Cambio in Protezione per surriscaldamento

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sanzopaol
00venerdì 24 agosto 2018 12:40
Forse non farò molto testo ma io l'ho usata tutta l'estate principalmente in città a roma dove il termometro spesso segnava 37 gradi. L'ho usata spesso nel traffico con il cambio in modalità D, quindi un continuo cambiare 1a e 2a.
E' vero che ho solo 2000km ma a parte il tic tac ed il calore alle pelotas, fortunatamente il DCT mai andato in protezione.
Andrews61
00venerdì 24 agosto 2018 13:00
Re: Re: Re:
Speedy_71, 24/08/2018 00.42:




[SM=g8266] @Antonio 2004...anche se non offensivo è certamente di pessimo gusto dire "cadranno altri ponti" come battuta ad effetto...te lo dico da genovese, abbi pazienza...
Poi su un forum ci si iscrive con la propria reale età anagrafica...se vuoi non essere riconosciuto basta un nick e non pubblicare foto...

tornando in topic, non si può generalizzare come se il problema fosse comune a tutti gli X ADV circolanti...in realtà si riscontra in una percentuale molto bassa, la maggior parte dei possessori pur usandolo (anche) tutta l'estate non ha mai avuto il problema del cambio.
I media specializzati (cito Motociclismo, In Moto, Due Ruote, In Sella) spesso hanno "massacrato" alcuni modelli di case blasonate con recensioni e prove di lunga durata, ultimo il caso della Suzuki V Strom 1000, ma pure la Versys ricordo fu poco lusinghiera...In Sella ha una rubrica con le lettere di "denuncia" dei lettori sulle magagne, se volete lamentarvi pubblicamente e avere risonanza mandate una lettera a queste testate.



Non voglio alimentare polemiche, certamente non e' questa la sede. Da genovese, condivido appieno le tue riflessioni. Questo oscuro personaggio e' da bannare, mi stupisco cio' non sia ancora stato fatto da parte degli amministratori del forum.
Salem7679
10venerdì 24 agosto 2018 13:53
[SM=g8266] Non avevo letto del post di Antonio(2004), gli ho scritto in privato chiedendo di correggere la sua anagrafica ma sinceramente penso che non ce ne sarà bisogno, poichè anche se non sono Genovese ma 'solo' ITALIANO, la battuta d'effetto sui ponti ha come unico effetto il suo BAN. [SM=g8266]
NatoStanco61
00venerdì 24 agosto 2018 16:25
Run52 bisogna vedere dove è il problema.
Se il problema è la centralina che va in tilt penso che sia di facile soluzione.
Se invece la centralina fa bene il suo lavoro e entra in protezione perchè il cambio è realmente surriscaldato, la cosa si fa seria.
Possono alzare i valori nel software della centralina, programmando il suo intervento a temperature più elevate, ma a scapito della integrità del cambio.
Da quello che scrivete (io non ho ancora acquistato x-adv) il problema calore c è. Serbatoio che scotta, pelotas allo spiedo [SM=p4449763] ecc.ecc.

La pazienza è la virtu dei forti.....aspettiamo mamma honda !!
BluTornado83
00venerdì 24 agosto 2018 17:49
io penso che chi ha il decat abbia meno problemi per scalda molto meno .. magari ivece c'è una partita centraline difettose bho
Speedy_71
00venerdì 24 agosto 2018 18:24
raga, ok scalda, ma in tutta franchezza ditemi voi in estate quale moto non scalda le pelotas o le gambe delle eventuali zavorre... [SM=p4449852]
ne ho avuta qualcuna dal 1990 ad oggi e non ricordo nessuna che emanasse aria fresca ad agosto [SM=p4449764] [SM=p4449771]

per stabilire un oggettivo indice statistico circa il problema del cambio, potremmo prendere a campione i presenti su questo forum e fare un semplice sondaggio...del tipo, ti è mai andato in blocco il DCT per surriscaldamento? SI / NO
BluTornado83
00venerdì 24 agosto 2018 19:47
mah secondo me nn scalda molto... il problema che nn scaldi (forse) troppo la centralina
AlessandroTHP
10domenica 26 agosto 2018 14:52
Re:
Speedy_71, 24/08/2018 18.24:

raga, ok scalda, ma in tutta franchezza ditemi voi in estate quale moto non scalda le pelotas o le gambe delle eventuali zavorre... [SM=p4449852]
ne ho avuta qualcuna dal 1990 ad oggi e non ricordo nessuna che emanasse aria fresca ad agosto [SM=p4449764] [SM=p4449771]

per stabilire un oggettivo indice statistico circa il problema del cambio, potremmo prendere a campione i presenti su questo forum e fare un semplice sondaggio...del tipo, ti è mai andato in blocco il DCT per surriscaldamento? SI / NO




Effettivamente Speedy , è come dici te, ovvero che in estate , nessuna moto emana aria fresca ( raffreddata ad aria o a liquido che sia) , il problema nella versione 2018, pare dipendere da una trasmissione di calore eccessiva alla centralina (differente rispetto alla versione 2017) .
Questa è SOLO UN'IPOTESI , per notizie certe, occorrerà attendere un comunicato da parte di Honda oppure constatare cosa verrà sostituito in garanzia non appena la contromisura tecnica sarà resa disponibile .
X-GIL
10domenica 26 agosto 2018 17:01
Premesso che non sono un tecnico, leggendo i vari post degli utenti dei vari gruppi, alcuni dei quali postati sempre dagli stessi giustamente incavolati, sono dell'idea che probabilmente ci sia stato un lotto di centraline "più sensibili" montate sugli ultimi mezzi 2017 e sui primi 2018.... ovviamente mi riferisco alla produzione del mezzo e non alla sua immatricolazione.... sicuramente honda rimedierà...
Poi a dare maggior risalto al problema ci sono tutte le volpi che non riescono ad arrivare all'uva [SM=g27988] .... saluti [SM=g5627596]
contepaolo
00martedì 28 agosto 2018 11:53
mio parere personale nn è il calore che manda in tilt il cambio [SM=g5499508]
Chicco Bo
00martedì 28 agosto 2018 17:33
Scusate, il problema si è presentato anche a qualcuno che ha cambiato il collettore?
BluTornado83
00martedì 28 agosto 2018 18:27
Re:
Chicco Bo, 28/08/2018 17.33:

Scusate, il problema si è presentato anche a qualcuno che ha cambiato il collettore?




non so.. a breve se tutto va come deve andare acquistero' una x adv 2018 con scarico completo e vedremo.. [SM=p4449764]
Alex 64
10sabato 1 settembre 2018 21:16
Io ho il 2018 e avevo il collettore cambiado, Arrow con terminale Akra, ed effettivamente non saliva un gran calore da sotto la moto, nessun problema al cambio
Adessa da 500 km ho rimontato il collettore originale e ... sale un gran calore dalla moto pero ... nessun problema al cambio
Quindi ...... il problema del cambio potrebbe non essere il calore [SM=p4449763]
BluTornado83
00domenica 2 settembre 2018 00:20
Re:
Alex 64, 01/09/2018 21.16:

Io ho il 2018 e avevo il collettore cambiado, Arrow con terminale Akra, ed effettivamente non saliva un gran calore da sotto la moto, nessun problema al cambio
Adessa da 500 km ho rimontato il collettore originale e ... sale un gran calore dalla moto pero ... nessun problema al cambio
Quindi ...... il problema del cambio potrebbe non essere il calore [SM=p4449763]




andava peggio con colettore arrow? [SM=p4449774]
Alex 64
00domenica 2 settembre 2018 14:07
Dopo i primi 1.800 km la mia nuova configurazione era collettore Arrow, Akra e sensore IAT pero non avevo notato un gran cambiamento.... si un tiro migliore agli alti pero non giustificava il forte rumore che faceva, immagina in una città come Barcellona il rimbombo, troppo rischio con le [SM=p4449809] [SM=p4449809]
X quello ho rimesso il cat [SM=p4449784]
BluTornado83
00domenica 2 settembre 2018 15:42
peccato :(
contepaolo
00domenica 2 settembre 2018 23:42
cambiamento .....scarico filtro e upmap....provate
[SM=g5501650]
Alex 64
10lunedì 3 settembre 2018 20:28
Contepaolo chiedo,
Il upmap x il modello 2018 non c’è ancora in commercio ?!
Se questa informazione è corretta, tu l’hai montata sul modello 2017 ?
Jack872
01domenica 9 settembre 2018 16:29
Blocco cambio anche per me oggi.. X adv 2018 preso a meta luglio con 3000km. Praticamente in cima a una salita mi fermo un secondo e quando riparto mi cade l'occhio sulla marcia e leggo il famoso "-", appena trovo uno slargo mi fermo qualche minuto e dopo aver fatto girare un po' la ruota avanti e indietro riparto con il tutto funzionante ma con la spia arancione accesa... Dopo pochi km in discesa di nuovo cambio bloccato e decido di fermarmi al bar per una breve sosta. Riparto e sempre spia accesa ma non è più andato in blocco. Consigliate di fare allineamento frizioni prima di portarlo in officina o far fare tutto a loro? grazie per le risposte
ClaudioXADV
10domenica 9 settembre 2018 16:46
Re:
Jack872, 09/09/2018 16.29:

Blocco cambio anche per me oggi.. X adv 2018 preso a meta luglio con 3000km. Praticamente in cima a una salita mi fermo un secondo e quando riparto mi cade l'occhio sulla marcia e leggo il famoso "-", appena trovo uno slargo mi fermo qualche minuto e dopo aver fatto girare un po' la ruota avanti e indietro riparto con il tutto funzionante ma con la spia arancione accesa... Dopo pochi km in discesa di nuovo cambio bloccato e decido di fermarmi al bar per una breve sosta. Riparto e sempre spia accesa ma non è più andato in blocco. Consigliate di fare allineamento frizioni prima di portarlo in officina o far fare tutto a loro? grazie per le risposte




Benvenuto nel tunnel, l'unica cosa da fare è non toccare nulla, portarlo dal concessionario e farti dare una moto in sostituzione prima possibile, più siamo a chiedere moto più si devono sbrigare a risolvere sto problema.
Jack872
10domenica 9 settembre 2018 19:24
Re: Re:
ClaudioXADV, 09/09/2018 16.46:




Benvenuto nel tunnel, l'unica cosa da fare è non toccare nulla, portarlo dal concessionario e farti dare una moto in sostituzione prima possibile, più siamo a chiedere moto più si devono sbrigare a risolvere sto problema.




Grazie ma nel caso dovesse tornare come comportarsi per strada?
ClaudioXADV
00domenica 9 settembre 2018 20:01
Fermati spegni poi accendi il quadro e indietreggia un po, le marce torneranno a N, spegni tutto e aspetta 10 minuti che si raffreddi.
Salviolo
00domenica 9 settembre 2018 21:39
Personalmente ho già fatto la procedura di allineamento frizioni "DDNDN" già 2 volte.
La prima l'ho fatta per provare se la procedura funzionava (la moto aveva appena 700km).
La seconda volta l'ho fatta proprio ieri (a 1800km) perché sentivo che l'inserimento marce era diventato legnoso e rumoroso fino alla 3a.
Fatto il riallineamento, tutto è ritornato morbido e silenzioso.

Oggi l'ho stressata un bel po', dovevo star dietro a mio fratello con una MV Agusta Rivale.
Fatti poco più di 200km, tra statali e provinciali e, senza mai fermarci, rientro in autostrada con code: Nessun problema a parte la puzza di benzina che mi farò sistemare appena arriva il kit dal concessionario.
contepaolo
00domenica 9 settembre 2018 21:52
ALEX64...SI HO LA 2017
Jack872
00domenica 9 settembre 2018 21:59
Re:
ClaudioXADV, 09/09/2018 20.01:

Fermati spegni poi accendi il quadro e indietreggia un po, le marce torneranno a N, spegni tutto e aspetta 10 minuti che si raffreddi.




Grazie! [SM=p4449856]
Jack872
00venerdì 14 settembre 2018 16:57
Dopo il blocco di domenica ho percorso circa 400km e nessun problema.
Lunedì sono andato in officina e mi ha detto di passare il giorno dopo, passo il giorno dopo e mi hanno detto che dovevo prendere un appuntamento... Voi cosa fareste? Visto che non ho più avuto blocchi aspetterei un secondo blocco per andare in officina visto che già martedì hanno iniziato a dirmi che dovrei lasciare la moto per non si sa quanto tempo da loro e che non hanno mezzi da darmi nel frattempo e per l’università devo fare circa 100 km al giorno e la moto mi serve.
alberto lupus
00venerdì 14 settembre 2018 20:56
Re:
Jack872, 14/09/2018 16.57:

Dopo il blocco di domenica ho percorso circa 400km e nessun problema.
Lunedì sono andato in officina e mi ha detto di passare il giorno dopo, passo il giorno dopo e mi hanno detto che dovevo prendere un appuntamento... Voi cosa fareste? Visto che non ho più avuto blocchi aspetterei un secondo blocco per andare in officina visto che già martedì hanno iniziato a dirmi che dovrei lasciare la moto per non si sa quanto tempo da loro e che non hanno mezzi da darmi nel frattempo e per l’università devo fare circa 100 km al giorno e la moto mi serve.


Scusa se mi permetto,ma col caz... che lascio giù la moto e non me ne danno una di riserva... Stanno facendo i furbetti.
La moto costa 12000 testoni...onde per cui avvocato alla mano e giù di raccomandate.

alberto lupus
00venerdì 14 settembre 2018 20:59
Re: Re:
ClaudioXADV, 09/09/2018 16.46:




Benvenuto nel tunnel, l'unica cosa da fare è non toccare nulla, portarlo dal concessionario e farti dare una moto in sostituzione prima possibile, più siamo a chiedere moto più si devono sbrigare a risolvere sto problema.


Hai perfettamente ragione...
Vado a noleggiare un'altra moto e gli metto sul conto pure questo [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]

bronson66
00venerdì 14 settembre 2018 21:01
Se da una parte sono sempre più tentato di comprarlo dall'altra sono anche impaurito quando sento (e siete sempre di più) che avete problemi con il cambio, è anche vero che il tmax aveva problemi con la pompa della benzina ma non conoscendo nessuno che lo avesse e non seguivo nessun forum lo comprai ignaro e mi andò bene non avendo mai nessun problema, non è detto che se comprassi xadv ne avrei ma ora non sono ignaro e il timore di beccarmi quello difettoso ce l'ho
Marcolino1961
00venerdì 14 settembre 2018 21:06
Delusione.

È la 2^ XADV che acquisto ingolosito dal controllo dì trazione ..Viaggio sempre da solo anche per lunghi viaggi in montagna e all estero in cerca di relax In città la uso senza problemi da ormai un anno dove svolgo il lavoro di medico di famiglia ..molte visite a domicilio ma senza naturalmente stressare il cambio [SM=p4449771] .Ma da 1 mese con il modello 2018 2 volte a piedi e lontano da casa.Concessionari Honda in ferie per 1 mese in estate!!!!!Il problema è che non sanno neanche da che parte cominciare.NON CONOSCEVANO neanche il problema ..bastava andare su Facebook u sui siti per conoscere le incazzature .Mia moglie è tornata dal lago di Garda arrostita..sono convinto che la centralina se non arriva presto il freddo si scioglierà come in un forno e con lei il cambio.Domani vado a prezzare il Gs
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