllo soprattutto in città con traffico . Solo in inverno con i guanti mi da fastidio e lascio in D.Concludo dicendo che io in generale non sono un gran pilota ed andando generalmente piano specialmente in inverno anche in S3 la centralina si abitua allo stile di guida(mappatura fantasma) e non è subito scattante . Questo sempre a mio parere sindacabile......,ciao a tutti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com