Io come sempre dico la mia con franchezza... conscio che "De gustibus non est disputandum" oppure come diceva il nonno di un mio amico (tradotto in italiano dal dialetto lomellino) "Ognuno se lo mena con la mano che preferisce".
Questa, come molte altre moto, non mi attira e non mi ha mai attirato perché non mi è mai piaciuta esteticamente (problema mio!) e soprattutto non ho mai capito la necessità di avere sotto le natiche centinaia di CV (oggi fortunatamente meglio gestibili, grazie all'elettronica) per poi non poterli mettere mai a terra, forse nemmeno in pista (se non si è dei veri manici). Sinceramente io ho avuto moto da strada sui 100/110 CV circa (senza elettronica) e non sono facili da gestire su strada se ci dai del gas. Figuriamoci certe mandrie da 150 CV o più! Ho anche provato la Multistrada 1200 S (che allora aveva già circa 155 CV all'albero) e se non fossi stato uno staccatore alla prima rotonda andavo contro le leggi della fisica, della meccanica, ma soprattutto della geometria andando DRITTO come un fuso. E in curva e/o rotonda non è bello. Però ho avuto la fortuna di poterla provare mezza giornata ed è stata una prova entusiasmante, strepitosa: curve che conosco bene, moto meccanicamente perfetta, motorone con mandria, agilità e facilità di guida di alto livello. Poi scendi e la guardi. Rifletti e ti domandi: ma che caXXo ci devo fare con tutta sta roba che si e no avrò usato la metà dei CV a disposizione??? Sono convinto che prestazioni di punta a parte, se avessi usato la mappa CITY da 100 CV mi sarei stra-divertito comunque. Poi per carità le moto, come dico sempre io, sono delle voglie e non si acquistano per necessità, per cui essendo un lusso ti devono "emozionare" (motivo per cui nonostante io sappia che il BMW GS sia un grandissima moto, non riesco a mettermelo in garage perché non mi emoziona assolutamente, al contrario del Multistrada o della SuperSport, per esempio). Alla fine mi sembra più che altro un gioco del chi ce l'ha più duro, fine a se stesso.
Magari sto invecchiando, però spesso non mi sembra di sfruttare nemmeno le potenzialità della nostra X-ADV, un po' perché può fare tanto e io in alcuni campi sono scarsissimo (vedi fuoristrada, dove più di qualche scodata/sgommata non mi azzardo a fare) e un po' perchè probabilmente non ho più voglia di fare il pirla in collina, per problemi vari.
[Modificato da dedaman 05/12/2019 14:26]
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dedaman #0119
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Spirito Libero
Deda su
"la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)
CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!