Cambio in Protezione per surriscaldamento

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paolo453
00martedì 31 luglio 2018 09:23
L'08-07-2018 sono rimasto a piedi sul passo della Presolana (cambio in folle non entrava nessuna marcia)con il mio X-ADV versione 2018 con 4000 Km.
Ad oggi la moto è ancora in riparazione e non si sa se me la consegnano prima che chiuda il concessionario (03-08-2018) per un ricambio (centralina?) che non si sa esattamente quando arrivi.
, sperando che il problema sia quello.
Avevo organizzato un viaggio in agosto con la mia moto che probabilmente dovrò disdire.
GRAZIE HONDA!!!!
Lorenzo.C89
00martedì 31 luglio 2018 12:37
Ciao Paolo, ho letto anche sulla pagina FB.
A questo punto secondo me, converrebbe farsi sentire differentemente. Dato che i casi generati da questo problema sono repentini, interessano sia modelli 2017 che 2018 in particolari situazioni di affaticamento, direi che Honda dovrebbe prendere provvedimenti.

CIò che a breve farò sarà sostituire l'olio utilizzando un 10W40 e testando il mezzo.

Devo però dire che il problema non mi si è presentato più utilizzando, nelle situazioni in cui sono cosciente dello stress che potrebbe subire il cambio, il Manuale.
Col manuale cambia meno e quando dici tu, sfrutti tutto il range di giri, senza rompere le scatole alla centralina cambio che mette le marce a raffica soprattutto in salita.
Altrimenti, per gli amanti dell'Automatico, provate ad utilizzarlo in queste situazioni, in S3, sicuramente cambia meno.
Salem7679
00martedì 31 luglio 2018 13:26
Io fortunatamente per adesso non ho avuto nessuno dei problemi di cui si parla in questo topic.
La sostituzione con 10W40 è stata la prima cosa che feci fare al tagliando dei 1000 Km perchè avendo ben presente l'estate scorsa decisi di mettere un olio più viscoso magari a discapito di 1 Km in meno di autonomia :)
paolo453
10martedì 31 luglio 2018 13:33
Ciao Lorenzo, il cambio lo stavo usando in manuale quando sono rimasto a piedi, sono arrivato al passo senza problemi, spento la moto dopo aver messo in N alla riaccensione si è presentato il problema.
Comunque non sta a noi clienti utilizzatori farsi delle seghe mentali su come usare il cambio, sta alla casa madre che ha prodotto e commercializzato questo mezzo assicurarsi che esca conforme.
Io non contesto il fatto di essere rimasto a piedi, ci può stare ma è come viene gestita la cosa da Honda che mi lascia perplesso.
Salem7679
10martedì 31 luglio 2018 14:58
In effetti HONDA sembra che se ne strabatta il cazzo di queste problematiche, come la storia del ticchettio delle forche... Mah...
L'unico retrofit accertato da parte di Honda inerente la modifica degli sfiati vapori benzina viene fornito in garanzia ma i kit non sappiamo quando saranno completi perchè ad oggi ancora non lo sono
Lorenzo.C89
00martedì 31 luglio 2018 20:11
Paolo, capisco bene. Probabilmente il problema è stato allora di altra natura.
Una bella rottura di scatole, caspita!

Quando scrissi e chiesi consiglio per sostituire l'olio utilizzandone uno più viscoso mi risposero che il cambio avrebbe potuto dare problemi. Se devo dire la verità sono stato sempre scettico, perchè l'olio non ha caratteristiche chissà quanto differenti!
Provvederò ad usare anche io un 10W40 per aiutare un po il motore. Che se ne consumi un pelo, non mi interessa, terrò sotto controllo. Secondo me, non può che aiutare.
Speedy_71
00mercoledì 1 agosto 2018 00:30
Re:
Salem7679, 31/07/2018 14.58:

In effetti HONDA sembra che se ne strabatta il cazzo di queste problematiche, come la storia del ticchettio delle forche... Mah...
L'unico retrofit accertato da parte di Honda inerente la modifica degli sfiati vapori benzina viene fornito in garanzia ma i kit non sappiamo quando saranno completi perchè ad oggi ancora non lo sono



per quanto molti lamentano questo problema l'X ADV continua ad essere il maxi scooter più venduto, avendo da parecchio tempo superato anche l'ex re del mercato Yamaha T Max.
In termini assoluti vende benissimo, se la gioca con l'AT come numeri.
Io credo che Honda in sostanza sottovaluti molto il problema, o ritiene che sia dovuto soprattutto ad un utilizzo per cosi dire... improprio.
Anche in automatico si possono e si devono gestire le cambiate, usando S2 o S3 nei tratti di misto saliscendi dove in D sarebbe un continuo cambiare, ma anche giocando col gas in modo da scalare meno bruscamente o tenere più a lungo un rapporto.
Non dimentichiamoci che lo stesso cambio DCT equipaggia anche la AT e altre moto Honda, non mi pare che su altri modelli ci siano problemi cosi frequenti.
Lamby69
00mercoledì 1 agosto 2018 11:29
Re: Cambio OK in nuova avventura estrema
Lorenzo.C89, 30/07/2018 13.20:



In sostanza, quando dovete affrontare percorsi impegnativi in salita al caldo e magari a 2 persone, cercate di sfruttare il manuale e problemi non se ne generano
.




La mia esperienza è diversa...X-Adv giugno 2017 con 16000km, tra anno scorso e quest'anno giri lunghi e caldi ne ho fatti diversi, e messo alla frusta spesso [SM=p4449860] , cambio usato praticamente sempre in automatico, S2/S3 in montagna e D per i tratti pianeggianti, con tratte giornaliere anche superiori ai 700km.

Mai avuto un problema al cambio...

Non sono un tecnico o meccanico, ma mi viene da pensare che il problema sia imputabile di più a una produzione di componenti difettosi e non al tipo di utilizzo che se ne fà....

Sicuramente Honda starà valutando il problema, non credo assolutamente che si possa permettere di "sputtanarsi" così e soprattutto su un progetto azzeccato come X-Adv.
Andrews61
00mercoledì 1 agosto 2018 11:48
Re: Re:
Speedy_71, 8/1/2018 12:30 AM:



per quanto molti lamentano questo problema l'X ADV continua ad essere il maxi scooter più venduto, avendo da parecchio tempo superato anche l'ex re del mercato Yamaha T Max.
In termini assoluti vende benissimo, se la gioca con l'AT come numeri.
Io credo che Honda in sostanza sottovaluti molto il problema, o ritiene che sia dovuto soprattutto ad un utilizzo per cosi dire... improprio.
Anche in automatico si possono e si devono gestire le cambiate, usando S2 o S3 nei tratti di misto saliscendi dove in D sarebbe un continuo cambiare, ma anche giocando col gas in modo da scalare meno bruscamente o tenere più a lungo un rapporto.
Non dimentichiamoci che lo stesso cambio DCT equipaggia anche la AT e altre moto Honda, non mi pare che su altri modelli ci siano problemi cosi frequenti.



Girando nel traffico caotico di Genova ho visto che con il cambio in D e' un continuo cambiare, il cambio e' sempre sotto pressione, sollecitato a piu' non posso con scalate e cambiate continue, l'elettronica certe volte esagera poiche' ovviamente non riesce ad interpretare ogni situazione (come invece e' in grado di fare il pilota). Inoltre con queste alte temperature, il calore che sale dal ponte centrale e' davvero significativo e questo la dice tutta).
Sto' provando in S2 e S3, cambiando le marce a salire manualmente e facendo agire l'elettronica solo in fase di scalata. In S3 la scalata risulta troppo anticipata (sotto i 3.000 giri, scala automaticamente), direi fin troppo. In S2 la scalata forse e' piu' equilibrata.
Alex 64
00mercoledì 1 agosto 2018 12:56
io sono d'accordo con Lamby, deve essere un "problema" di qualche partita difettosa, non so quante [SM=g5501651] han venduto in Italia e che percentuale stanno riscontrando questo difetto.
qui in Spagna se ne sono vendute meno pero', attualmente, nessuna [SM=g5501651] ha manifestato questo tipo di problema, solo alcuni han riscontrato il rumore delle sospensioni, tra quelli ci sono anch'io.
in compenso un problema similare si e' riscontrato sulle Integra 2017, non molte pero qualcuno c'e
Gaimo
00giovedì 2 agosto 2018 08:08
Domanda banale da neofita sia di questo forum e dell'x-adv...ma qualcuno ha provato a fare la procedura di "allineamento/azzeramento cambio DCT"? L'ho trovata guardando un po' in giro in rete...

www.youtube.com/watch?v=OiSYGbAILbs

RUN 52
00giovedì 2 agosto 2018 10:19
Un concessionario Honda su Facebook ha detto che c’è un bug di programmazione nella centralina e stanno aspettando le centraline modificate per la sostituzione
Andrews61
00giovedì 2 agosto 2018 10:32
Re:
RUN 52, 8/2/2018 10:19 AM:

Un concessionario Honda su Facebook ha detto che c’è un bug di programmazione nella centralina e stanno aspettando le centraline modificate per la sostituzione



Non sono un meccanico ma l'esperienza mi induce a dire che e' abbastanza evidente si tratti di un problema elettronico, i sintomi sono quelli. E' inutile cercare altri interventi panacea.
Almagesto1111
00sabato 11 agosto 2018 20:13
Ancora una volta moto bloccata
Stavolta cambio in folle e moto su N
Non faceva così tanto caldo
Il concessionario dice che non ne sa nulla di questo problema
Alberto(51)
10giovedì 16 agosto 2018 19:31
io ho rinunciato a prenderla....è in garage e aspetto settembre per la nuova centralina SPERANDO risolva questo problema delle frizioni altrimenti la cambio .
comunque che Honda ed i suoi concessionari cadano dalle nuvole è una vera barzelletta, i problemi al cambio sono cominciati già con la NC700 per
continuare con l'Integra. Basta surfare un pò in internet per averne la prova.
se non risolvono sarà la mia ultima Honda. So che non si strapperanno i capelli ma quando spendi 12K euro vorresti poter usare la tua moto e non doverla fermare dopo 2 mesi per tutta l'estate.
dedaman
00venerdì 17 agosto 2018 10:27
Re: Re: Cambio OK in nuova avventura estrema
Lamby69, 01/08/2018 11.29:




La mia esperienza è diversa...X-Adv giugno 2017 con 16000km, tra anno scorso e quest'anno giri lunghi e caldi ne ho fatti diversi, e messo alla frusta spesso [SM=p4449860] , cambio usato praticamente sempre in automatico, S2/S3 in montagna e D per i tratti pianeggianti, con tratte giornaliere anche superiori ai 700km.

Mai avuto un problema al cambio...

Non sono un tecnico o meccanico, ma mi viene da pensare che il problema sia imputabile di più a una produzione di componenti difettosi e non al tipo di utilizzo che se ne fà....

Sicuramente Honda starà valutando il problema, non credo assolutamente che si possa permettere di "sputtanarsi" così e soprattutto su un progetto azzeccato come X-Adv.



QUOTO Lamby in toto!!! [SM=p4449856]
Gaimo
00martedì 21 agosto 2018 09:46
Ciao a tutti...io ho provato a fare, preventivamente, la procedura di allineamento cambio. Ci ha messo almeno 5 minuti al minimo (penso dovesse raggiungere la giusta temperatura) ma l'ha conclusa.
Ieri l'ho usato in coppia per un giro veloce (Passo Penice, per chi lo conosce)...grattato il cavalletto centrale e strapazzato abbastanza il cambio (S2), temperatura esterna sempre sopra i 26 gradi (con punte anche di 34)...nessun problema.
Antonio(2004)
00mercoledì 22 agosto 2018 15:31
Problemi cambio
Buongiorno, solito cambio che va in tilt 4 volte in 200 km in manuale. Il 17 tutti chiusi i rivenditori Honda. Un pomeriggio caldo, a velocità moderata, su e giù per i monti. Ho fatto toccare il serbatoio della benzina ad un compagno di viaggio, non riusciva a tenerci la mano. Un po' come una macchina nera sotto il sole. Misurata a casa con un termometro laser 50 gradi, la coppa dell'olio 80 il catalizzatore in certi punti 300. Attento risposta da Honda e quando apre mi reco dal concessionario.
Penso che il problema riguardi molte persone.
sanzopaol
00mercoledì 22 agosto 2018 15:48
Re: Problemi cambio
Antonio(2004), 22/08/2018 15.31:

Buongiorno, solito cambio che va in tilt 4 volte in 200 km in manuale. Il 17 tutti chiusi i rivenditori Honda. Un pomeriggio caldo, a velocità moderata, su e giù per i monti. Ho fatto toccare il serbatoio della benzina ad un compagno di viaggio, non riusciva a tenerci la mano. Un po' come una macchina nera sotto il sole. Misurata a casa con un termometro laser 50 gradi, la coppa dell'olio 80 il catalizzatore in certi punti 300. Attento risposta da Honda e quando apre mi reco dal concessionario.
Penso che il problema riguardi molte persone.



Credo anche io che il problema sia il calore che non viene smaltito.
A tal proposito aprii un post apposito sul calore del serbatoio che a mio parere era eccessivo (propagandosi inseroabilmente alle pelotas, se lo cerchi lo troverai). Mi sono fatto persuaso (cit. Montalbano) che le modifiche ciclistiche relative al nuovo telaio dell'xadv, abbiano richiesto altrettate modifiche sulla disposizione di alcune componenti come serbatoio, catalizzatore. Sull'integra questi problemmi non ci sono mai stati ma potrei sbagliarmi, corregetemi?


Andrews61
00mercoledì 22 agosto 2018 16:05
Re: Re: Problemi cambio
Anche io ho lo stesso problema, il ponte centrale in prossimita' del serbatoio e' bollente, da fastidio perfino appoggiarci i polpacci. La moto scalda troppo, il calore non viene dissipato. Purtroppo sto' riscontrando un problema aggiuntivo sempre sul cambio, non apro un altro post poiche' secondo me, il problema e' sempre lo stesso ma a volte si evidenzia sotto forme diverse. Mi spiego meglio. In certe occasioni, in accelerata progressiva e "cattiva", il cambio va in tilt nel senso che continua a cambiare marcia e scalare nel giro di pochi secondi (rumore: clack,clack,clack...). La moto "tossisce" come se avesse dei "vuoti". Mi e' successo in S2 ma anche in S1. Inizio davvero a pensare sia l'elettronica che sollecitata troppo o sotto alte temperature va in crisi. Naturalmente anche il mio concessionario adesso e' chiuso. 12.000 Euro di moto. Sono davvero incazzato nero [SM=p4449797]
Antonio(2004)
00mercoledì 22 agosto 2018 21:35
Può essere il controllo di trazione, prova a disattivarlo. La mia e quella del concessionario che mi ha fatto provare, frenando forte prima di una cura da 3 il cambio scala in rapida successione 4 e 3 facendoti fare tutte le curve in seconda, solo con le modalità s. Perciò non le uso
baccano.
00mercoledì 22 agosto 2018 22:11
Nei giorni scorsi di caldo torrido anche io ho avvertito il forte calore sul tunnel centrale e un po' l'odore di benzina. Per ora il cambio non ha fatto scherzi, però c'è da dire che io lo uso quasi sempre in manuale, in D è un continuo cambiare, mi fa venire il palletico!
NatoStanco61
00giovedì 23 agosto 2018 08:57
Da quello che leggo sui vari forum le possibilità sono due.

La prima possibilità è che la honda, forte del proprio marchio, se ne freghi di eventuali problematiche legate ai propri prodotti e tiri a campare.... improbabile.

La seconda, per me la più logica, è che il problema non sia di facile soluzione.
Se è legato, come quasi tutti pensiamo, ad un problema di surriscaldamento, la modifica dovrebbe essere strutturale. Per esempio nella carenatura del x-adv o ridimensionamento delle parti interessate o addirittura un disegno e/o progetto nuovo di smaltimento calore.
Mi dispiace dirlo (E SPERO DI SBAGLIARMI !!) ma una veloce soluzione tipo sostituzione della centralina mi sembra improbabile...lo avrebbero già fatto.
Io sono un possibile futuro cliente in attesa di chiarimenti e/o soluzioni.
La mia pazienza non è infinita e ho anche altri modelli di moto che amo (per es KTM duke 790).
Mi dispiace per chi, come me, ama questo modello e dopo aver speso molti dindini si trova con problemi di questo genere.
Saluti.

Antonio(2004)
00giovedì 23 agosto 2018 10:35
I giornalisti specializzati non sanno niente? Se lo sanno tacciono? A noi conviene fare girare la voce. Se una cosa va bene si dice se non va bene altrettanto, sta ad Honda onorare i nostri soldi spesi. Ne ho avute 5 secondo me perfette e le ho lodare. Questa no. Sembra che le case intervengano velocemente se il difetto può causare danni ai quali sono tenute a rispondere. Negli altri casi.... Perciò non perdiamo niente a dire le cose come stanno.
Andrews61
00giovedì 23 agosto 2018 11:01
Re:
Antonio(2004), 23/08/2018 10.35:

I giornalisti specializzati non sanno niente? Se lo sanno tacciono? A noi conviene fare girare la voce. Se una cosa va bene si dice se non va bene altrettanto, sta ad Honda onorare i nostri soldi spesi. Ne ho avute 5 secondo me perfette e le ho lodare. Questa no. Sembra che le case intervengano velocemente se il difetto può causare danni ai quali sono tenute a rispondere. Negli altri casi.... Perciò non perdiamo niente a dire le cose come stanno.



Questo è un argomento delicato. Lo dico poiché faccio questo mestiere di giornalista-tester in un altro ambito (non quello motociclistico). Partiamo dalla buona fede: è difficile sapere tutto di un mezzo quando magari si ha a disposizione solo mezza giornata per provarlo. Inoltre, poi, ci sono gli aspetti un po' più "nascosti" e delicati da spiegare: i giornalisti sono a volte un po' restii (per le pressioni dei media per cui lavorano) a evidenziare i difetti di un prodotto. Ricordiamoci che queste grandi multinazionali investono sui media budget consistenti in pubblicità. Non vado oltre.
Antonio(2004)
00giovedì 23 agosto 2018 12:30
Scusa la mia franchezza, non ti conosco.
Cadranno altri ponti
Andrews61
00giovedì 23 agosto 2018 13:56
Re:
Antonio(2004), 23/08/2018 12.30:

Scusa la mia franchezza, non ti conosco.
Cadranno altri ponti



Non ho capito il senso del tuo post. Neanche io ti conosco ma volevo essere collaborativo. Voglio interpretare il tuo post non come offensivo altrimenti non sarebbe questo il contesto per risponderti a tono.
BluTornado83
00giovedì 23 agosto 2018 19:43
sono andato a provare la seconda volta x adv da un' altro conce.. nuovamente mi ha detto problemi cambio non esistono che è colpa dei clienti che pacioccano con i porta targa

cmq arrivato un cliente che doveva fare il tagliando dei 10mila km la sua era un 2017 mai avuto un problema.. lui aveva decat e terminale originale..che dire.. mi piace la moto!!
ma per ordinarla aspetto la fiera di milano nn vorrei ne uscissero con qualche nuova
la stagione è al termine.. pero' mi gira il caz che ora ho solo il 4 ruote.. il mezzo attuale 2 ruote è stato venduto ieri :(
RUN 52
00giovedì 23 agosto 2018 22:45
Le pacioccate non fanno testo, il problema é la centralina che per motivi ancora non chiari mette il DCT in protezione per surriscaldamento. Il problema si presenta più frequentemente nei modelli 2018 in quanto hanno cambiato la posizione della centralina per via del TC che sui mod. 2017 non c’è. Da quanto ho letto una volta andata in protezione la centralina continua ad tilt forse per qualche bug nel software. Ci stanno lavorando poi ci sarà un richiamo o faranno le sostituzioni quando si presenta il problema. Io con 18000 km mai avuto problemi tranne tic tic alle forche... incrocio le dita...
Speedy_71
00venerdì 24 agosto 2018 00:42
Re: Re:
Andrews61, 23/08/2018 13.56:



Non ho capito il senso del tuo post. Neanche io ti conosco ma volevo essere collaborativo. Voglio interpretare il tuo post non come offensivo altrimenti non sarebbe questo il contesto per risponderti a tono.




[SM=g8266] @Antonio 2004...anche se non offensivo è certamente di pessimo gusto dire "cadranno altri ponti" come battuta ad effetto...te lo dico da genovese, abbi pazienza...
Poi su un forum ci si iscrive con la propria reale età anagrafica...se vuoi non essere riconosciuto basta un nick e non pubblicare foto...

tornando in topic, non si può generalizzare come se il problema fosse comune a tutti gli X ADV circolanti...in realtà si riscontra in una percentuale molto bassa, la maggior parte dei possessori pur usandolo (anche) tutta l'estate non ha mai avuto il problema del cambio.
I media specializzati (cito Motociclismo, In Moto, Due Ruote, In Sella) spesso hanno "massacrato" alcuni modelli di case blasonate con recensioni e prove di lunga durata, ultimo il caso della Suzuki V Strom 1000, ma pure la Versys ricordo fu poco lusinghiera...In Sella ha una rubrica con le lettere di "denuncia" dei lettori sulle magagne, se volete lamentarvi pubblicamente e avere risonanza mandate una lettera a queste testate.
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