È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

_________ FORUM CHIUSO _________
 
_____________ ci siamo trasferiti nel nuovo _____________
 
Clicca - - > Forum  Xadvclubitalia  asd < - - Clicca
 
 
Rimane temporaneamente aperta la sezione Comunicazioni per problemi di passaggio al nuovo forum
 
 
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cv.. Cv.. Cv..

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2020 16:11
OFFLINE
Post: 170
Città: ROMA
Età: 66
Sesso: Maschile
Socio Tesserato
#0325
12/03/2019 23:43
 
Quota

Re:
Gattomao74, 12/03/2019 12.30:

Ettore non confondere motori stradali con quelli da enduro che necessitano di più coppia che potenza. L'sh300 è un monocilindrico monoalbero 4 valvole Honda che gira a 10.500 senza problemi.

La Honda ha cercato un propulsore dai bassi consumi e docile da usare col cambio automatico.... Ma 6500 giri sono ridicoli perfino per una motozappa , calcolando che la coppia massima viene sprigionata a circa 4750giri quando la Bmw F750 ha 20cv in più e 20nm di coppia girando solo 1500 giri più in alto

Uguale la Yamaha Tenerè 700... bicilindrico parallelo da enduro con 75cv a 9000 giri



io invece penso che tu sia molto "ottimista" nel valutare i regimi dei motori, forse dimenticando alcune regole di meccanica; i motori plurifrazionati, sono nati proprio perchè un mono/bici non può raggiungere regime elevati a causa di limiti stratturali;
il mono più prestante in commercio è il 690 della KTM che vanta una fantastica potenza per un mono (senza compromettere l'elalisticità!!), ma sempre a 7500 giri (75 cv - 55 kw - 7.500 rpm); l'SH 300 (che tralaltro ho avuto e di cui ho sempre decantato le grandi qualità motoristiche) gira sempre a 7500 (25 cv - 19 kw - 7.500 rpm): i 10.500 non li vede neanche se metti rulli da 5...🤣
la mia CBR 600 F del 1994 girava a 12000 giri, una Yamaha R6 di oggi gira a 14.500 giri..ma la Honda 250 - 6 cilindri già nel 1949 girava a 18.000 giri!😮
sulla Tenerè 700 è stato montato il motore della Tracer 700 (che è nata prima come ottima stradale..) e parliamo sempre, come in tutti i casi che ho citato, di bialberi a corsa corta ovvero di un'architettura di motore che permette di raggiungere regime ben più elevati di un monoalbero a corsa lunga; in conclusione insisto nel dire che il motore dell'ADV, anche se non fosse stato deliberatamente studiato dalla casa per favorire i consumi e l'elasticità (e quindi deliberatamente sottopotenziato), in ogni caso, per come è strutturato, non potrebbe avere più di 70/75 cavalli a 7500/8000 giri (ho scritto giusto?😀) e già sarebbe un bel risultato!💪(e per chi non si accontenta c'è il CBR 1000 RR)😄

[Modificato da cavalloalato. 12/03/2019 23:54]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com