00 16/07/2018 18:35
Un saluto a tutti.

Vi racconto una mia esperienza, tra l'altro condivisa da vari utenti presenti sul web (social ecc..).
Ieri (16.6.18) ho compiuto un bel giro di circa 400 km partecipando ad una moto-carovana con partenza da Roma e arrivo ad Amatrice.
Mezzo tagliandato scorsa settimana (12.000km), senza mai avuto problemi di alcun genere se non esalazione di vapori di benzene (sono a conoscenza del richiamo di casa madre).

Dopo aver percorso i primi 150km, io e la mia zavorrina e giunti perciò a meta sotto un sole cocente e ben 35/36° di temperatura esterna, su una bella salita appesa lunga circa 300 metri, tra fermate e ripartenze per seguire l'andatura della carovana mi casca l'occhio sul display e vedo un bel "-" al posto del numero di marcia inserita e la spia del Check Motore accesa.Il mezzo proseguiva a funzionare senza problema alcuno, ma non affettuava più cambi di marcia cioè era inchiodato in 1^ marcia.
Per fortuna ero arrivato a destinazione, immaginate però lo scompenso.
Parcheggio la moto perchè giunti a destinazione certo che quando sarei andato a riaccendere, il problema sarebbe scomparso e così è stato. Sono bastati 3 minuti perchè il cambio riprendesse a funzionare regolarmente mentre la spia si è tolta dopo 4-5 accensioni.
Una bella rogna se il problema si presentasse in altri contesti.

Come potrebbe secondo voi esser risolta la problematica?
Probabilmente il tutto è dato dal calore raggiunto dall'olio che viene letto come un qualcosa di compromettente dai sensori. Oltre a questo ripeto, eravamo in 2 e il mezzo è stato stressato oltremodo tra l altro senza poter prendere sufficiente aria di raffreddamento.
[Modificato da Lorenzo.C89 16/07/2018 18:38]