| | | OFFLINE | Post: 170 | Città: ROMA | Età: 66 | Sesso: Maschile | Socio Tesserato | #0325 | |
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01/02/2019 08:56 | |
ciao e benvenuto; allora ti rispondo anche io sulla base della lunga esperienza, premettendo che a Roma, la città dove vivo, raramente la temperatura scende sotto lo 0 (praticamente nevica ogni 10 anni!):
1) dotazioni invernali e uso con temperature rigide:
in passato, ho usato con molto successo sun un SH 300 la Termoscud e le coprimanopole della Tucano, sicuramente il massimo della protezione, se si esclude la sella e le manopole riscaldate che sono un altra questione; purtroppo, sia sui vari tmax che ho avuto che su questo ADV, la Termoscud risulta poco pratica nel salire e nello scendere (a differenza dell'SH che ha la pedana piatta) e quindi ho ripiegato sul grembiulino Tucano che si allaccia in vita, senza doverlo fissare alla carenatura della moto in maniera permanente;
2) pneumatici invernali: chi di voi li usa? aderenza con i tempi rigidi di questi giorni:
- su alcuni Tmax ho montato ho usato le Metzler Wintec anche se non mi hanno dato questa grande sensazione di sicurezza (forse le aspettative erano troppo alte..) rispetto alle Bridgestone (che considero le migliori per un uso 4 stagioni;
3) affidabilità di guida proprio in inverno...cioè...sentirò molto la mancanza delle 2 ruoti anteriori?
- tra i tanti scooter posseduti, ho guidato per un anno e mezzo un MP3 250 e anche qui, se devo dire la verita, non mi è sembrato questo mezzo così sicuro da osare molto di più di un 2 ruote tradizionale;
rimane il fatto che, per principio generale, quando la temperatura è bassa o piove o la strada è scivolosa, la guida debve essere particolarmente prudente e dolce per cui, difficilmente (se non mai), si affrontano le curve con piglio sportivo, mentre sull'asciutto un 2 ruote tradizionale, con una buona ciclistica, riesce ad essere anche più efficace di un 3 ruote (veicoli adatti prevalentemente ai neofiti o a chi ha paura, senza voler offendere nessuno). |