| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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05/02/2020 18:27 | |
Ciao,
ho da Ottobre l'XADV ed ho notato che il parabrezza, che tengo alla massima altezza essendo io 1,92 cm, quando prendo buche , tombini, e le varie disconnessioni che la strada ci offre, fa un rumore sordo, non essendo bloccato nella sua posizione di fissaggio, ma avendo un certo gioco.
A voi capita lo stesso? Qualcuno ha trovato un rimedio alla cosa?
Grazie
Ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 1.880 | Città: CAMPI BISENZIO | Età: 42 | Sesso: Maschile | Presidente | |
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05/02/2020 18:30 | |
Edit by Admin: spostato nella giusta sezione
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Salem #0002
- Spirito Libero |
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| | | OFFLINE | Post: 1.123 | Città: PAVIA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
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05/02/2020 19:14 | |
Si, se tiri troppo o troppo poco le viti rischi di perderlo (come è successo a me nel 2007, quando decisi di sostituire l'originale con un parabrezza più alto). Una cosa che puoi fare è acquistare un set di guarnizioni (lo trovi su Aliexpress a poco) e metterle da ambo le parti per fare più tenuta. Cosa che io non ho fatto perchè sono una capra testona e orgogliosa!
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dedaman #0119
- Spirito Libero
Deda su "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)
CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!! |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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05/02/2020 19:29 | |
dedaman, 05/02/2020 19.14:
Si, se tiri troppo o troppo poco le viti rischi di perderlo (come è successo a me nel 2007, quando decisi di sostituire l'originale con un parabrezza più alto). Una cosa che puoi fare è acquistare un set di guarnizioni (lo trovi su Aliexpress a poco) e metterle da ambo le parti per fare più tenuta. Cosa che io non ho fatto perchè sono una capra testona e orgogliosa!
Grazie della dritta. In effetti ho fatto sostituire l'originale con quello più grande della GIVI, me l'hanno cambiato in concessionaria prima di consegnarmela. Non sapevo che si possono acquistare guarnizioni aggiuintive. A me sembra che balli il meccanismo di movimento che alza e abbassa il parabrezza, non tanto il plexiglas.
Grazie comunque, controllo |
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| | | OFFLINE | Post: 133 | Città: CODOGNO | Età: 59 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0594 | |
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05/02/2020 21:20 | |
Domanda sciocca: ma la leva che blocca il meccanismo (quella cerchiata nella foto, per intenderci) che blocca il parabrezza in posizione, è chiusa? Perché ho notato che sulla mia se lasciata aperta, il meccanismo ha un gioco evidente! [Modificato da Buby64 05/02/2020 21:22] |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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06/02/2020 10:40 | |
Buby64, 05/02/2020 21.20:
Domanda sciocca: ma la leva che blocca il meccanismo (quella cerchiata nella foto, per intenderci) che blocca il parabrezza in posizione, è chiusa? Perché ho notato che sulla mia se lasciata aperta, il meccanismo ha un gioco evidente!
Si la leva è chiusa. E' meno evidente il gioco se tengo il parabrezza abbassato al minimo, perché si compatta verso il basso e si inclina sentendo meno i colpi, mentre se è alzato si porta quasi diritto e i colpi scaricano tutto sul meccanismo di movimento. Ma a voi non capita? Perché se lo fa solo a me risulta un anomalia del mio mezzo e vado in concessionaria a farlo controllare.
Grazie delle risposte
Ciao |
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| | | OFFLINE | Post: 15 | Città: FIRENZE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0690 | |
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06/02/2020 16:15 | |
Più o meno lo fanno tutti, avevo letto da qualche parte di una modifica fai da te che consisteva nell’inserimento di un o-ring diametro 4 cm. nel meccanismo di bloccaggio con la doppia funzione di maggior bloccaggio e anti vibrazione, ma non riesco a ritrovare dove l’avevo letta. |
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| | | OFFLINE | Post: 176 | Città: ROMA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Attivista Lazio | |
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06/02/2020 16:25 | |
Cicciobanano Spaziale, 06/02/2020 10:40:
Si la leva è chiusa. E' meno evidente il gioco se tengo il parabrezza abbassato al minimo, perché si compatta verso il basso e si inclina sentendo meno i colpi, mentre se è alzato si porta quasi diritto e i colpi scaricano tutto sul meccanismo di movimento. Ma a voi non capita? Perché se lo fa solo a me risulta un anomalia del mio mezzo e vado in concessionaria a farlo controllare.
Grazie delle risposte
Ciao
Il mio parabrezza non si muove di un millimetro, km e km di buche qui a Roma, perfetto, nessun rumore, mezzo del 2018
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SilverFox.57 #0397
- Spirito Libero |
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| | | OFFLINE | Post: 295 | Città: FABRIANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0071 | |
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07/02/2020 12:35 | |
The Jack 70, 06/02/2020 16.15:
Più o meno lo fanno tutti, avevo letto da qualche parte di una modifica fai da te che consisteva nell’inserimento di un o-ring diametro 4 cm. nel meccanismo di bloccaggio con la doppia funzione di maggior bloccaggio e anti vibrazione, ma non riesco a ritrovare dove l’avevo letta.
Si la "modifica" l'ho fatta io, bisogna togliere il pantografo dalla sua sede di rotazione e mettere un Oring da 40mm meglio se da 35mm nella parte destra, non risolve il problema del gioco ma frenandolo fa in modo che non si muove ad ogni sbalzo.
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ClaudioXADV #0071
Spirito Libero |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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07/02/2020 13:26 | |
SilverFox.57, 06/02/2020 16.25:
Il mio parabrezza non si muove di un millimetro, km e km di buche qui a Roma, perfetto, nessun rumore, mezzo del 2018
Grazie Silverfox.
Evidentemente qualche piccola differenza nel montaggio deve esserci.
Proverò a fare la modifica che ha proposto The Jack70, inserendo l'oring da 40/35.
Grazie comunque |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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07/02/2020 13:30 | |
ClaudioXADV, 07/02/2020 12.35:
Si la "modifica" l'ho fatta io, bisogna togliere il pantografo dalla sua sede di rotazione e mettere un Oring da 40mm meglio se da 35mm nella parte destra, non risolve il problema del gioco ma frenandolo fa in modo che non si muove ad ogni sbalzo.
Grazie Claudio XADV. Quindo va smontato il pantografo e nella parte destra (dove non c'è la leva di bloccaggio inserire l'oring. poi rimontare. Qualche particolarità nel montaggio / smontaggio a cui porre attenzione particolare?
Grazie a tutti.
Ciao
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| | | OFFLINE | Post: 295 | Città: FABRIANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0071 | |
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07/02/2020 13:37 | |
Cicciobanano Spaziale, 07/02/2020 13.30:
Grazie Claudio XADV. Quindo va smontato il pantografo e nella parte destra (dove non c'è la leva di bloccaggio inserire l'oring. poi rimontare. Qualche particolarità nel montaggio / smontaggio a cui porre attenzione particolare?
Grazie a tutti.
Ciao
Devi togliere il "tappo" nero a destra, svitare il dado e sfilare il perno, attenzione a guardare esattamente come stava ruotato per quando lo rimonterai visto che ci sono dei dentini tipo ingranaggio. togli il qruppo allargando appena il pantografo, occhio alla rondellona nera che sta a destra, metti l'oring come nella foto e rimonti il tutto, basta poca manualità ma chi non ha neanche quella è meglio che non lo faccia 😀😀😀😀
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ClaudioXADV #0071
Spirito Libero |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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10/02/2020 12:20 | |
ClaudioXADV, 07/02/2020 13.37:
Devi togliere il "tappo" nero a destra, svitare il dado e sfilare il perno, attenzione a guardare esattamente come stava ruotato per quando lo rimonterai visto che ci sono dei dentini tipo ingranaggio. togli il qruppo allargando appena il pantografo, occhio alla rondellona nera che sta a destra, metti l'oring come nella foto e rimonti il tutto, basta poca manualità ma chi non ha neanche quella è meglio che non lo faccia 😀😀😀😀
Grazie Claudio della foto e della spiegazione.
Quindi l'Oring solo da un parte del pantografo, non va da entrambi i lati.Corretto?
Ma la rondella originale va sostituito con l'Oring o va rimessa in sede prima o dopo l'Oring?
Allego l'esploso dal manuale d'officina delle parti.
Ciao
[Modificato da Cicciobanano Spaziale 10/02/2020 12:24] |
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| | | OFFLINE | Post: 295 | Città: FABRIANO | Età: 56 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0071 | |
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10/02/2020 15:59 | |
Devi rimontare tutto esattamente come stava più l' oring di gomma come nella foto, c'è un dente che si vede anche nell'esploso e l'oring va li che se guardi corrisponde come nella foto.
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ClaudioXADV #0071
Spirito Libero |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Città: GENOVA | Età: 37 | Sesso: Maschile | #0821 | |
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11/02/2020 08:44 | |
Ciao,
Io ho ritirato ieri e fin da subito ho notato che più che sulle buche secche sugli sconnessi sento questa specie di tac tac all'anteriore ed in effetti ho notato che il parabrezza in posizione tutta alta ma anche in quelle intermedie ha un gioco, praticamente muove proprio la struttura.
Quindi da come ho letto e un problema comune che fanno quasi tutte. |
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| | | OFFLINE | Post: 133 | Città: CODOGNO | Età: 59 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0594 | |
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11/02/2020 15:14 | |
Non per fare l'uccello del malaugurio, ma accertati bene che il tac tac che senti non siano le forcelle, perché è un problema abbastanza diffuso sulle nostre amate
Giusto per farti un'idea nel caso non fossi a conoscenza:
x-advclub.freeforumzone.com/d/11477254/-/discussione.aspx
Speriamo non sia il tuo caso! [Modificato da Buby64 11/02/2020 15:15] |
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| | | OFFLINE | | Post: 5 | Città: GENOVA | Età: 37 | Sesso: Maschile | #0821 | |
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11/02/2020 15:32 | |
Si combinazione stavo leggendo proprio prima sull argomento forcelle...verifichero un po bene...é che a dir la verità a orecchio sembra più un rumore di plastica...cmq ti ringrazio per la dritta |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Età: 61 | Sesso: Maschile | #0806 | |
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17/02/2020 18:24 | |
ClaudioXADV, 10/02/2020 15.59:
Devi rimontare tutto esattamente come stava più l' oring di gomma come nella foto, c'è un dente che si vede anche nell'esploso e l'oring va li che se guardi corrisponde come nella foto.
Volevo ringraziarti Claudio, ho effettuato la modifica che mi hai suggerito. Ho solo dovuto capire come mettere nella sede l'Oring e tenerlo lì mentre rimontavo il pantografo del parabrezza. Dopo un pò ho capito che dovevo far passare tutto l'Oring dallo snodo del pantografo, ri-fissare lo snodo del pantografo e prima di stringere portare l'Oring nel dente dove si posiziona e stringendo il tutto si tiene in sede. Effettivamente, non è scomparso completamente il rumore nelle buche, ma è sicuramente migliorato.
Grazie
Ancora
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