00 15/02/2020 21:38
Premessa: non è un post per discutere su come sia meglio fare manutenzione alla catena di trasmissione e su quale sistema sia migliore. Ognuno sceglie per se.

Il post si rivolge a chi (certamente pochi):
- Usa o vorrebbe usare l'olio al posto del grasso
- Conosce lo scottoiler ma è scoraggiato dalla difficoltà di installazione
- Lo scopre ora per la prima volta e vorrebbe provarlo
- Non gli interessa ma ha solo una sana curiosità per l'argomento

Lo Scottoiler (ma ce ne sono anche altre marche) è un sistema di lubrificazione automatica della catena. Il suo funzionamento è prettamente meccanico, il rubinetto si apre sfruttando la depressione creata da un collegamento a vuoto del collettore di aspirazione.



Sul sito ufficiale:
http://kbvps.scottoiler.com/article/x-adv-2017-on.html
è descritta la procedura di installazione ma, nel mio piccolo, mi permetto di suggerire una piccola variazione che ne facilita di molto il montaggio.

L'azienda suggerisce di tagliare il tubo"A" evidenziato in rosso nella foto sotto per interporvi un connettore a T a cui collegare il tubo che va al serbatoio dell'olio.


Questa procedura vi obbligherebbe a smontare mezza moto (compreso il serbatoio).

Io mi permetto di suggerire di scollegare il tubo "A" dal connettore/riduttore "B" senza tagliare il tubo originale stesso.
E' molto più facile interporvi un raccordo a T con una piccola prolunga di tubo che va a collegare le parti originali A e B senza tagliare nulla.
In questo modo si può fare il lavoro solo smontando la carena laterale in maniera assolutamente plug'n'play e totalmente reversibile.
Un paio di foto renderanno tutto più comprensibile:



Un esempio di raccordo a "T"









Concludo con una precisazione sull'olio. Lo scottoiler vende il suo olio a prezzo relativamente caro.
Ma per lubrificare efficacemente la catena sono ottimi tutti gli olii per trasmissione 80W90 o anche gradazioni maggiori reperibili ovunque per pochi euro.

Pro e Contro sulla base della mia personale ( e quindi discutibile e contestabile) valutazione ed esperienza d'uso decennale dello scottoiler su tutte le mie moto:

PRO:
- La catena si lubrifica da sola continuamente a motore acceso
- L'olio lubrifica meglio di qualsiasi grasso
- L'olio non trattiene lo sporco come il grasso e rimane sempre pulita

CONTRO:
- Un minimo di apprendimento su come regolare il dosatore
- Complicata la prima installazione (poi te lo dimentichi a vita)
- Sporchi d'olio la zona del pignone

Un saluto a tutti.


EDIT DEL 17/02/2020
Quando ho scritto questo post, ho anche inviato le mie considerazioni e le foto al supporto tecnico Scottoiler. Questa mattina mi hanno rispondo accogliendo favorevolmente il mio suggerimento e dovrebbero a breve modificare la procedura di installazione anche sul loro sito ufficiale.
Un saluto.

[Modificato da walbe 17/02/2020 11:14]