| | | OFFLINE | | Post: 41 | Città: AREZZO | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0628 | |
|
14/10/2019 00:48 | |
Questo SUV fantastico mi fa divertire ogni volta come fosse la prima, sono davvero entusiasto. Detto questo, oggi, dopo 2000 km all'attivo ho percorso circa 180 km di autostrada e sono rimasto sorpreso. Le tacche sono andate giù piuttosto velocemente e al rifornimento, calcolatrice alla mano, è venuto fuori una media di 21 Km/L. Abituato ai circa 28 Km/L rimanendo prevalentemente su velocita fra i 70 Km/h e i 100 Km/h. Non è l' autostrada il suo pane e di sicuro il trittico di valigi e il parabrezza maggiorato Isotta mi fa pensare che a questo punto un serbatoio con 2/3 L in più non avrebbe guastato. |
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 147 | Città: CANTU' | Età: 45 | Sesso: Maschile | #0652 | |
|
14/10/2019 07:04 | |
concordo i 27 non li fa manco in discesa 🤣🤣🤣 io giro principalmente tra citta e città e qualche km di autostrada, il compiuter di bordo dice 4,5l/100 di consumo ma effettivi sono 240 prima della riserva almeno il mio --------------------------------------------------
se hanno le tette o le ruote prima o poi danno problemi.
le mie ex: ducati 748, Suzuki gsx-r 1000 k1, Suzuki gsx-r 1000 k5, Yamaha r1 2005, Suzuki gsx-r 1000 k7, Yamaha r6 00' Ex Corti solo pista, Suzuki gsx-r 750 ex Pirovano solo pista, Suzuki gsx-r 1000 k9, bmw s1000rr HP, Suzuki burgman za an650 abs 2016. |
|
| | | OFFLINE | Post: 170 | Città: ROMA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0325 | |
|
14/10/2019 09:41 | |
non concordo: io, girando in una città caotica come Roma e quindi sottoponendo il motore a continui cambi (modalità S1 o S2) faccio costantemente 20/21 km (calcolo sempre effetuato con il pieno di benzina diviso i litri e non con il computer!); in autostrada tenendo costantemente i 140 di tachimentro (130 GPS) faccio 25/26 litro, senza valigie e con cupolino più basso dell'originale; in extraurbano, alle andature indicate, si arriva anche a 27/28 e oltre; in conclusione: l'ADV consuma pochissimo e non potrebbe essere altrimenti dal momento che il motore gira a regimi quasi ridicoli per la cilindrata (in autostrada, ad es., a velocità codice, il motore gira a 4500!! quando con il tmax che avevo precedentemente stavo sui 6500/7000 a secondo dei rulli montati);😉 |
|
| | | OFFLINE | Post: 464 | Città: GENOVA | Età: 52 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0072 | |
|
14/10/2019 10:33 | |
concordo con cavalloalato.
Penso che possiamo trovargli tutti i difetti del mondo, ma dire che consuma tanto...no davvero.
probabilmente chi ha questa convinzione ne viene da scooter di piccola o media cilindrata (tipo SH o X Max che evidentemente consumano ancora meno del ADV) [Modificato da Speedy_71 14/10/2019 10:34]
---------------------------------------------------
Speedy_71 #0072
X-ADV 2017 - Spirito Libero |
|
| | | OFFLINE | | Post: 41 | Città: AREZZO | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0628 | |
|
14/10/2019 12:03 | |
Non consuma tanto se lo si usa con parsimonia a velocità fino a 90 km/h, indipendentemente dall'equipaggiamento che uno ha. Con bauli e parabrezza Isotta in autostrada sui 120/130 km/h io ci ho fatto i 21,12.....
Ci sta, però 2 L in più di benzina permettevano di avere un minimo di autonomia in più sulle tratte autostradali... a me non avrebbero scomodato. |
|
| | | OFFLINE | Post: 7 | Città: ABANO TERME | Età: 47 | Sesso: Maschile | #0557 | |
|
20/10/2019 14:03 | |
Purtroppo paga il fatto di non essere un mezzo aerodinamico... Basta mettersi in scia dietro un camion in tangenziale per vedere come si abbassa di botto il consumo
________________________________________________
|
|
| | | OFFLINE | Post: 170 | Città: ROMA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0325 | |
|
20/10/2019 14:36 | |
a volte mi sfugge il senso delle "critche" (probabilmente sarà un mio difetto..), ma, sinceramnete, non capisco che cosa significhi "mezzo aereodinamico";
partendo dal fatto che un motoveicolo sarà SEMPRE meno aereodinamico di un'automobile, all'interno della categoria gli unici mezzi aereodinamici possono essere le supersport e le sporttouring (opportunatamente carenate al fine di raggiungere le massime prestazioni); escluderei invece le naked che non hanno nessun riparo e le maxi enduro che solitamente godono di cupolini ampi per permettere viaggi lunghi in tutto confort; io ho sempre paragonato l'ADV a quest'ultime e di conseguenza non ritengo che la sua aereodinamica sia peggiore, anzi, essendo tutta carenata, forse è migliore;
poi, se uno viaggia con un parabrezza che sembra lo spinnaker di Luna Rossa e tris di valigie di ampio litraggio e pretende anche l'aereodinamicità??!!!
il consumo di una moto, comunque, più che dall'aereodinamica, dipende PREVALENTEMENTE DALLE CARATTERISTICHE DEL MOTORE e quello dell'ADV è sicuramente un suo pregio o, almeno, così è stato certificato dalle più autorevoli riviste del settore (che, sicuramente, hanno mezzi più SCIENTIFICI delle impressioni del singolo utente)😉 [Modificato da cavalloalato. 20/10/2019 14:41] |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.123 | Città: PAVIA | Età: 53 | Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
20/10/2019 16:15 | |
Se a parità di mezzo uno consuma più o meno di un altro che fa la differenza sarà il polso di chi guida... e infatti io ho un X-ADV che beve più di altri perché ho fatto confronti con colleghi che hanno stesso mezzo stesso utilizzo ed in più montano il tris di valigie e fanno più di 23 kmh al litro mentre io arrivo a fare 21/21.5 kmh/l al massimo.
-----------------
dedaman #0119
- Spirito Libero
Deda su "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)
CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!! |
|
| | | OFFLINE | | Post: 41 | Città: AREZZO | Età: 51 | Sesso: Maschile | #0628 | |
|
20/10/2019 19:26 | |
Tengo a precisare che la mia riflessione sui consumi deriva non tanto da una questione puramente economica, tuttaltro, ma di comodità nel viaggio. L' X ADV , per come lo interpreto io, ha un grandissimo pregio ovvero la sua poliedricità nell' uso. Quindi ci sarà l' utente che lo usa mo scooter e ci fa casa-lavoro e ci sarà anche quello (è il mio caso) che lo usa al pari di una moto e che quindi ci fa anche viaggi di 400/500 km in un giorno. Daltro canto è la casa madre stessa che vende una versione "Desert" corredata di bauli in alluminio realizzati dalla Givi (BELLISSIMI fra l' altro). Quello che non mi spiego è che se mi vendi il mezzo "Desert" corredato di bauli per viaggiare e i consumi calano da circa 27 Km/L a 21 Km/L 13,1 L di serbatoio iniziano a essere un pò risicati. Non dico tanto, ma se il serbatoio fosse stato di 15 L le soste al distributore sarebbero state in linea con la maggior parte dei mezzi a 2 ruote, in questa maniera sono sempre il primo che mette la freccia al distributore nel gruppo.
Detto questo concludo dicendo che è un bellissimo mezzo, un' idea geniale che messa sotto la categoria scooter quasi la oltraggia. |
|
|