18/12/2018 09:30
ripendo qui una mia vecchia discussione che avevo aperto nel forum del Tmaxclub, dal momento che mi sembra anche più pertimente per l'X-ADV; a voi i commenti che spero non si limitino a "semplici opinioni personali che, in quanto soggettive, sono indiscutibili", ma vengano corredate da motivazioni tecnico/logiche:

TOPIC DEL FORUM TMAXCLUB

SCOOTER, MOTO O..IBRIDO

poiché è uno dei discorsi che maggiormente viene sviluppato in questo forum o in altri nonché uno dei discorsi più affrontati nei bar, ho deciso di aprire questo topic con l'intento di raccogliere opinioni, ma anche di fare un po' di chiarezza;

cominciamo da un po' di storia (sempre necessaria se si vuole affrontare l'argomento dal punto di vista "oggettivo" e non semplicemente come "sensazioni"):

il termine scooter deriva da "to scoot" ovvero "pattinare" perché scooter erano appunto i monopattini a motore già diffusi in America prima della seconda Guerra Mondiale; a differenza degli americani che lo usavano come secondo mezzo alternativo all'auto (che già possedevano...), in Italia quel grandissimo e geniale mezzo che rispondeva al nome di Vespa (o la sua alternativa Lambretta) fu il primo mezzo di motorizzazione di massa, riscuotendo un grandissimo successo nell'uso quotidiano e non (la storia annovera moltissimi viaggiatori che hanno fatto il giro del mondo a bordo di una semplicissima Vespa 50..!!!);

corriamo avanti e negli anni 80 compaiono i primi scooter giapponesi, moderni, efficienti e affidabili (io ho avuto un Honda Bali 50, uno dei primi) che innovano il mercato soprattutto e non solo, a causa della trasmissione a variatore continuo (in realtà esistono scooter americani prima della seconda guerra mondiale che avevano già questo tipo di trasmissione..) in sostituzione del classico cambio manuale della Vespa/Lambretta;

di lì è un successo inarrestabile con una crescita esponenziale di cilindrata, confort, sicurezza, etc. etc. tanto che lo scooter diviene commercialmente un vero e proprio concorrente della moto; però fino al 2001, bene o male, lo scooter rimaneva uno...scooter ovvero un mezzo PRATICO, CONFORTEVOLE, ECONOMICO, VERSATILE, ma mai capace di dare soddisfazioni NELLA GUIDA SPORTIVA (per cui non era nato) similmente a quelle che può offrire una moto;

il 2001 quindi costituisce l'anno ZERO ovvero l'inizio di una nuova ERA con il lancio del tmax, un veicolo IBRIDO, mezzo scooter e mezzo moto, capace di unire alle doti dello scooter tradizionale quelle di una moto; come si arriva a questo stupefacente risultato? trapiantando soluzioni ciclistiche caratteristiche della moto su uno scooter (fino ad allora o comunque per molto tempo gli scooter avevano ruote da 10/11/12; telaio monoscocca; sospensioni semplificate; motore con funzione di forcellone oscillante; singola piastra all'avantreno; freni a tamburo o singolo disco; etc;); da allora l'evoluzione è continuata e oggi abbiamo scooter con telaio alluminio, ruote da 17, forcelle a steli rovesciati, pinze radiali, cambi a doppia frizione, etc. etc;

ritorniamo quindi all'oggetto del topic: al giorno d'oggi che cosa differenzia una moto dallo scooter? a mio avviso e tralasciando la carrozzeria (ci sono moto che hanno plastiche estese, simil-scooter come le Gran Turismo) o le potenze relativamente limitate (ma più che sufficienti per l'uso per cui sono nati..) LE UNICHE DIFFERENZAZIONI RILEVANTI tra moto e scooter sono il SERBATOIO CENTRALE e LE PEDANE ANTERIORI (e anche quelle cominciano ad apparire su scooter - vedi pedane per fuoristrada per ADV), differenze che determinano non solo un'estetica differente, ma anche e soprattutto UN DIVERSO MODO DI STARE IN SELLA E DI GUIDARE (in particolare in curva);

ultima considerazione strettamente personale: io non ho nessun problema (nè mi sento minimamente sminuito😉) a definire l'ADV uno scooter/moto così come non l'avevo per il tmax; per me quello che conta è l'animo da motociclista a prescindere dal veicolo che si cavalca (ho avuto tante moto ed altrettanti scooter e non ho mai fatto differenza tra gli uni e gli altri);
d'altra parte ci sono persone che girano il mondo a bordo di una vespa 50 originale e ce ne sono altre che acquistano una BMW GS 1200 Adventure, con tutti gli accessori possibili e immaginabili, per..andarci al bar; il mondo è bello perchè vario!😊; buona strada a tutti👍